Ridurre la dimensione dei PDF può essere una necessità in diverse situazione, specialmente quando si lavora con file di grandi dimensioni. Come sappiamo, il formato PDF è uno dei più utilizzati per quanto riguarda la distribuzione e la condivisione di documenti.
Per comprimere i PDF è possibile utilizzare diversi programmi gratis e strumenti online, in questa guida cerchiamo di capire quali sono i migliori.
Per fare questo, per ogni strumento, analizziamo il livello di compressione che è possibile ottenere, le funzionalità e i limiti.
Indice
Programmi per Ridurre la Dimensione dei PDF
PDFToolbox è un programma gratis per Windows che mette a disposizione diverse funzionalità, è infatti possibile unire, dividere e comprimere i documenti PDF.
Per scaricare l’applicazione è necessario eseguire la registrazione al sito, inserendo il proprio indirizzo mail.
L’interfaccia è piuttosto semplice, utilizzando i pulsanti è infatti possibile importare i file da comprimere scegliendoli dal computer.
Cliccando il pulsante Settings è poi possibile accedere alle impostazioni e nella scheda General Settings sono disponibili le opzioni tramite cui scegliere in che modo eseguire il ridimensionamento.
Il software mette a disposizione alcuni profili che si differenziano per il livello di compressione che permettono di ottenere, più alta è la compressione, minore è la qualità del documento ottenuto.
Sono presenti anche opzioni per eliminare dati dai file come note, moduli, etichette e preferiti.
Una volta completata la configurazione, è possibile avviare l’operazione cliccando il pulsante Compress.
I risultati sono buoni ma non eccezionali, con la compressione massima abbiamo diminuito il peso di un PDF da 8 Mb a 4 Mb. Da segnalare che la versione gratis inserisce un watermark all’interno dei documenti ottenuti con la compressione.
Free PDF Compressor è un programma gratis che non richiede l’installazione e che può quindi essere archiviato e utilizzato tramite una chiavetta USB.
Non si tratta di un software particolarmente avanzato e l’interfaccia non è sicuramente curata. L’utilizzo è comunque semplice, bisogna avviarlo, scegliere il PDF da ridurre e impostare il livello di compressione.
Per avviare la compressione basta poi cliccare il pulsante Compress.
Utilizzando la compressione massima, abbiamo diminuito lo dimensione dello stesso file di prima da 8 Mb a 4 Mb.
Le opzioni sono sicuramente minori rispetto a quelle presente nell’applicazione segnalata in precedenza, il programma è però completamente gratis e non prevede limiti relativamente al numero o alla dimensione dei documenti che è possibile comprimere.
Si tratta quindi di una soluzione sicuramente interessante.
Per chi cerca un programma per comprimere PDF per Mac, ShrinkIt rappresenta una soluzione molto interessante.
Si tratta di un’applicazione semplice da utilizzare, basta scaricarla e trascinarla nella cartella Applicazioni per installarla.
Una volta fatto questo, è possibile avviare l’applicazione e trascinare all’interno dell’interfaccia il file PDF di cui si vogliono ridurre le dimensioni.
Il documento originale viene sostituito da quello ottimizzato, del quale viene creata una copia di backup all’interno della cartella in cui si trovava.
Un’alternativa ai programmi sviluppati appositamente per permettere la compressione dei PDF è rappresentata da Bullzip PDF Printer, una delle stampanti PDF più conosciute.
La procedura da seguire è la seguente.
-Aprire il PDF da comprimere con il lettore PDF installato sul computer.
-Selezionare Stampa per stampare il documento.
-Scegliere Bullzip PDF Printer come stampante virtuale da utilizzare e cliccare Ok per stampare.
-Quando viene aperta la finestra della stampante virtuale, accedere alla scheda Documento e scegliere Bassa nel menu Qualità.
-Cliccare il pulsante Salva.
I risultati che è possibile ottenere con questa operazione sono piuttosto alterni, in alcuni casi la compressione è buona mentre in altri non si ottiene una riduzione interessante.
Si tratta comunque di una soluzione da provare se si utilizza già questo programma come stampante PDF.
Siti per Comprimere PDF Online
Smallpdf.com è un servizio gratis, disponibile anche in italiano, che offre diversi strumenti utili per convertire, sbloccare, unire, dividere e comprimere PDF.
Utilizzando il link indicato in precedenza è possibile accedere alla pagina per ridurre la dimensione dei documenti.
Come prima cosa bisogna caricare il file, scegliendolo dal proprio computer o eseguendo l’upload tramite Dropbox e Google Drive.
La compressione viene avviata automaticamente e al termine è possibile scaricare il file PDF ottenuto.
Non bisogna configurare opzioni, le immagini nei PDF vengono ridotte a 144 dpi, una qualità adatta alla pubblicazione online.
I risultati nei nostri test sono stati molto interessanti, siamo riusciti a comprimere un file da 8 MB ottenendo come risultato un PDF di 1,8 MB.
Simile è il funzionamento di Pdfcompress.com, un altro servizio disponibile gratis senza registrazione.
Anche in questo caso è possibile caricare il file da comprimere dal proprio computer o da Dropbox e Google Drive. Il limite relativo alla dimensione dei file è 200 MB, è quindi possibile comprimere PDF di grandi dimensioni.
Una volta completato l’upload, basta cliccare il pulsante Compress.
Al termine dell’operazione il file compresso viene aperto in moto automatico.
Ottimi i risultati, lo stesso file di 8 MB di prima è stato ridotto a 900 KB. Ovviamente la perdita di qualità in questo caso è maggiore.
VeryPDF.com è uno dei siti per ridurre le dimensioni dei PDF online più conosciuti.
Il servizio è gratis e non richiede la registrazione.
