Un problema che può affliggere il computer è il riavvio automatico o lo spegnimento improvviso. Quando questo accade, il disco rigido potrebbe subire dei danni e ovviamente farci perdere dati molto importanti, può anche accadere che lo spegnimento avvenga mentre stiamo lavorando ad un documento, dunque farci correre il rischio che le modifiche non salvate vadano perse per sempre.
Oggi vedremo dunque tutte le cause per cui il Pc si spegne da solo, e le soluzioni per evitare che ciò possa nuovamente accadere in futuro.
Indice
Surriscaldamento
Il surriscaldamento dei componenti hardware del computer è spesso la causa principale dello spegnimento improvviso di un Pc. Questo è dovuto al fatto che, superate certe temperature, il sistema non riesce più a gestire l’energia e per evitare ulteriori danni segnala al computer di spegnersi da solo, o in alternativa la comparsa di una schermata blu che comunica il problema e che invita l’utente a spegnere o a riavviare il computer. Vediamo da cosa può dipendere il surriscaldamento, e come porvi rimedio.
Il surriscaldamento è colpa della polvere
La polvere può diventare un nemico per i nostri computer, soprattutto per la ventola, ovvero il meccanismo responsabile del raffreddamento e della ventilazione dei componenti interne di un computer. La polvere, infatti, può depositarsi sulle eliche della ventola o sulle sue giunture, rallentandola e nei casi peggiori bloccandola, se la ventola non funziona, il computer non può essere raffreddato e di conseguenza si spegne, rallenta o si riavvia da solo.
Per questo motivo, il consiglio che possiamo darti è di provvedere ad una pulizia generale e periodica dei componenti interni dalla polvere, questa è un’operazione molto semplice nel caso tu abbia un computer desktop, mentre per i portatili può diventare più complicata e delicata.
Come raffreddare un computer
Alle volte la ventola interna del laptop o del PC potrebbe non bastare per raffreddare le componenti hardware. In questo caso, basta semplicemente comprare una base dotata di ventole per il laptop, così da aumentare il raffreddamento, o di aggiungere ulteriori ventole al case del computer. Esistono prodotti sul mercato di grande qualità, che riescono ad abbattere il 40% del calore generato dall’hardware.
Questo è un consiglio rivolto in particolare a chi utilizza il PC per lavoro, manipolando video o foto con programmi che richiedono un massiccio utilizzo delle risorse, e anche per chi usa il pc per giocare, dato che i videogame più avanzati sono in grado di stressare GPU e CPU. In alternativa, se il responsabile non è la polvere, e se hai già aperto il computer per rimuoverla, noi ti consigliamo di utilizzare la pasta termica applicandola sulla GPU e sul processore del computer, la suddetta pasta ha infatti lo scopo di favorire la dispersione del calore.
Se la polvere non sembra essere la responsabile del Pc che si spegne da solo, e se la pasta termica non pare avere migliorato la situazione, esistono comunque altri metodi per intervenire sul surriscaldamento delle componenti interne del computer. Innanzitutto potresti attivare la funzione di risparmio energetico, così da stressare meno il PC o il laptop e dunque abbattere il surriscaldamento della CPU e della GPU.
Siccome questa operazione rallenta il computer, noi ti consigliamo di personalizzare il risparmio dell’energia impostandolo al 50%, per evitare di rendere il computer troppo lento per essere utilizzato. Lo stesso discorso vale per la scheda video, il consiglio è di aprire il software proprietario della GPU e di impostarne un utilizzo che diminuisca la qualità in favore delle prestazioni. Così facendo, però, non potrai per esempio sfruttare al massimo i videogiochi.
Programmi
Spesso la soluzione al problema del Pc che si spegne da solo è dovuta all’eliminazione dei virus e del malware. Alcuni di questi programmi malevoli possono infatti fare surriscaldare bloccare il computer, per costringerti a riavviarlo in seguito a blocchi o a riavviarlo dopo gli spegnimenti. Altre volte, invece, eseguono dei comandi che intervengono spegnendolo. In questo caso la risposta è piuttosto ovvia: scarica un ottimo programma antivirus e controlla il sistema alla ricerca di virus e malware. Dovesse dipendere da loro, è molto probabile che risolverai qualsiasi problema utilizzando questa strategia.
In ogni caso, non utilizzare mai più di un antivirus allo stesso momento, i software che svolgono le medesime funzioni, se attivati in contemporanea, possono generare conflitti in quanto utilizzano le medesime risorse, e creare problemi.
Periferiche
A livello hardware, anche le componenti esterne di un computer possono generare conflitti, soprattutto quando sono danneggiate o hanno un problema a livello software, dunque nei driver proprietari. Se lo spegnimento dipende da una periferica, ti basterà collegare solo il mouse e staccare device esterni come ad esempio la tastiera, la stampante, la webcam o altro. Collegandoli uno a uno, se il problema dipende da una periferica danneggiata, ti accorgerai appena avrai nuovamente collegato il dispositivo al tuo computer.
Come già anticipato, il problema potrebbe riguardare le periferiche, ma non necessariamente a livello di hardware, anche i driver potrebbero essere corrotti o non aggiornati, e questo potrebbe causare dei conflitti o dei malfunzionamenti. In questo caso, dovresti provare a disinstallarli o ad aggiornarli, potresti risolvere il problema del Pc che si spegne da solo.
Modalità Provvisoria
Il problema potrebbe comunque essere a livello di software o di driver, ma potresti non essere in grado di trovarlo così facilmente. Se hai già provato ad eliminare i programmi in conflitto, a reinstallare o aggiornare i driver, o a cercare eventuali virus responsabili del PC che si spegne da solo, ma non hai trovato nulla, allora hai ancora una carta da giocarti, avviare il Pc in modalità provvisoria per verificare che funzioni correttamente.
Se lo fa, significa che il problema dipende dai programmi, dai virus o dai driver: in questo caso, visto che non riesci a trovarli, l’unica cosa da fare è tentare un backup dell’hard disk e reinstallare il sistema operativo.
Alimentatore
Spesso ci dimentichiamo dell’alimentatore: il dispositivo responsabile dell’apporto energetico al computer, e dunque il principale indiziato della scorretta gestione del calore. Nel caso avessi un laptop, potresti vedere se si surriscalda in modo non normale e sostituirlo, la situazione nei computer è invece più complicata, perché l’alimentatore è interno.
Se hai provato di tutto e se il Pc continua ad avere questo problema, il consiglio finale che possiamo darti è di rivolgerti ad un professionista che sappia esattamente dove mettere le mani, spenderai soldi, ma almeno avrai la certezza di risolvere il problema del Pc che si spegne da solo.