Come Convertire PDF in JPG – Programmi Gratis e Siti Online

In questa guida spieghiamo come convertire PDF in JPG utilizzando alcuni strumenti gratis.

I motivi per cui ci si può trovare con la necessità di trasformare un file PDF in JPG sono diversi.
Un caso comune è quello in cui si ha un documento in formato PDF di grandi dimensioni e si ha la necessità di ridurlo, la conversione in JPG permette infatti di ottenere un file più leggero.
Trasformare un PDF in immagine può anche essere utile per estrarre una parte del documento e inserirla in un documento Word o pubblicarla all’interno di una pagina su un sito. Bisogna infatti considerare che la visualizzazione dei PDF richiede un programma esterno a differenza dei file JPG

La conversione di un file da PDF a JPG può essere fatta tramite programmi da installare sul computer o attraverso strumenti online, da utilizzare con il browser.
Vediamo quali sono le migliori soluzioni.

Programmi per Convertire PDF in JPG Gratis

La soluzione più semplice, per chi vuole trasformare i file da PDF a JPG con un programma da installare sul computer è rappresentata dalle stampanti PDF che offrono questa funzionalità.
Si tratta di programmi che, una volta installati, aggiungono una stampante virtuale al computer.
Questa stampante può essere utilizzata da qualsiasi programma e i file che vengono inviati al dispositivo virtuale sono convertiti in PDF e salvati sul computer.
Il formato PDF non è però l’unico supportato, diverse applicazioni di questo tipo permettono anche di convertire i file inviati alla stampante virtuale in altri formati, come JPG.
Risulta essere quindi possibile utilizzare questi software per convertire i PDF in JPG. Basta configurare la stampante virtuale per creare i file in formato JPG, aprire il documento PDF e stamparlo scegliendo il dispositivo dalla lista delle stampanti.
Tra le stampanti virtuali che supportano anche il formato JPG segnaliamo quelle messe a disposizione da PDFill PDF and Image Writer, Bullzip PDF Printer. PDF24 Creator e PDFCreator. Maggiori informazioni su questi programmi sono disponibili nella guida alle stampanti virtuali PDF che abbiamo pubblicato in passato.

creare pdf

Un’altra soluzione semplice e veloce per convertire i file da PDF a JPG è rappresentata da PDF-XChange Viewer.
Si tratta di un programma per visualizzare PDF gratis che mette a disposizione alcune funzionalità aggiuntive interessanti, come la possibilità di convertire i PDF in JPG, PNG, BMP e TIFF.
L’utilizzo è molto semplice. La prima cosa da fare, dopo avere avviato l’applicazione, è aprire il documento PDF da convertire.
Dopo avere aperto il file, bisogna accedere al menu File e scegliere l’opzione EsportaEsporta come immagine.

trasformare pdf in jpg

 

 

Viene in questo modo aperta una nuova finestra in cui è possibile impostare le opzioni relative alla conversione.
Nella sezione Intervallo pagine è possibile scegliere se convertire tutte le pagine del documento o solo alcune.
Nel menu Tipo immagine, nella sezione Salva come, è possibile scegliere il formato che si vuole ottenere, JPG in questo caso. Cliccando il pulsante Opzioni è possibile impostare la qualità.
In Cartella di destinazione e Nome file è possibile scegliere la cartella in cui salvare il file JPG e il nome da impostare.
Il menu Modo esportazione permette di scegliere se salvare ogni pagina del documento in un file JPG separato.
Nella sezione Grafica è poi possibile impostare lo sfondo della pagina, la risoluzione e lo zoom.
Cliccando il pulsante Esporta è possibile avviare la conversione.
conversione da pdf a jpg

PDF To JPG è un programma gratis che permette di eseguire la conversione da PDF a JPG, TIF, BMP, PNG e GIF.
Bisogna avviare l’applicazione e cliccare sul pulsante PDF to JPG, in questo modo viene aperta l’interfaccia all’interno di cui è possibile trascinare i documenti da convertire.
Nella parte destra della finestra troviamo le opzioni tramite cui è possibile scegliere le pagine da convertire e la qualità del file che viene creato.
Per avviare l’operazione bisogna poi cliccare il pulsante Start Converting Now.
Il programma funziona con tutte le versioni di Windows, incluse quelle più recenti, come Windows 7 e Windows 8.

