Un editor di testo è un programma che permette la scrittura di testi.
Gli editor di testo sono di vario tipo, troviamo quelli che permettono di scrivere testo senza formattazione, come Blocco Note, che è incluso in Windows, e quelli più complessi, i programmi come Word che offrono la possibilità di formattare, inserire immagini e molte altre funzionalità.
In questa guida parliamo delle applicazioni che fanno parte della prima categoria, proponiamo quindi le migliori alternative a Blocco Note, o Notepad, disponibili in rete.
I text editor sono utilizzati in varie situazioni.
Tutti abbiamo usato almeno una volta Notepad per prendere appunti, scrivere codice, modificare file HTML o salvare delle informazioni.
Ogni sistema operativo include un’applicazione di questo tipo, sono però disponibili alternative gratis con molte più opzioni e funzionalità.
Indice
Migliori Editor di Testo
Tra i programmi di questo tipo più interessanti troviamo sicuramente Notepad++, uno dei più utilizzati dai programmatori.
La caratteristica principale è infatti il supporto per tutti i principali linguaggi di programmazione, come HTML, C, C#, C++, HTML, PHP, CSS, Java, JavaScript, ASP, SQL, VB/VBS, Python, Perl, Ruby, Assembler e Pascal, con un sistema automatico per la colorazione della sintassi.
L’applicazione si caratterizza per un’interfaccia a schede tradotta in italiano.
Le funzionalità sono numerose, troviamo un sistema per il completamento automatico della sintassi, uno strumento per confrontare due file nella stessa finestra e visualizzare le differenze, uno strumento per registrare e eseguire macro in modo da velocizzare le operazioni ripetitive e il supporto per l’utilizzo delle espressioni regolari.
I plugin, oltre a quello per il confronto dei file di cui abbiamo parlato prima, sono numerosi e permettono di estendere ulteriormente le funzionalità di questa applicazione.
Da segnalare sono poi le numerose opzioni per la visualizzazione dei documenti, come lo zoom, e per la ricerca.
Trovare e modificare testo in più file risulta essere infatti molto semplice.
Per chi cerca un text editor completo, Notepad++ è sicuramente la soluzione giusta.
Il programma è gratis e funziona con tutte le versioni di Windows, comprese quelle più recenti, come Winodws 7 e Windows 8.
EditPad Lite è un altro editor di testo leggero e potente che può essere utilizzato per modificare qualsiasi file di testo.
L’interfaccia anche in questo caso è basata su schede, è quindi possibile aprire più file nella stessa finestra e passare da uno all’altro in modo veloce.
L’utilizzo è semplice, anche se non è disponibile in italiano.
Tra le funzionalità segnaliamo la possibilità di annullare e ripetere le operazioni in modo illimitato, opzioni per spostarsi in modo immediato alla riga specificata e la formattazione automatica del codice sorgente.
Troviamo poi opzioni avanzate per cercare e sostituire testo nei file e il supporto per le espressioni regolari.
L’applicazione, a differenza di Notepad, non ha problemi nella gestione di file di grandi dimensioni.
Il programma è gratis per uso personale, funziona con tutte le versioni di Windows e risulta essere disponibile anche in una versione che non richiede l’installazione, da utilizzare tramite una chiavetta USB.
Confrontato con l’applicazione segnalata in precedenza, EditPad Lite presenta un’interfaccia più semplice da utilizzare, ma un numero minore di funzionalità avanzate.
Sublime Text è un altro editor di testo particolarmente consigliato ai programmatori.
Dopo l’avvio ci si trova davanti a una finestra piuttosto semplice, in alto sono presenti i vari menu e al centro l’editor, le funzionalità e le opzioni disponibili sono però molte.
L’interfaccia è a schede, nella stessa finestra è possibile quindi aprire più documenti da modificare contemporaneamente, e può essere personalizzata in modo completo, scegliendo i colori da utilizzare.
Tra le caratteristiche più interessanti segnaliamo la presenza di numerose combinazioni di tasti, tramite cui è possibile eseguire tutte le operazioni senza utilizzare il mouse.
Troviamo poi la possibilità di registrare e eseguire macro, in modo da velocizzare le operazioni ripetitive.
Numerose sono anche le operazioni che è possibile eseguire sul testo, come convertire da maiuscolo a minuscolo e da minuscolo a maiuscolo, ordinare le righe in modo alfabetico e cercare e sostituire con le espressioni regolari.
