Come Inserire Filigrana in OpenOffice

Se hai deciso di non acquistare il pacchetto Microsoft Office, molto probabilmente avrai scelto di utilizzare per un pacchetto gratuito e molto simile a quello appena citato, come per esempio OpenOffice, grazie a questo insieme di software, che ricalca in tutto e per tutto altri programmi Microsoft come Word ed Excel, hai a disposizione degli strumenti similari.

Questi programmi ti consentono di fare bene o male le stesse cose che faresti con Office, dunque per abituarti ci metterai pochissimo. Di contro, potresti faticare nel trovare alcuni strumenti, ecco perché oggi ti spiegheremo come inserire la filigrana in OpenOffice.

Per iniziare, per chi non lo sapesse ancora, è bene spiegare cosa risulta essere la filigrana, si tratta, nello specifico, di un testo unico che può essere aggiunto sullo sfondo del foglio dell’editor, nel nostro caso di OpenOffice, e orientato in qualsiasi direzione. Per farti qualche esempio concreto, potresti utilizzarlo per aggiungere la dicitura Bozza ad un contratto, oppure Fac Simile in qualsiasi documento che vuoi inviare come testo di prova. Come filigrana, poi, potresti inserire anche qualsiasi tipologia di immagine, per esempio un elemento grafico per abbellire un qualsiasi documento di testo.

Vediamo come inserire la filigrana in OpenOffice. Per prima cosa, bisogna preparare l’immagine che si vuole utilizzare come filigrana. Una volta fatto questo, è possibile passare all’inserimento.

Bisogna quindi aprire il programma e scrivere il documento. Per inserire la filigrana, bisogna andare nel menu Formato e cliccare su Pagina.

Si apre in questo modo una nuova finestra in cui bisogna accedere alla scheda Sfondo.
Nel menu Come bisogna selezionare l’opzione Immagine.
A questo punto è possibile selezionare il file preparato in precedenza e scegliere come posizionarlo.

OpenOffice Writer è un editor di testo ricco di opzioni, anche se per trovarle dovrai spesso addentrarti nei suoi meandri, su Word, per esempio, la filigrana può essere inserita andando semplicemente sulla sezione del Layout di pagina, dalla barra degli strumenti orizzontale.

Comments on this entry are closed.