Registrare Audio Pc – Migliori Programmi

In questa guida proponiamo una lista dei migliori programmi per registrare audio dal Pc.

Il computer può essere trasformato facilmente in un registratore di suoni grazie a programmi che consentono di utilizzare il microfono o altre sorgenti esterne. Abbiamo pensato, dunque, di segnalare quali sono le migliori alternative a Registratore di suoni, strumento che troviamo incluso in Windows.

Il Registratore di Suoni Windows, infatti, nonostante consenta di registrare audio, non contiene molte opzioni di personalizzazione delle tracce audio e inoltre permette solamente di salvare i file con estensione wav. In compenso, pero, è molto semplice da utilizzare, è gratuito e non è necessario installare altri programmi sul Pc. Per scegliere la sorgente audio da registrare con questa applicazione, basta premere col tasto destro del mouse sul simbolo del volume in basso a destra e quindi scegliere il dispositivo di registrazione.

Sicuramente una valida alternativa è Audacity. Definire Audacity un’alternativa al Registratore di Suoni di Windows è molto riduttivo, si tratta infatti di un programma per la registrazione audio molto completo e ricco di funzionalità. Questo, però, è anche il suo più grande svantaggio, essendo un programma avanzato può risultare complesso per i meno esperti. Tra le funzionalità, segnaliamo che permette la registrazione audio sia dal microfono che tramite i suoni riprodotti dalla scheda audio del computer.
Supporta numerosi formati audio, come OGG Vorbis, MP3, AIFF e WAV, e permette di modificare in modo completo le tracce audio registrate.
Il programma è gratis e risulta essere disponibile per Windows, Mac e Linux.

registrare audio pc gratis

Agli utenti meno esperti, ma che comunque vogliono un programma gratis per la registrazione di audio di buona qualità, possiamo consigliare Hanso Recorder. Si tratta di un programma in grado di registrare audio proveniente non solo dal microfono, ma anche da DVD, videogiochi e musica. Se volete dunque registrare una o più tracce della colonna sonora di un DVD, oppure registrare musica da YouTube o ancora da una radio online, questo è sicuramente il programma che fa per voi. Risulta essere inoltre molto semplice da utilizzare, basta selezionare la sorgente audio e il tipo di file che volete si generi in output, scegliendo tra Mp3, Wav, Ogg, Wma, Aiff, Au, Vox. Inoltre è possibile personalizzare il bitrate, decidere il sample e il canale oltre che salvare le tracce audio in mono e stereo. Tenete in considerazione il fatto che comunque il programma utilizza la scheda audio del Pc per effettuare le operazioni di registrazione, questo significa che driver non aggiornati o una scheda audio di bassa qualità determineranno un risultato magari non soddisfacente, ma questo non per colpa del programma. Tra le ulteriori funzionalità troviamo anche la possibilità di programmare l’accensione del registratore in automatico all’avvio del computer, facendo in modo che si mantenga sempre attivo.

programmi per registrare audio

Altro programma per registrare audio che consigliamo è Apowersoft Free Online Audio Recorder . Anche in questo caso siamo alla presenza di un ottimo software che consente sia di selezionare la sorgente audio che si andrà a registrare, che di selezionare il formato del file in output tra MP3, AAC, WMA, OGG, e WAV. Risulta essere inoltre possibile programmare l’accensione posticipata del registratore audio. In questo caso si tratta di un registratore online, da utilizzare tramite il browser, e che funziona quindi su Windows, Mac e Linux.

registratore audio

Continuiamo la nostra lista presentando GiliSoft Audio Recorder Free, ottimo programma, molto semplice da utilizzare, con il quale si potrà registrare l’audio dal microfono del Pc, oppure da un video di YouTube o ancora da una radio online. Non è possibile invece scegliere il tipo di file output che si genererà, essendo disponibile solo il formato Mp3. La registrazione però può avere durata infinita, ovvero limitata solo dalla disponibilità di spazio sull’hard disk, risulta essere questa una funzionalità che si rivela utile quando si decide di usare questo programma per registrare i suoni della stanza dove è posizionato il Pc.

registrare suoni

Se siete alla ricerca di un programma semplice da usare, con Moo0 Voice Recorder dovrete solamente premere un pulsante e il software penserà a tutto. Se poi vorrete disporre di maggiori personalizzazioni, potrete scegliere il formato di output tra Mp3 e Wav, e anche tagliare le parti dove c’è silenzio. Risulta essere ottimo sia per registrare i suoni provenienti dal microfono del Pc, che per registrare una chiamata su Skype, una canzone su Youtube, una radio in streaming o un videogioco.

registrare musica

Wavosaur è uno strumento di cui abbiamo parlato nella guida sui programmi per modificare file audio.
Tra le funzionalità dell’applicazioni troviamo infatti anche la possibilità di registrare l’audio del microfono.
I formati audio supportati sono Mp3 e Wav e troviamo anche la possibilità di agliare, unire e dividere file audio e tracce musicali.
Il programma è gratis e risulta essere disponibile per tutte le versioni di Windows.

wavosaur

Aktiv MP3 Recorder offre la possibilità di registrare l’audio da varie fonti esterne, tra le quali anche lo streaming audio online.
Si tratta di uno strumento molto semplice da utilizzare e tra le funzionalità più interessanti che offre troviamo la possibilità di programmare la registrazione.
I formati audio supportati sono numerosi, tra i quali Wav, Mpr, Wma, Ogg, Vox, Au e Aiff.

registratore

Come abbiamo visto in questa guida, i programmi per registrare audio dal Pc sono numerosi e si differenziano per le funzionalità e i formati supportati. La scelta deve essere fatta in base alle proprie esigenze, strumenti come Audacity sono sicuramente più completi, possono però essere troppo complessi per chi vuole solo registrare l’audio dal microfono o dal computer, senza dovere poi fare particolari modifiche sui file ottenuti.

Comments on this entry are closed.