Risulta essere poi disponibile un sistema di plugin tramite cui è possibile estendere le funzionalità dell’applicazione. In particolare è possibile abilitare la colorazione automatica del codice per tutti i principali linguaggi di programmazione.
Il programma è disponibile per Windows, Mac e Linux.
Da segnalare che viene distribuito gratis per la valutazione ma che è previsto l’acquisto di una licenza per uso continuativo. Non vengono però imposti limiti relativamente al tempo per cui può essere utilizzato gratis.
Molto interessante è anche jEdit, editor di testo sviluppato in Java, che può quindi essere utilizzato su Windows, Mac e Linux.
Le opzioni a cui è possibile accedere tramite i menu sono numerose, l’utilizzo può quindi sembrare complesso per gli utenti meno esperti all’inizio.
In effetti si tratta di uno strumento dedicato in modo particolare agli sviluppatori, riconosce oltre cento linguaggi di programmazione, evidenziando la sintassi durante la scrittura del codice.
Le funzionalità sono molte, è possibile aprire più file all’interno della stessa finestra utilizzando diverse schede, troviamo uno strumento per registrare e eseguire macro, è supportato l’utilizzo delle espressioni regolari per la ricerca e la sostituzione del testo e risulta essere possibile personalizzare le combinazioni di tasti da utilizzare.
Troviamo poi un sistema di plugin tramite cui è possibile aggiungere ulteriori funzionalità, per esempio è possibile aggiungere la possibilità di modificare e salvare file tramite FTP.
Numerose sono poi le opzioni tramite cui è possibile personalizzare il modo in cui viene visualizzato il testo nel programma.
Notepad2 presenta un’interfaccia simile a quella di Blocco Note, le funzionalità sono però molto più avanzate.
Si tratta di un’applicazione molto leggera e veloce, che può essere utilizzata senza problemi su qualsiasi computer.
Supporta la colorazione automatica della sintassi per molti linguaggi di programmazioni, come ASP, Assembly, C, C++, C#, CSS, HTML, Java, JavaScript, NSIS, Pascal, Perl, PHP, Python, SQL, Visual Basic, VBScript, XHTML e XML.
Tra le funzionalità segnaliamo l’indentazione automatica, la conversione di codifica tra i formati ASCII, UTF-8, e UTF-16, la possibilità di ripetere e annullare le operazioni più volte e il supporto delle espressioni regolari per effettuare la ricerca e la sostituzione del testo.
I limiti sono che non è disponibile in italiano e che, a differenza delle applicazioni segnalate in precedenza, non permette di modificare più documenti contemporaneamente.
Il programma è gratis, disponibile per Windows e non necessita dell’installazione.
Molto conosciuto è Vim, una versione migliorata di Vi disponibile per Windows, Linux e Mac.
Si tratta di un programma avanzato, molto utile per i programmatori, con il supporto per la colorazione automatica del codice disponibile per numerosi linguaggi di programmazioni.
Tra le funzionalità troviamo il completamento automatico dei comandi, la cronologia dei comandi e delle ricerche a cui è possibile accedere in modo veloce, il supporto per la creazione di macro e la possibilità di salvare e recuperare le sessioni.
Numerose solo le opzioni per intervenire sul testo, è possibile copiare, cancellare, sostituire, spostare a destra o sinistra e passare da minuscolo a maiuscolo.
Da segnalare poi la presenza di un linguaggio di script integrato con cui è possibile estendere le funzionalità.
L’utilizzo può sembrare complesso all’inizio, le numerose possibilità di personalizzazione lo rendono però uno strumento adatto a tutti.
TED Notepad è un altro programma per modificare file di testo che ha nella leggerezza la sua caratteristica principale.
Si tratta infatti di un’applicazione dalle dimensioni molto ridotte e che non richiede l’installazione, particolarmente adatta per essere utilizzata tramite una chiavetta USB.
L’interfaccia è praticamente uguale a quella di blocco note, accedendo ai menu è però possibile trovare molte opzioni in più.
Tra le funzionalità troviamo l’annullamento multiplo delle operazioni eseguite, il supporto per l’utilizzo delle espressioni regolari per cercare e sostituire il testo e la possibilità di accedere velocemente ai file inseriti tra i preferiti.
Numerose sono poi le opzioni per la gestione del testo, è possibile ordinare le righe, trasformare i caratteri da maiuscolo a minuscolo e da minuscolo a maiuscolo e visualizzare diverse statistiche.
