In questa guida mettiamo a disposizione una lista dei migliori siti online e programmi gratis per creare fotomontaggi.
Indice
Cosa Sono i Fotomontaggi
I fotomontaggi sono il risultato che si ottiene tagliando e unendo immagini per crearne una nuova.
Creare fotomontaggi in passato richiedeva molto impegno, oggi l’operazione risulta essere molto semplice e può essere eseguita tramite siti online e programmi gratis da installare sul computer.
Attraverso questi strumenti è possibile anche applicare effetti di vario tipo alle foto.
Tramite i fotomontaggi è possibile ottenere risultati molto divertenti.
Le immagini ottenute vengono per questo motivo spesse condivise sui social network.
Siti per Creare Fotomontaggi
Il primo sito di cui vogliamo parlarvi è PhotoFunia, probabilmente già noto ai più, visto che si tratta di uno dei più popolari siti per fotomontaggi online. Il sito consente di creare fotomontaggi a partire da una serie di sfondi in cui è possibile inserire il proprio volto. Gli sfondi in cui è possibile inserire il proprio volto sono numerosi, quadri, libri, riviste e cartelloni pubblicitari. Il servizio è gratis e può essere utilizzato senza effettuare la registrazione.
Un’ottima alternativa a PhotoFunia è rappresentata Fun Photo Box, anche in questo caso il sito permette di sovrapporre il volto, ricavato da una vostra foto, a uno degli sfondi disponibili. Si tratta per lo più di sfondi divertenti, ottimi per giocare con le foto. Tra i vantaggi di questo sito il fatto di essere tradotto in italiano e la semplicità d’uso. Tra le funzionalità segnaliamo la possibilità di creare fotomontaggi con Gif animate. Anche in questo caso si tratta di un servizio gratis che può essere utilizzato senza effettuare la registrazione.
Faceinhole è un altro sito per creare fotomontaggi online molto conosciuto.
Lo strumento permette di creare un fotomontaggio inserendo il proprio volto sul corpo di uno dei personaggi proposti.
Il numero di modelli disponibili sul sito è grande e l’utilizzo è molto semplice.
Anche in questo caso si tratta di un servizio gratis che non richeide la registrazione.
Photomica è uno strumento online semplice e veloce da utilizzare.
I fotomontaggi che è possibile creare sono divisi in categorie, a cui è possibile accedere tramite il menu posizionato nella parte alta della pagina.
Effects – Permette di creare fotomontaggi inserendo la propria foto all’interno delle scene messe a disposizione-
Magazines – Offre la possibilità di inserire la propria foto sulla copertina di una rivista.
Faces – Troviamo uno strumento con cui è possibile aggiungere il proprio volto a uno dei corpi disponibili sul sito.
Cards – Con questo strumento è possibile creare una cartolina in cui l’immagine caricata viene aggiunta allo sfondo con l’inserimento di un messaggio di testo.
L’utilizzo del servizio non richiede la registrazione, basta scegliere il modello che si vuole utilizzare, caricare la propria foto e utilizzare l’editor per perfezionare il fotomontaggio.
Montagraph è un altro sito di fotomontaggi online con cui è possibile creare fotomontaggi inserendo il proprio volto all’interno di uno degli sfondi disponibili.
Gli sfondi presenti sul sito sono numerosi, è quindi possibile inserire il proprio volto su corpi di altre persone, copertine di riveste e cartelloni pubblicitari.
Anche in questo caso l’utilizzo risulta essere molto semplice.
Estremamente divertente è creare fotomontaggi utilizzando HairMixer, con cui è possibile scambiare il taglio di capelli tra due persone. In questo caso il sito richiede di caricare due foto, che potranno essere entrambe vostre o una di queste potrà essere di un personaggio famoso tra quelli disponibili nel sito. Grazie a HairMixer potrete dunque sovrapporre una foto sull’altra, creando divertenti abbinamenti, da condividere poi con gli amici. Risulta essere il sito giusto, per vedere se il taglio di capelli di una star vi dona, oppure per fare divertenti scherzi. Unico limite il fatto che non sia tradotto in italiano, anche se rimane semplice da utilizzare.
Simile a PhotoFunia, e quindi simile anche a Fun Photo Box, è Photo505. Si tratta di un altro sito online che permette di sovrapporre una propria foto a un differente sfondo. Senza ombra di dubbio vale la pena di conoscere tutti e tre i siti indicati, per trovare lo sfondo più adatto alle proprie esigenze. Anche in questo caso il sito è stato tradotto in italiano.
LoonaPix permette non solo di aggiungere cornici, immagini e scenari alle foto che caricherete, ma anche di applicare numerosi tipi di effetti. I risultati che è possibile ottenere con questo sito sono quindi molto divertenti. Anche in questo caso si tratta di uno strumento gratis, da utilizzare senza effettuare la registrazione.
