Programmi per Creare Giochi

In questa guida mettiamo a disposizione una lista dei migliori programmi per creare giochi per Pc in modo semplice e veloce.

Iniziamo la nostra selezione di programmi per creare giochi da Unity, si tratta probabilmente del primo motore grafico veramente aperto a tutti e non solo agli addetti ai lavori. Grazie a questo programma è possibile usufruire di un motore di gioco tridimensionale, in forma del tutto gratuita. Grazie a Unity, dunque, potrete sviluppare gratuitamente sia giochi 3D che giochi in 2D, se scaricherete la versione 4.3 o successive, potrete infatti usufruire anche del supporto nativo allo sviluppo di titoli 2D. Il download del programma, come detto, è gratuito però imparare a usarlo porta via del tempo. Non spaventatevi perché l’apposita sezione Learn,  presente sul sito ufficiale, è ricca di materiale e tutorial. Troverete inoltre informazioni nella grande community di utilizzatori di questo prodotto.

programmi per creare giochi

Game Maker permette di creare giochi senza dovere inserire neanche una riga di codice, basta infatti utilizzare l’interfaccia drag and drop messa a disposizione da questo strumento. Ogni elemendo del gioco, come i personaggi e gli oggetti, è considerato come un oggetto, con delle proprietà che determinano il comportamento e che possono modificate quando si verifica un determinato evento, come la pressione di un tasto. Se si vogliono però creare giochi 3D è necessario imparare il linguaggio di scripting del programma.
La versione di base risulta essere gratis ma mette a disposizione un numero limitato di funzionalità. Per creare giochi complessi è quindi necessario utilizzare una delle versioni a pagamento.

programmi per creare giochi per pc gratis

Unity, come abbiamo visto, è un programma fenomenale ma che probabilmente non risulterà immediato da comprendere per coloro che sono poco esperti, Sploder risulter essere molto più semplice da utilizzare anche per chi non ha la minima idea di come realizzare un gioco. In più non dovrete installare nulla sul vostro PC visto che il programma è reso disponibile come servizio online. Dunque utilizzando un semplice browser potrete creare il vostro gioco preferito. Una procedura guidata vi seguirà nella fase di realizzazione del gioco, iniziando dalla scelta del modello preferito tra puzzle, sparatutto, avventura in 3D, arcade e platform. L’interfaccia drag and drop permette di posizionare gli oggetti nel gioco in modo molto semplice e intuitivo, oggetti che potranno anche essere realizzati grazie a un pratico editor grafico.

creare giochi

Per coloro che vogliono realizzare un videogioco del tipo punta e clicca, Adventure Game Studio è un programma completamente gratuito che permette di creare le vostre storie in completa autonomia. Sarete così in grado di emulare i grandi giochi del passato. Va detto che anche in questo caso non è proprio immediato comprendere come utilizzare il programma, ma grazie alle guide messe a disposizione dal sito web non sarà poi così complesso imparare a utilizzare lo strumento.

programmi per creazione giochi

Un ottimo motore grafico per sviluppare giochi in 2D e anche in 3D è Torque, si tratta di un ottimo prodotto, disponibile gratuitamente, grazie al quale sono stati sviluppati alcuni giochi di successo. Diciamo tuttavia che non è proprio un programma semplice da comprendere e che probabilmente un non adetto ai lavori avrà bisogno di tempo per leggere le guide disponibili in rete per imparare a usarlo.

programmi per giochi gratis

Altro grande motore grafico per lo sviluppo di videogiochi molto conosciuto è Unreal Development Kit, si tratta di uno strumento disponibile sia in versione a pagamento che gratuitamente. In questo ultimo caso il limite è che l’utilizzo del gioco che andrete a creare sia per uso personale, diversamente dovrete pagare una licenza d’uso di 99 dollari e altri eventuali diritti solamente qualora il vostro gioco divenga così popolare da superare i 50mila dollari di incassi al giorno.

creare giochi per pc

RPG Maker è un programma per creare giochi di ruolo, potrete impostare il personaggio principale decidendo come farlo progredire di esperienza, livelli, potenza e altro. Per utilizzare questo strumento non è necessario essere programmatori, RPG Maker permette infatti di utilizzare un’interfaccia grafica piuttosto semplice per configurare tutti gli elementi. Il programma è a pagamento, ma è disponibile anche una versione di prova da scaricare gratuitamente.

giochi pc

Uno strumento molto interessante è Construct 2, si tratta di un programma per la realizzazione di giochi 2D basato su HTML5, pensato principalmente per coloro che non sono programmatori e che desiderano sviluppare videogiochi. La creazione dei giochi, infatti, è facilitata grazie all’interfaccia drag and drop e all’uso di un editor visuale molto semplice da usare.

creare giochi gratis online

GameSalad Creator rappresenta un’alternativa interessante a Construct 2, anche questo strumento si basa sul drag and drop e permette di creare giochi in HTML5, utilizzabili quindi su vari dispositivi. Per creare i giochi non è necessario conoscere un linguaggio di programmazione, le caratteristiche e le azioni degli elementi possono infatti essere gestite attraverso l’interfaccia.

creare giochi per pc online

I programmi per creare giochi per Pc sono quindi numerosi, troviamo soluzini adatte a tutte le esigenze, strumenti avanzati e professionali e programmi semplici e veloci.

Comments on this entry are closed.