ConTEXT è un programma gratis disponibile per Windows anche in italiano.
L’interfaccia è divisa in tre parti.
Nella parte sinistra sono disponibili tre schede tramite cui è possibile accedere in modo veloce ai file presenti sul computer, gestire i preferiti e visualizzare la cronologia.
Nella parte destra sono mostrati i file aperti, divisi in varie schede. Il programma permette infatti di aprire un numero illimitato di file, anche di grandi dimensioni, in contemporanea.
In basso troviamo invece i risultati delle ricerche effettuate.
Si tratta di un’applicazione che può essere utilizzata per programmare, supporta infatti la colorazione del codice per i principali linguaggi di programmazione e permette di gestire i progetti in modo semplice.
Tra le funzionalità segnaliamo la possibilità di confrontare i file, il supporto per la registrazione e l’utilizzo delle marco, opzioni per la creazione di modelli e per configurare le combinazioni di tasti.
Troviamo poi molte opzioni per la gestione del testo, come la conversione da maiuscolo a minuscolo e da minuscolo a maiuscolo.
ATPad è un’altra soluzione interessante per chi cerca un’alternativa a Notepad, un programma semplice e veloce ma con alcune funzionalità in più.
Il software presenta un’interfaccia a schede, utile per lavorare con più file contemporaneamente, che può essere personalizzata impostando i caratteri e i colori.
Tra le funzionalità segnaliamo la possibilità di salvare le sessioni, in modo da riaprire velocemente tutti i file su cui si stava lavorando prima della chiusura del programma, la visualizzazione dei numeri delle righe e la possibilità di eseguire illimitati annullamenti e ripetizioni delle operazioni.
Non è uno strumento avanzato come Notepad++ o Sublime Text, è però un programma molto leggero, che può essere utilizzato da tutti senza problemi.
Il programma è disponibile per Windows e sul sito è presente anche una versione che non richiede l’installazione.
TextPad è un editor di testo gratis disponibile in italiano per Windows.
Anche in questo caso si tratta di un’applicazione semplice da utilizzare, con un’interfaccia a schede che permette di visualizzare più documenti in contemporanea.
Inoltre, nella finestra principale, troviamo una sezione per esplorare i documenti e una con i risultati delle ricerche effettuate.
Tra le caratteristiche troviamo la presenza di uno strumento per eseguire il confronto tra due file e la possibilità di creare macro.
Tra le funzionalità segnaliamo la possibilità di eseguire selezioni per colonna e di indentare il codice in modo automatico.
Si tratta quindi di uno strumento piuttosto completo.
NoteTab Light è un altro text editor che permette di aprire e gestire anche file di grandi dimensioni.
L’interfaccia è a schede, permette quindi di visualizzare più documenti in contemporanea, e include una barra degli strumenti che può essere configurata nel modo preferito.
Il software permette di creare modelli di documenti, inserire segnalibri e eseguire la ricerca e la sostituzione del testo utilizzando le espressioni regolari.
Può essere anche utilizzato per lo sviluppo in HTML, supporta infatti l’autocompletamento del codice e permette di gestire i progetti.
Il programma è disponibile anche in una versione a pagamento, con diverse funzionalità aggiuntive.
AkelPad è gratis e risulta essere disponibile per Windows.
L’interfaccia che viene visualizzata quando si avvia il programma è uguale a quella di Notepad, accedendo ai menu è possibile trovare però le differenze.
Il programma mette infatti a disposizione numerose funzionalità aggiuntive come la possibilità di utilizzare le espressioni regolari per trovare e sostituire il testo.
Sono inoltre disponibili diversi plugin con cui attivare caratteristiche come code folding, sintax highlighting, autocompletamento e macro.
In definitiva possiamo dire che si tratta di un sostituto di Blocco Note semplice da utilizzare.
Conclusioni
In rete troviamo un numero particolarmente elevato do text editor. Programmi generici, semplici alternative a Notepad e strumenti avanzati per programmatori, sono disponibili soluzioni adatte a tutte le esigenze.
Personalmente continuo a utilizzare Notepad++ come editor di testo. Le numerose opzioni disponibili possono farlo sembrare troppo complicato per gli utenti meno esperti, in verità l’utilizzo è molto semplice per tutti.
Bisogna però dire che le alternative non mancano, in particolare Sublime Text rappresenta una soluzione molto interessante e sicuramente da valutare con attenzione, particolarmente se si utilizza un editor di testo per programmare.