Programmi per Misurare la Temperatura del Computer

I programmi per misurare la temperatura del computer sono uno strumento molto utile per gestire il proprio computer. Questo perché, nel caso in cui la temperatura dovesse raggiungere un livello troppo elevato, il tuo hard disk, così come anche le altre componenti hardware del Pc, rischierebbero di registrare danni notevoli. In altre parole, è sempre meglio imparare come monitorare costantemente questo aspetto così fondamentale. Ecco perché oggi scopriremo insieme i migliori programmi per misurare la temperatura del Pc.

Se stai cercando un programma leggero e semplice da usare per monitorare la temperatura del processore del tuo computer, allora Core Temp rappresenta sicuramente un’ottima scelta. Questo programma non necessita neanche di installazione, ti basta avviare il file exe per potere attivare questo strumento e per potere dunque prendere visione delle temperature attuali, e dei picchi verso il basso e verso l’alto registrati dal programma durante la sua fase di controllo.

Anche HWMonitor è uno dei migliori programmi per misurare la temperatura del PC, soprattutto perchè è in grado di utilizzare i sensori interni alla CPU per rilevare livelli di temperature precisi. Inoltre, ti fornisce anche le temperature della scheda grafica e persino tutti i valori relativi al funzionamento delle ventole, per capire se il problema del surriscaldamento dipende da esse. Poi, se vorrai sfruttare altre opzioni molto più professionali, potrai farlo acquistando la versione di HWMonitor a pagamento, quella gratuita, comunque, dovrebbe già andare incontro alle tue necessità.

 

SpeedFan è un altro strumento molto interessante. Anche in questo caso sono i sensori interni a darti le misurazioni della temperatura interna, e, come per il programma visto in precedenza, puoi anche misurare i dati relativi alle ventole e alla loro velocità di rotazione. Devi però sapere una cosa, SpeedFan non è un semplice strumento di verifica ma un vero e proprio pannello di gestione delle ventole, il che significa che devi utilizzarlo solo se sai esattamente cosa stai facendo. In caso contrario, infatti, potresti arrecare dei danni al computer, dunque è il caso di usarlo solo se sei un esperto.

 

Speccy è probabilmente uno dei programmi per misurare la temperatura del PC più completi e versatili che potrai mai scaricare. Questo è dovuto al fatto che questo strumento ti permette di verificare i componenti a più livelli, dalla RAM alla CPU, passando anche per la scheda video, la scheda audio e l’hard disk. Di fatto, non c’è un solo componente hardware che Speccy non sia in grado di monitorare in tempo reale. Fra le altre cose, nonostante sia leggermente più complesso di altri programmi similari, Speccy ti fornisce anche una panoramica riassuntiva di tutti i valori registrati, dunque non devi per forza conoscere a menadito ogni singola scheda o sezione del programma.

 

Chiudiamo la nostra guida sui migliori programmi per misurare la temperatura del computer con XRG. Abbiamo scelto di terminare con questo software per una precisa ragione, è disponibile per Mac, e soprattutto è del tutto gratuito. XRG non solo è davvero completo per essere gratis, ma è anche molto leggero, dunque impegna poche risorse quando lo esegui e lo tieni operativo in background. Sostanzialmente questo programma svolge le medesime funzioni dei precedenti, il che significa che ti consente controllare hard disk, RAM, scheda video, CPU, schede di rete e tutte le altre componenti hardware più importanti del tuo PC. Certo, non è esente da piccoli difetti, nello specifico, l’interfaccia è complessa e potrebbe sembrarti leggermente confusionaria. In ogni caso, dovrai semplicemente prenderci confidenza e abituarti, perché quando lo farai sarai in grado di utilizzare XRG al massimo del suo potenziale.

I programmi per misurare la temperatura del computer sono quindi numerosi e risultano essere strumenti che possono essere utilizzati in modo veloce.

Comments on this entry are closed.