In questa guida spieghiamo come creare icone online in maniera semplice e veloce.
A meno che tu non sia un esperto di Photoshop, se vuoi creare icone personalizzate non potrai fare a meno di utilizzare dei pratici strumenti online che ti permettono di creare icone gratis direttamente in rete senza installare programmi su Pc.
Si tratta di siti che rappresentano un’alternativa interessanti ai programmi per creare icone.
Icon Generator è un servizio per creare icone gratis di semplice utilizzo che mette a disposizione delle icone predefinite che potrai personalizzare con le tue immagini. Per ciascuna icona potrai inoltre scegliere colore del testo e dello sfondo. Inoltre facendo click su Advanced potrai accedere a ulteriori opzioni che ti consentiranno di applicare l’effetto luce riflesso, modificare il contrasto, deselezionare l’effetto ombra e così via.
In qualsiasi istante potrai visualizzare l’anteprima dell’icona che stai modificando e in basso sulla destra vedere pure l’anteprima delle sue diverse dimensioni.
Una volta creata, sarà sufficiente fare click su Save Icon per salvare sul tuo computer l’icona in formato PNG.
Il file in formato ZIP che ovviamente dovrai decomprimere, conterrà al suo interno sei diverse versioni dell’icona da te creata, con dimensioni che vanno da un minimo di partendo 16X16 pixel fino a un massimo di 512X512 pixel.
Icon Generator è sicuramente il servizio migliore per creare icone gratis vista la sua semplicità d’uso e le diverse opzioni disponibili.
Molto interessante è anche Xiconeditor.com.
Si tratta di un sito su cui è presente un editor da utilizzare per creare icone con dimensioni 16×16, 24×24, 32×32 e 64×64.
Lo strumento mette a disposizione strumenti per disegnare e scrivere, impostando colore e dimensioni.
Una volta creata l’icona, è possibile visualizzare un’anteprima e salvarla sul proprio computer in formato Ico.
Icoconvert.com è uno strumento online che permette di convertire immagini in icone.
L’utilizzo è molto semplice, per iniziare bisogna caricare un’immagine in formato Png o Jpg con una dimensione non superiore a 10 Mb.
Una volta fatto questo, è possibile utilizzare l’editor per ritagliare l’immagine e per applicare uno degli effetti messi a disposizione.
Per concludere, è possibile scegliere Ico come formato che si vuole ottenere e impostare la dimensione che l’icona deve avere.
Iconsflow.com permette di creare e modificare icone online.
Per creare le icone è possibile partire da uno dei modelli presenti sul sito o caricare un file dal proprio computer.
Una volta selezionata l’icona da modificare, è possibile utilizzare l’editor messo a disposizione.
Gli strumenti presenti sono numerosi, è possibile inserire elementi grafici, disegnare e scrivere.
Risulta essere inoltre possibile ridimensonare gli elementi e cambiare i colori.
Per scaricare le icone creare, è necessario eseguire la registrazione al sito.
Come abbiamo visto, la rete offre tantissime risorse per creare icone personalizzate in maniera gratuita e veloce, anche se non hai grandi abilità in questo settore.
Dunque non resta che individuare lo strumento più adatto per le proprie esigenze.