Come Cambiare Icone alle Cartelle

In questa guida spieghiamo come cambiare icone alle cartelle di Windows.

Si tratta di un’operazione piuttosto semplice, all’interno del sistema operativo troviamo una funzionalità che permette di cambiare icone alle cartelle in modo veloce. Tuttavia, se vuoi dare alle tue icone un tocco unico o vuoi crearne di nuove, utilizzare dei programmi appositi è sicuramente la soluzione migliore.

Fatte le dovute premesse, scopriamo insieme tutti i modi che ci permettono di cambiare icone alle cartelle del desktop in modo rapido e professionale.

Per cambiare icone alle cartelle sfruttando la funzionalità messa a disposizione da Windows, è sufficiente selezionare la cartella della quale desideri modificare l’icona e cliccarci su con il tasto destro del mouse. Dal menu che ti apparirà, dovrai scegliere la voce Proprietà. Ti comparirà una finestra in cui dovrai selezionare Personalizza per poi cliccare sul pulsante Cambia icona.

Ora potrai scegliere una cartella differente rispetto a quella che visualizzi di default. Come avrai modo di vedere le alternative non mancano.

Se invece desideri personalizzare le tue icone in modo più professionale, in modo da donargli un aspetto unico ed accattivante, IcoMancer è ciò che fa al caso tuo. Si tratta di un programma che può scaricare gratuitamente che ti consente di modificare e personalizzare le icone di tutte le cartelle che vuoi. Ovviamente potrai anche crearne di nuove e se lo desideri, condividerle con altri

Questo software dispone di un ricco database di icone personalizzate, dato che ogni giorno gli utenti ne vanno ad aggiungere di nuove, mettendo a disposizione della community le loro creazioni. Per accedere alla gallery è necessario eseguire una registrazione gratuita. Per risparmiare tempo è possibile autenticarsi anche attraverso il proprio account Facebook o quello di Google Plus.

Utilizzare questo software gratuito è veramente semplice. Una volta eseguito il download di IcoMancer dal sito, provvedi ad installarlo confermando le varie opzioni che ti appariranno di volta in volta. Per l’installazione del programma possono essere necessari 4 o 5 minuti, perché se richiesto, il programma di setup andrà ad eseguire il download del Framework.net.

Una volta scaricato il software, non dovrai fare altro che avviarlo. Al primo avvio ti verrà chiesto di provvedere alla creazione di un account, ovviamente gratuito, con il quale potrai accedere alla gallery delle icone. Una volta generato l’account, avrai la possibilità di visionare la banca dati di icone presenti sulla galleria online del software. Le funzionalità sono veramente tantissime. Potrai copiare interi set di icone, personalizzare cartelle con effetti speciali, applicare icone alle cartelle di Windows da te selezionate e così via.

L’interfaccia è veramente intuitiva, pertanto creare e cambiare icone alle cartelle del tuo Pc sarà un vero gioco da ragazzi. Una volta che avrai scelto l’icona online o dalla gallery, non dovrai fare altro che selezionare la cartella che trovi sulla colonna di destra e fare click sul pulsante Apply and Close.

Anche iConvert Icons è un ottima soluzione gratuita per creare icone personalizzate. Per iniziare la creazione delle icone personalizzate non è necessaria registrazione. Partendo da immagini e foto è possibile salvare file in formato ICNS, ICO e PNG in diverse dimensioni. Per adoperare il servizio dunque ti basterà collegarti alla pagina di iConvert Icons e trascinare l’immagine che vuoi trasformare in icona nel riquadro che trovi al centro della pagina Web che si aprirà. Fatto ciò non dovrai fare altro che attendere l’avvio e la conclusione del upload.

Una volta completato il caricamento, premi sul pulsante che corrisponde al formato di file nel quale intendi eseguire il download della tua foto tramutata in icona oppure sul menu che trovi di fianco e successivamente sul formato che vuoi e attendi che termini il download. Il download dell’immagine che hai trasformato in icona verrà collocato all’interno della cartella del Download del tuo Pc, a meno che tu non abbia eseguito delle modifiche alle impostazioni iniziali del browser.

Una volta scaricata l’icona, sarà possibile impostarla sulla cartella desiderata utilizzando la funzionalità di Windows, come abbiamo spiegato all’indizio della guida.

Anche Bradicon è un ottimo servizio per creare icone personalizzate per cartelle e file. Il servizio online, totalmente gratuito permette di trasformare immagini e foto caricate sul computer in splendide icone. Bradicon permette di convertire i formati di immagine più diffusi in formato 48×48 pixel e file ICO.

Basta collegarsi alla pagina, cliccare sul bottone Browse che trovi al centro della pagina e selezionare dal tuo Pc il file nel formato che desideri tramutare in icona. Fatto ciò ti basterà aspettare qualche istante l’avvio e il termine dell’upload dell’immagine. In seguito l’immagine che avrai caricato verrà convertita in automatico in un’icona pronta all’uso.

Per scaricare l’icona una volta ottenuta, ti basterà fare click sulla sua anteprima. Anche in questo caso troverai l’immagine tramutata in file ICO nella cartella Download del tuo Pc e potrai impostarla come icona di una cartella utilizzando la procedura spiegata in precedenza.

Iconizer è un servizio on line gratuito che ti permette di creare icone personalizzate accedendo ad un ricco database messo a disposizione degli utenti. Icone che potrai anche modificare grazie ad un apposito editor. Ti basterà collegarti alla pagina, cliccare su Upload e selezionare l’immagine del tuo Pc che desideri tramutare in icona. Oppure puoi spuntare la casella che si trova affianco alla voce From web e incollare il link dell’immagine online destinata a trasformarsi in icona.

Una volta completato l’upload, ti comparirà un editor attraverso il quale potrai apportare modificare all’icona appena creata. Utilizzando gli strumenti collocati nella barra laterale sinistra potrai selezionare il formato dell’icona ed eseguire tutte le personalizzazioni che desideri. Attraverso la parte destra dell’editor, invece, potrai visualizzare in anteprima le varie modifiche effettuate. Quando avrai terminato le modifiche, ti basterà cliccare sul bottone Download per scaricare l’icona sul tuo Pc.

Come hai avuto modo di vedere la rete offre tantissime risorse per cambiare icone alle cartelle del Pc. Non ti resta che scegliere lo strumento che fa al caso tuo e sperimentare. Potrai donare una nuova immagine al tuo desktop in modo semplice.

Comments on this entry are closed.