programmi per convertire pdf in jpg gratis

Free PDF To JPG Converter è un altro programma per convertire PDF in JPG gratis per Windows.
Si tratta di un’applicazione piuttosto leggera e veloce con cui è possibile eseguire la conversione di più file contemporaneamente.
L’interfaccia è divisa in due parti. A sinistra troviamo la sezione in cui sono mostrati i file aperti, cliccando il pulsante Add PDF o il pulsante Add Folder.
Nella parte destra troviamo invece le opzioni, è possibile impostare la cartella di destinazione, la qualità dell’immagine JPG e la rotazione da applicare.
Per avviare la conversione basta cliccare il pulsante Start. Ogni pagina del documento viene salvato in un file JPG separato.
Durante l’installazione viene proposta l’aggiunta di altre applicazioni, bisogna quindi essere attenti e disabilitare le opzioni mostrate.

da pdf a jpg gratis

Siti per Convertire PDF in JPG Online

Tra i migliori siti per convertire PDF in JPG troviamo sicuramente Pdf2jpg.net, uno strumento gratis molto semplice da utilizzare.
Basta accedere alla pagina iniziale, cliccare il pulsante Choose a PDF File, scegliere il file da convertire sul computer e impostare la qualità dell’immagine che si vuole ottenere nel menu JPG quality.
Maggiore è la qualità impostata, più grande sarà il file JPG che viene ottenuto con la conversione.
La conversione è veloce e al termine è possibile scaricare singolarmente le varie pagine del PDF come file JPG o fare il download di un archivio ZIP che contiene tutti i file convertiti.
Il sito non richiede la registrazione e la dimensione massima dei file che è possibile caricare è 25 MB.

convertire pdf in jpg

Zamzar è uno dei convertitori online più conosciuti.
Si tratta di un servizio gratis che non richiede la registrazione e che supporta numerosi formati di file.
Anche in questo caso l’utilizzo è molto semplice. Come prima cosa bisogna accedere al sito e caricare il file PDF da convertire.
Il file può essere caricato dal computer o specificando l’indirizzo online a cui si trova e deve avere una dimensione non superiore a 100MB.
Una volta scelto il file è possibile specificare il formato che si vuole ottenere, JPG in questo caso, e inserire il proprio indirizzo mail.
All’indirizzo specificato viene poi inviato un link tramite cui è possibile scaricare il file convertito sul proprio computer.
Oltre che in JPG, il servizio permette di convertire i PDF in BMP, GIF, TIFF, PNG e numerosi altri formati.

da pdf a jpgSimile al sito segnalato in precedenza è Convertonlinefree.com, un altro convertitore di file gratis online.
In questo caso bisogna scegliere prima il tipo di conversione che si vuole eseguire tramite il menu presente in altro, in questo caso PDF to JPG.
Viene in questo modo aperta una pagina in cui è possibile caricare il documento PDF da convertire e specificare la qualità dell’immagine JPG che viene creata.
Per avviare la conversione è poi necessario cliccare il pulsante Convert.
Una volta completata l’operazione, un file Zip che contiene le immagini delle varie pagine del documento viene scaricato automaticamente.
Anche in questo caso il servizio non richiede la registrazione è permette di convertire i PDF in Word e Txt, oltre che in JPG.

convertire pdf in jpg onlineNeevia.com mette a disposizione un altro convertitore online.
Bisogna accedere alla pagina, scegliere JPEG come formato da ottenere, cliccare il pulsante Scegli file e selezionare il documento da convertire dal computer.
Il sito permette di impostare la risoluzione e la qualità del file che viene creato e offre la possibilità di scegliere se ricevere l’immagine tramite mail o scaricarla direttamente dal sito.
Ogni pagina del documento caricato viene salvata in un file JPG separato.
La conversione risulta essere piuttosto veloce e l’utilizzo è molto semplice.

convertire da pdf a jpg

Conclusioni

Come abbiamo visto in questo articolo, gli strumenti che permettono di convertire i PDF in JPG sono numerosi.
Dal punto di vista della qualità non sono presenti grandi differenze, tutte le applicazioni permettono di trasformare qualsiasi tipo di documento in un’immagine senza problemi.

La scelta da fare è tra programmi da installare sul computer e strumenti online.
La mia soluzione preferita è rappresentata dalle stampanti virtuali PDF che supportano anche la creazione di file JPG.
Le stampanti PDF sono infatti strumenti utili e che quasi tutti hanno sul proprio computer, il consiglio è quindi quello di scegliere un programma che supporti anche il formato JPG e utilizzare questo quando si ha la necessità di convertire un documento PDF in JPG.
I servizi online hanno il vantaggio di funzionare su qualsiasi computer, anche su Mac e Linux, ma,  come sempre, bisogna considerare l’aspetto relativo alla sicurezza, specialmente nel caso in cui i documenti contengono dati importanti, visto che i file devono essere caricati online sul server del sito che offre il servizio.

Comments on this entry are closed.