Migliori Programmi Gestionali Gratis – Contabilità, CRM, ERP, Magazzino e Documenti

In questa guida proponiamo una lista dei migliori programmi gestionali gratis disponibili in rete in questo momento.

Chiunque possieda un’azienda, grande o piccola che sia, si trova a dovere gestire dei processi produttivi che possono essere più o meno complessi, a seconda dell’attività esercitata.

La tecnologia viene in aiuto delle aziende e degli imprenditori sviluppando dei programmi gestionali, ovvero dei software che si occupano proprio di delineare, seguire e monitorare le procedure aziendali.

Non stiamo parlando di semplici, si fa per dire, programmi per la tenuta della contabilità aziendale e per le fatture, ma di strumenti versatili e duttili che seguono passo passo le procedure della singola azienda.

Chiaramente un programma realizzato sulla singola realtà aziendale è molto costoso e dunque rappresenta una soluzione esclusiva delle grandi aziende, che possiedono risorse tali da poter eammortizzare un simile investimento.

Le piccole e medie aziende, però, non è detto debbano obbligatoriamente rinunciare a un programma gestionale, esistono online vari programmi per la gestione di contabilità e finanza aziendali oltre che per gestire tutti gli altri processi aziendali.

Per questo motivo abbiamo effettuato una ricerca tra tutti i programmi di gestione aziendale gratuiti disponibili online utili per gestire piccole realtà aziendali, chiaramente trattandosi di programmi generici, si dovrà in parte adattarli alle singole realtà, questo è l’unico tipo di investimento, quello in capitale umano, che dovrete effettuare visto che per il resto avrete a disposizione dei software gratis.

Come abbiamo spiegato finora, quelli di cui parleremo non sono dunque dei programmi gestionali finalizzati ai movimenti di soldi e ai bilanci economici, quanto piuttosto programmi per il document management, project management, risorse umane, accounting e CRM ERP. Si tratta, come vedremo, di programmi che si caratterizzano per potere essere facilmente integrati nelle differenti realtà aziendali, molto spesso anche come applicativi online.

Iniziamo dunque dai programmi gestionali dalla contabilità, detta anche accounting, in questo settore abbiamo individuato due differenti programmi, uno è CRM Postbooks e l’altro è Simple Invoices.

Il primo, ovvero CRM Postbooks, è un programma completo che permette di gestire conti creditori, conti debitori, conti generali ma anche generare reportistica e scorte di magazzino. Questo programma consente inoltre di creare offerte per i fornitori, gestire ordini della clientela, creare e gestire il catalogo dei prodotti e l’inventario, anche qualora diviso tra più sedi. Il programma consente inoltre di utilizzare anche funzionalità avanzate, come la gestione delle chiamate di supporto.

programmi gestionali gratis online

Il secondo, ovvero Simple Invoices, è un’applicazione online che permette di generare tre differenti tipologie di fatture, i cui dati vanno memorizzati in un database che servirà poi per il completamento automatico delle future ricevute, dichiarazioni e stime. Le tre differenti fatture variano tra di loro per tipologia e quantità di dati inseribili, troviamo una fattura sintetica, una fattura analitica e una fattura per consulenze.

gestionale online

Oltre a questi programmi, sono disponibili altre soluzioni interessanti per la gestione della contabilità.

Quickmastro è un’applicazione destinata alle piccole imprese con cui è possibile amministrare la contabilità e la fatturazione in modo semplice.
Tra le funzionalità troviamo la gestione di registro Iva, libro giornale, libro inventari, fatturazione, ordini, incassi e pagamenti.

Passando invece ai veri e propri programmi gestionali ERP, enterprise resource planning, senza ombra di dubbio Compiere è uno dei migliori che possiamo trovare online, si tratta di una piattaforma applicativa che si può adattare praticamente ad ogni tipologia di procedimento aziendale. Tra le funzionalità segnaliamo la gestione delle relazioni con fornitori e clienti, gestione del listino prezzi, gestione degli incassi e dei pagamenti, gestione del magazzino e dell’inventario.

Anche OpenERP è uno strumento molto duttile, in grado di adattarsi per mezzo di oltre duecendo differenti moduli alle più svariate tipologie di aziende. In questo caso il programma è costituito da un componente server e da un componente client, disponibile per Windows, Mac e Linux. Tra le funzionalità segnaliamo gestione del magazzino, gestione di acquisti e vendite, contabilità, gestione del personale, marketing e la gestione di progetti.

programmi erp

Per chi fosse alla ricerca di uno strumento da non dovere installare sul proprio computer, Openbravo rappresenta uno strumento interessante. L’applicazione si caratterizza per l’alta capacità di integrarsi con altri applicativi oltre che per il fatto di permettere un completo controllo sui dati di tutti i settori nei quali l’azienda opera.

programmi crm

Per chi fosse alla ricerca di un programma CRM, customer relationship management, SugarCRM è sicuramente una soluzione utile. Si tratta di una vera e propria raccolta di programmi che include anche strumenti di gestione dei progetti. Risulta essere il programma giusto, per esempio, per chi volesse pianificare il marketing, il servizio clienti, le reti vendita, le comunicazioni interne e molto altro ancora. Tra le caratteristiche segnaliamo l’integrazione tra contatti e attività, un sistema di grafici dettagliati, statistiche avanzate, numerosi filtri da applicare ai dati e un’interfaccia piuttosto semplice.

gestionali

Infine non potevamo non segnalere vTiger, molto semplice da usare, permette veramente di gestire qualsiasi procedura aziendale in modo efficiente.

Dolibarr rappresenta un’alternativa interessante per piccole e medie imprese.
Tra le funzionalità messe a disposizione segnaliamo lista clienti e fornitori, gestione magazzino, gestione dei conti correnti, gestione degli ordini e dei contratti, fatture e pagamenti, gestione delle spedizioni.

Passando a parlare di una differente area, ovvero quella dei programmi per la gestione dei documenti,  tra i quali vi consigliamo Knowledge Tree Document Management, OWL e Alfresco.

Knowledge Tree Document Management è un ottimo software di document management gratuito che permette di condividere e collaborare sui documenti ma anche di monitorare gli accessi.

OWL invece è una soluzione adatta per la gestione di documenti per piccole e medie aziende. Si tratta di un archivio multi utente in grado di seguire anche la pubblicazione dei documenti in rete.

gestione documenti

Alfresco rappresenta una delle soluzioni più complete per la gestione dei documenti.
Tra le caratteristiche di questo strumento troviamo il supporto multi piattaforma e multi lingua, l’integrazione con Microsoft Office e OpenOffice, la possibilità di creare e gestire repository con controllo di versione e la presenza di un sistema di ricerca molto veloce.

Per quelle azienda, infine, che possiedono del personale, tra i programmi per la gestione delle risorse umane gratuiti consigliamo OrangeHRM e TimeTrex.

OrangeHRM permette di seguire ogni fase dell’assunzione del personale e della successiva gestione.

TimeTrex invece si concentra nella gestione dei pagamenti e del tempo di lavoro.

I programmi gestionali sono quindi numerosi e di tipo diverso, la scelta relativa a quali utilizzare deve essere fatta in base alle proprie esigenze e alle caratteristiche dell’azienda. Si tratta comunque di soluzioni sicuramente utili.

Comments on this entry are closed.