Programmi per Videosorveglianza Gratis

In questa guida proponiamo una lista dei migliori programmi per video sorvegliazna gratis, strumenti che permettono di trasformare un normalissimo Pc e una webcam in un sistema integrato per la videosorveglianza. A costo zero, dunque, potrete dotare la vostra casa o il vostro ufficio di una sicurezza ulteriore per monitorare gli accessi mentre i locali sono chiusi o controllare i locali quando voi non siete presenti.

Tra programmi gratuiti per videosorveglianza più conosciuti troviamo Sentry Vision Security, disponibile per Windows. Permette di ricevere avvisi via SMS o via mail ogni volta che il sistema individua movimenti nell’area sottoposta a controllo. Sostanzialmente il sistema utilizza la webcam del computer registrare tutto quanto avviene in casa e per trasmettere via Internet le riprese in modo da consentire anche un controllo da remoto. Il programma deve la sua popolarità alle tante funzionalità presenti, come il funzionamento in modalità nascosta, che lo rendono una valida alternativa a programmi più evoluti. Tra le caratteristiche segnaliamo la possibilità di salvare la registrazioni in formato WMV, impostare orari a cui attivare determinate funzionalità e utilizzare più di una videocamera.
La sensibilità di rilevazione dei ovimenti e la qualità di ripresa possono essere configurate in modo semplice.

programmi videosorveglianza

La seconda applicazione per videosorveglianza di cui vogliamo parlarvi è TeboCam, anche in questo caso si tratta di un programma gratuito molto popolare grazie al quale si può trasformare un Pc dotato di webcam in un efficiente sistema per il controllo delle abitazioni. Il programma rileva qualsiasi movimento nella stanza nella quale viene posizionata la webcam e invia avvisi via mail, allegando le foto della stanza con tanto di data e ora della foto. Le riprese della videocamera, inoltre, possono anche essere visualizzate online. Come Sentry Vision Security, anche TeboCam è disponibile unicamente per Windows. Tra le funzionalità segnaliamo la possibilità di impostare una parte della zona visualizzata dalla webcam da controllare, in modo da escludere eventuali oggetti che si muovono presenti nella stanza.
Il programma non richiede l’installazione e può quindi essere utilizzato tramite una chiavetta USB.

videosorveglianza gratis

Molto interessante è anche iSpy, applicazione che consente di collegare fra di loro più dispositivi, siano questi microfoni, webcam o IP camera, trasformando il PC in un sistema di videosorveglianza integrato. Tutte le telecamere e le videocamere installate in camera possono essere monitorate online, in modo da potere effettuare il controllo da remoto della casa o dell’ufficio. Come detto in precedenza, i dispositivi supportati sono numerosi, è possibile aggiungere una webcam installata sul computer dove si esegue iSpy, una IP Camera, una sorgente VLC, un microfono, eventuali telecamere e microfoni presenti nella rete locale.
Numerose sono le modalità di registrazione e di individuazione dei movimenti, la modalità Due cornici esegue un confronto tra il frame precedente e quello successivo per individuare le differenze mentre la modalità Cornice personalizzata offre la possibilità di estrarre le immagini da un frame rispetto al quale sarnno verificate le corrispondenze. Tra le funzionalità segnaliamo anche la possibilità di inviare messaggi di avviso tramite SMS e mail.

programmi per videosorveglianza gratis

Adatto a coloro che non possiedono un computer potente, Prog’z WebCamSpy si caratterizza per l’utilizzo di poche risorse. Chiaramente se necessitate di un sistema che non utilizzi eccessivamente il PC dovete anche rinunciare a qualcosa, non troverete dunque la possibilità di effettuare registrazioni video o di monitorare da remoto con connessione Internet, ma è comunque disponibile la possibilità di effettuare scatti multipli di quanto succede nella stanza dove è posizionata la webcam. Anche in questo caso il programma è disponibile per Windows e risulta essere gratis.

programmi gratis per videosorveglianza

Molto semplice da utilizzare, anche se certamente non avanzato come alcuni degli strumenti segnalati in precedenza, Motion Monitor rappresenta una soluzione interessante per chi cerca un programma di videosorveglianza gratuito. Come per le applicazioni viste in precedenza è possibile, per mezzo di questo software, monitorare quanto avviene in una stanza e per mezzo di un PC e di una webcam collegata allo stesso. Vi sono solo cinque configurazioni possibili, ma comunque più che sufficienti per le esigenze residenziali o di un ufficio, tramite cui è possibile impostare la sensibilità di rilevazione dei movimenti e la frequenza con cui devono essere salvate le immagini della webcam.

motion monitor

UGOlog è disponibile in una versione gratis e in una versione a pagamento. Se vi limitate a collegare una sola webcam è possibile utilizzarlo gratuitamente, quindi possiamo dire che per le esigenze di una persona che vuole monitorare la stanza dove tiene il Pc o l’ufficio è più che sufficiente. Nel momento in cui, invece, volete trasformarlo in un sistema integrato di videosorveglianza, collegando più webcam, allora dovrete passare alla versione a pagamento. Molto semplice da configurare, UGOlog permette di rilevare i movimenti nell’ambiente circostante per mezzo di webcam e senza bisogno di essere degli esperti in informatica per configurarlo. Tra gli altri limiti della versione gratuita segnaliamo la possibilità di effettuare riprese video fino a un massimo di 50MB e una cronologia delle sorveglianze limitata a 14 giorni, limiti entrambi che vengono rimossi nel momento in cui si passa alla versione a pagamento.

ugolog

Molto semplice è Yawcam, programma che permette di fare foto con la webcam e che supporta funzionalità interessanti come il rilevamento dei movimenti, l’aggiunta di testo e immagini e il caricamento dei file tramite FTP.
L’applicazione analizza le immagini riprese dalla WebCam e, nel caso in cui vengano rilevati movimenti all’interno dell’inquadratura, attiva la registrazione, con la possibilità di inviare un messaggio tramite mail.
Tra le funzionalità troviamo la possibilità di configurare la sensibilità di attivazione della registrazione
Anche in questo caso si tratta di un programma disponibile per Windows.

yawcam

Anche JenausCam ha nella semplicità la caratteristica principale.
Si tratta di un programma che permette di controllare cosa succede in una stanza da remoto.
Dopo che il programma è stato installato sul computer, bisogna creare un account sul sito degli sviluppatori.
Tramite questo account viene creato l’ID per riconoscere il PC.
Una volta eseguito l’accesso vi è la possibilità di scegliere la webcam sorgente per attivare lo streaming delle immagini.
Troviamo anche un’opzione per registrare filmati e configurare la cartella di memorizzazione dei file.

jenauscam

I programmi per videosorveglianza sono quindi numerosi e rappresentano una soluzione utile per chi vuole controllare una stanza in modo semplice e veloce.

Comments on this entry are closed.