Programmi per Rinominare File

In questa guida proponiamo una lista dei migliori programmi per rinominare file.

Chiunque si sia trovato a organizzare i propri file musicali o le foto, sa quanto sia noioso dovere cambiare nome a questi manualmente, uno a uno. Scopriremo nel corso di questa guida come la tecnologia ci può venire in aiuto grazie a dei semplice programmi che permettono di cambiare nome automaticamente ai file, in base a regole definite dall’utente.

I programmi per rinominare file operano in un modo molto semplice, sono in grado di individuare una determinata stringa di testo all’interno del nome di un file e di sostituirla con una differente. Oltre a questo, possono compiere altre operazioni automatiche, come mettere la lettera maiuscola all’inizio di ogni nome oppure numerare i file o ancora estrarre informazioni e modificarle, come potrebbe essere il caso nel quale ci si trovi a volere cambiare la data di creazione per una serie di file o a proteggere dalla scrittura i dati. Chiaramente l’utilità di questi programmi emerge quanto più è la quantità di file da modificare, fino a quando parliamo di poche decine di file, il risparmio di tempo è minimo ma quando parliamo di centinaia o migliaia di file, si comprende davvero il vantaggio di queste applicazioni.

Il primo programma per rinominare file della nostra lista è Bulk Rename Utility, si tratta di un’applicazione gratis che consente di cambiare il nome dei file, sia modificandolo completamente, che inserendo numeri o testo aggiuntivo. Le funzionalità messe a disposizione sono numerose, è possibile cambiare il nome da minuscolo a maiuscolo, utilizzare i tag per rinominare i file MP3, utilizzare le espressioni regolari, aggiungere prefissi e suffissi e rimuovere caratteri. Il vantaggio di questo strumento rispetto a altri che vedremo è quello di non richiedere che il computer sia dotato di molta memoria e di conseguenza si adatta anche a Pc vecchi.

programmi per rinominare file

Simile a Bulk Rename Utility in quanto a funzionalità, e forse ancora più ancora più conosciuto, è Wild Rename. In questo caso il programma deve la sua maggiore popolarità a un’interfaccia utente molto semplice da usare, sicuramente più facile da capire per gli utenti meno esperti rispetto a quella dell’applicazione segnalata in precedenza. Quanto alle caratteristiche, potrete convertire i nomi dei file da maiuscolo a minuscolo, convertire la prima lettera dei file in maiuscolo, aggiungere o rimuovere stringhe di caratteri e numerare i file in modo incrementale. Anche in questo caso è possibile utilizzare le espressioni regolari per effettuare operazioni di ricerca e sostituzione avanzate.

rinominare file

Molto interessante è Advanced Renamer. Anche in questo caso si tratta di un programma gratis che consente di cambiare il nome ai file e i loro attributi in maniera automatica. Potrete scegliere tra quattordici differenti modalità di modifica dei file e, cosa non da poco, il programma è tradotto anche in italiano. Tra le funzionalità segnaliamo il supporto per le espressioni regolari, la possibilità di rinominare i file MP3 utilizzando le informazioni dei tag, la possibilità di rinominare le immagini utilizzando le informazioni GPS e il supporto anche per rinominare le cartelle. Il programma è disponibile per tutte le versioni di Windows.

cambiare nome ai file

Per coloro che fossero alla ricerca di un programma per modificare fil che non richiede di essere installato sul PC, D-FileMU rappresenta una soluzione utile. Si tratta di un programma particolarmente leggero, pesa solo 125KB, che può essere archiviato su qualsiasi USB. L’applicazione è in grado di modificare il nome e gli attributi dei file e offre la possibilità di scegliere tra differenti tipi di modifiche che si possono apportare. Oltre alle classiche modifiche, come la conversione in maiuscole o in minuscole del nome, oppure l’aggiunta di stringhe di testo o di sequenze numeriche, lo strumento permette infatti anche di cambiare l’attributo del file tra sola lettura, nascosto o archiviato. Le modifiche si possono applicare a tutti i file o solamente a quelli che possiedono una data estensione, o ancora a tutti quelli che si trovano in una determinata cartella. Se volete essere sicuri che l’operazione specificata permette di ottenere i risultati desiderati, potete anche visualizzare un’anteprima delle modifiche prima di renderle effettive.

rinominare file gratis online

ReNamer permette di rinominare file utilizzando una interfaccia molto intuitiva che rende questa operazione facile anche per coloro che non sono molto esperti di computer. Anche in questo caso prima di apportare le modifiche è possibile controllare se le impostazioni inserite sono corrette o meno grazie alla funzione di anteprima. Lo strumento permette di inserire prefissi e suffissi, cambiare l’estensione dei file, aggiungere numeri e supporta l’utilizzo delle espressioni regolari per effettuare operazioni più complesse. Il programma è disponibile in una versione a pagamento e in una versione gratis, che permette di utilizzare un numero limitato di regole per rinominare i file.

renamerI programmi per rinominare file sono piuttosto numerosi e quelli che abbiamo segnalato sono sicuramente tra i migliori di questo tipo, supportano infatti molte funzionalità, tramite le quali è possibile creare regole di qualsiasi tipo per modificare i nomi dei file nel modo desiderato.

Come detto in precedenza, gli strumenti di questo tipo sono utili quando si ha la necessità di rinominare un numero elevato di file. Se bisogna cambiare il nome di pochi file, probabilmente la soluzione più veloce è farlo manualmente.

Comments on this entry are closed.