Come Cambiare Lingua in Firefox

In questa guida spieghiamo come cambiare lingua in Firefox.

Se le lingue straniere sono la vostra ossessione, in positivo o in negativo, sappiate che c’è un modo per cambiare la lingua dell’ultima versione di Firefox che avete scaricato sul vostro computer. Questo significa che, se per sbaglio, vi trovate con una versione in inglese senza conoscere una sola parola o, al contrario, volete passare dall’italiano a un’altra lingua per motivi di studio, è possibile eseguire il cambiamento senza troppi problemi. Infatti, è possibile cambiare la lingua su Firefox scaricando i pacchetti di traduzione ufficiale disponibile sul sito Mozilla e configurando il proprio browser con la lingua che si preferisce.

Come abbiamo già detto, l’operazione è molto semplice e richiede veramente pochi secondi per ottenere il risultato desiderato, e, cosa ancora più importante, tutto questo non comporta la rimozione dei dati già memorizzati. In breve, questo significa che che alcuni elementi, come preferiti, cronologia e componenti aggiuntivi, rimarranno esattamente al loro posto come sono stati lasciati prima del cambiamento linguistico. Inoltre, è possibile anche installare dei dizionari aggiuntivi, in altre lingue, utili soprattutto per il correttore ortografico integrato nel programma.

A questo punto andiamo a vedere nel dettaglio come procedere. Il primo passo che si deve compiere è installare language pack necessario a tradurre Firefox nella lingua desiderata più, se si desidera, il dizionario per il controllo ortografico. Per portare a termine questo passaggio è sufficiente collegarsi al sito internet di Mozilla, scegliere la lingua in cui si vuole tradurre il browser e cliccare sull’opzione Install Language Pack corrispondente a questa. Fatto questo, si aprirà una pagina in cui dovranno essere cliccati una serie di pulsanti in sequenza, Add to Firefox e Installa adesso.

come cambiare lingua in firefox

Se si desidera installare anche il dizionario per il controllo ortografico, basta tornare sulla pagina in cui sono elencati tutti i pacchetti di traduzione e cliccare prima sulla voce Install dictionary, sempre tenendo conto della lingua che si vuole installare nel controllore ortografico di Firefox, e poi sui pulsanti Add to Firefox e Installa adesso. A questo punto, però, vi trovate in una situazione particolare. Ossia avete installato il pacchetto di traduzione e, in occasione anche il dizionario per il controllo ortografico, ma non sapete ancora come cambiare in pratica la lingua su Firefox. Quello che si deve fare è installare Locale Switcher. Si tratta di un’estensione gratuita che aggiunge un menu per la selezione della lingua in Firefox, permettendo di cambiarla a piacimento con un semplice click.

Per installare questo programma ci si deve collegare alla pagina indicata in precedenza, cliccando prima su Add to Firefox e poi su Installa adesso e Riavvia adesso. Dopo il riavvio, sarà visibile un menu a tendina in alto a destra. Tramite questo è possibile selezionare la lingua in cui si vuole tradurre Firefox, per poi chiudere il programma e riavviarlo. Al nuovo avvio, l’interfaccia del software sarà nella lingua desiderata. Per impostare la lingua del correttore ortografico, invece, si deve cliccare con il tasto destro del mouse in un campo di testo in cui è attiva questa funzione, per esempio un campo di testo, per poi andare sulla voce Lingue e selezionare la lingua desiderata dal menu che compare.

Cambiare lingua in Firefox risulta essere quindi un’operazione semplice e veloce.

Comments on this entry are closed.