Per tutti coloro che vogliono essere famosi, Fakeazine consente di inserire la propria foto nella copertina delle principali riviste. Le copertine disponibili sono numerose e possono essere personalizzate in diversi modi. Una volta creato, il fotomontaggio può essere condiviso sui social network in modo veloce, utilizzando il codice messo a disposizione.
Il servizio in questo caso non è disponibile in italiano, ma è comunque semplice da utilizzare.
Se gli effetti che avete trovato disponibili sui siti segnalati in precedenza non fossero di vostro gradimento e foste alla ricerca di una valida alternativa, Anymaking permette di applicare anche alcuni effetti piuttosto particolari come il puzzle e la trasformazione di foto in disegni. Anche in questo caso, purtroppo, non è disponibile la traduzione in italiano. Si tratta comunque di uno strumento molto semplice da utilizzare, basta infatti scegliere il tipo di fotomontaggio da creare e caricare una foto dal proprio computer.
Photowithme permette di creare un fotomontaggio inserendo la propria foto vicino all’immagine di una persona famosa.
Il sito non è particolarmente avanzato e le opzioni sono limitete, è comunque possibile crare fotomontaggi divertenti in modo veloce.
Programmi per Creare Fotomontaggi
Il primo programma per creare fotomontaggi che vi indichiamo è FunPhotor, si tratta di un prodotto estremamente facile da usare, particolarmente indicato per chi non è molto esperto di computer o di programmi di grafica. Risulta essere un programma pensato particolarmente per creare fotomontaggi divertenti e per questo, tra gli strumenti che mette a disposizione il più interessante è quello che permette di aggiungere all’interno di uno scenario particolare, tra quelli disponibili, una foto del proprio volto. Unico limite, se vogliamo, è il fatto che viene distribuito in forma gratuita solamente per sette giorni, nel corso dei quali si potranno provare tutte le funzionalità del software, ma i fotomontaggi creati presenteranno un watermark, che scomparirà nel caso si decidesse di acquistare la versione a pagamento.
Completamente gratuito è GIMP, che sappiamo essere uno dei migliori programmi per modificare foto, tanto da essere annoverato tra le migliori alternative a Photoshop. Si tratta di un programma completamente che consente praticamente di fare tutto su di una immagine, tradotto in italiano e multipiattaforma, disponibile quindi per Windows, Mac e Linux. Online si trovano anche molte guide che spiegano come usarlo, ma diciamo anche che non è il programma adatto per chi vuole un fotomontaggio veloce. I lati negativi di questo programma sono infatti quello di essere pesante, quindi di richiedere PC potenti per funzionare in modo fluido, e quello di non essere molto semplice da usare.
Molto interessante è anche MaskImage, programma semplice da usare permette di selezionare differenti sfondi sui quali applicare la propria foto. Mette a disposizione dell’utente vari strumenti tramite cui è possobile applicare differenti effetti che garantiscono un risultato di qualità. Il programma è disponibile per tutte le versioni di Windows, comprese quelle più recenti, come Windows 7 e Windows 8.
Photo Bonny si caratterizza per un’interfaccia grafica molto semplice, adatta anche agli utenti meno esperti.
Il programma permette di creare fotomontaggi inserendo all’interno delle immagini elementi grafici di vario tipo.
Per esempio, è possibile aggiungere alle proprie foto baffi, parrucche, cappelli, simboli e oggetti diversi.
Anche in questo caso il programma risulta essere disponibile per Windows gratis.
Per chi vuole divertirsi a creare un fotomontaggio usando la webcam, Snap rappresenta la soluzione giusta. L’applicazione consente di utilizzare la webcam per scattare una foto per creare un fotomontaggio con questa. All’interno delle immagini è infatti possibile inserire oggetti di vario tipo, con risultati molto divertenti. Il fotomontaggio può poi essere condiviso sui social network in modo veloce. Il programma prevede una versione a pagamento e una gratis, la versione gratuita non presenta limiti quanto a funzionalità, ma consente di creare solamente dieci fotomontaggi al giorno.
Conclusioni
Come abbiamo visto, i siti online e i programmi gratis per creare fotomontaggi sono numerosi.
Una differenza importante tra le due soluzioni è che dovrete installare i programmi sul computer mentre i servizi online non richiedono alcuna installazione. Il vantaggio di un programma è che non richiede la connessione Internet per funzionare, quindi questa è la soluzione giusta per chi si trova spesso offline.
Per chi non ha esigenze professionali, i siti online rappresentano probabilmente la soluzione migliore. Questi strumenti sono infatti molto semplici da utilizzare e permettono di creare fotomontaggi divertenti in modo veloce.
Ovviamente è possibile anche creare fotomontaggi con qualsiasi programma per modificare foto, questa soluzione è però più complessa e non permette agli utenti meno esperti di ottenere risultati interessanti in modo veloce.