Il funzionamento è semplice, la prima cosa da fare è caricare il PDF che si vuole rimpicciolire. L’upload può essere fatto scegliendo un file dal computer, con una dimensione massima di 10 MB, o inserendo l’indirizzo a cui si trova il documento.
Una volta fatto questo è possibile configurare le opzioni nel modo preferito. Lo strumento permette di scegliere il modo in cui comprimere le immagini e sostituire i caratteri.
Dopo che le impostazioni sono state configurate, è possibile avviare la compressione cliccando il pulsante Upload and Convert.
L’operazione è piuttosto veloce e al termine è possibile scaricare il documento ottenuto.
I risultati nei nostri test sono stati buoni, arrivando a ottenere anche una diminuzione del 50% nella dimensione del file PDF. Bisogna però dire che in alcuni casi, con file più grandi, l’operazione non è stata possibile a causa di errori, nonostante i file fossero minori di 10 MB.
Pdf-Online.com mette a disposizione uno strumento per ottimizzare i PDF piuttosto interessante.
Il funzionamento è semplice anche in questo caso, come prima cosa bisogna caricare il PDF da comprimere.
Una volta completato l’upload, è possibile impostare le opzioni per la compressioni, divise in tre categorie.
Image Options – Opzioni che permettono di impostare una riduzione della qualità delle immagini presenti nel documento per risparmiare spazio.
Font Options – Risulta essere possibile intervenire sui caratteri in modo che nel file siano inclusi solo i font che sono effettivamente utilizzati nel documento.
Structure Options – Troviamo impostazioni tramite cui eliminare elementi non necessari come miniature e dati della struttura del documento.
Terminata la configurazione, è possibile avviare l’operazione cliccando il pulsante Optimize.
Dopo pochi secondi, il PDF ridimensionato è disponibile per il download.
Le prestazioni sono molto interessati, siamo riusciti a trasformare un PDF di 8 MB in un file di 1,7 MB.
Il limite è da individuare nel fatto che la versione gratis del servizio inserisce un watermark all’interno del documento compresso.
Compress-pdf propone uno strumento più semplice di quelli segnalati in precedenza.
In questo caso non sono infatti presenti opzioni da configurare, bisogna accedere al sito, caricare il PDF di cui si vogliono ridurre le dimensioni e cliccare il pulsante Upload.
Una volta completata la compressione, è possibile scaricare il file ottenuto con l’operazione sul computer.
I risultati dei nostri test in questo caso non sono stati completamente positivi, in alcuni casi abbiamo ottenuto una diminuzione della grandezza del PDF ma in altri abbiamo riscontrato addirittura un aumento della dimensione.
Il sito è gratis e non richiede la registrazione.
Il limite relativo alla dimensione dei file che è possibile caricare è 56 MB, è quindi possibile eseguire l’upload anche di file piuttosto grandi.
Neevia propone diversi strumenti per modificare PDF online, tra cui uno per la compressione dei file.
Si tratta di un servizio gratis, che non richiede la registrazione e che risulta essere semplice da utilizzare.
Bisogna accedere alla pagina, caricare il file da ottimizzare scegliendolo dal proprio computer e configurare le opzioni messe a disposizione.
In questo caso, oltre che intervenire manualmente sui parametri, è possibile scegliere uno dei profili di compressione presenti. Ogni profilo corrisponde a un determinato livello di qualità del documento che si ottiene con l’operazione. In effetti gli sviluppatori sono gli stessi di PDFToolbox, programma di cui abbiamo parlato in precedenza e che ha lo stesso funzionamento.
Una volta completata la configurazione, è possibile cliccare il pulsante Upload per avviare l’operazione. Al termine è possibile scaricare il file compresso.
Nei nostri test, utilizzando il profilo di compressione per ottenere una qualità media, abbiamo ottenuto una diminuzione di circa il 30% del peso dei documenti.
Il limite maggiore è quello relativo alla dimensione dei file che possono essere caricati, non è infatti possibile eseguire l’upload di PDF più grandi di 5 MB.
Cvision propone uno strumento che può essere utilizzato per comprimere i PDF.
Anche in questo caso si tratta di un servizio gratis e che non richiede la registrazione.
Basta accedere alla pagina iniziale, selezionare le opzioni Compress e Web Optimize, cliccare il pulsante Upload Files e scegliere il documento PDF dal computer per eseguire il caricamento. Il file non può avere una dimensione superiore a 50 MB.
Una volta completata l’operazione, è possibile scaricare il PDF compresso sul proprio computer. Per fare questo è però necessario specificare il proprio indirizzo mail, a cui viene inviata un messaggio che include il link per scaricare il file.
Il livello di compressione è elevato, siamo riusciti a ridurre le dimensione di un PDF da 8 MB a 3,1 MB.
Conclusioni
In rete esistono diversi programmi per comprimere PDF da installare sul computer, quelli completamente gratis, come abbiamo visto in questo articolo, sono però pochi e con funzionalità limitate.
Per questo motivo, il consiglio è quello di utilizzare uno dei servizi online presenti in rete. Se si vuole però utilizzare un programma per eseguire questo tipo di operazione, il consiglio è quello di provare Free PDF Compressor che è piuttosto semplice e veloce..
Tra i siti per comprimere PDF, i miei preferiti sono Smallpdf.com e Pdfcompress.com
Anche se non mettono a disposizione opzioni per definire in che modo deve essere effettuata l’operazione, i documenti ottenuti hanno una buona qualità e la riduzione di dimensione che è possibile ottenere è molto interessante.
Se si vogliono avere maggiori opzioni a disposizione, è possibile provare un servizio come VeryPDF.com, che permette di configurare la compressione.
La maggioranza degli utenti non ha però questo tipo di esigenza.