Come Convertire Video in GIF – Programmi e Siti

Da quando Facebook ha introdotto le GIF animate, la quotidianità degli appassionati di social non è stata più la stessa, praticamente ogni utente di questa piattaforma ha cominciato a condividere GIF animate di qualsiasi tipologia, invadendo le bacheche e lanciando una moda che ha impiegato pochissimi giorni per diffondersi.

Sappi che se anche tu vuoi partecipare alla fiera delle GIF, realizzarne una a partire da un video non è poi così difficile, anzi, ti basterà scaricare un software apposito, oppure semplicemente sfruttare uno dei tanti siti che ti consentono questa operazione. Vediamo insieme come convertire video in GIF animate.

Siti per Convertire i Video in GIF

La nostra guida su come convertire video in GIF animate non potrebbe che partire dai servizi online, si tratta di siti web realizzati con il semplice scopo di catturare un link ad un video, per esempio su YouTube, e di realizzare immediatamente una semplice GIF animata di un certo spezzone, per poterla successivamente condividere o scaricare sul tuo computer. Pur non essendo particolarmente ricchi di opzioni, questi strumenti sono ideali per la loro immediatezza e facilità di utilizzo.

Bender Converter è una semplicissima piattaforma di conversione video in GIF animata.Dovrai semplicemente caricare il video che desideri convertire, selezionare lo spezzone desiderato e successivamente premere sul pulsante di conversione. Se hai un video sul tuo Pc, e vuoi convertirne un piccolo estratto, questa è indubbiamente una delle scelte più veloci e immediate.

GIFs è probabilmente uno dei servizi più utilizzati sul web per convertire video in GIF animate. Gifs è una piattaforma semplicissima, tu dovrai solamente inserire sulla sua barra il link ad un video online, prendendolo ad esempio da YouTube, da Instagram o da Vine, e successivamente premere sul tasto Create. Non solo, oltre a poter ovviamente estrarre solo un pezzettino, potrai anche aggiungere diversi effetti grafici alla GIF animata.

Programmi per Convertire i Video in GIF

Nel caso tu desiderassi ottenere dei risultati più professionali, completi e maggiormente personalizzabili, molto probabilmente ti converrà utilizzare un software creato per questo scopo. Da questo punto di vista, la scelta non ti manca di certo. Vediamo dunque quali sono i migliori programmi per convertire video in GIF animate.

Movie to Animated GIF Converter è un ottimo software che ti consente di convertire in GIF qualsiasi video in formato WMV, AVI o MPEG, l’unico difetto è che non sempre funziona, soprattutto quando provi a convertire spezzoni di video troppo lunghi. Per questo motivo, il consiglio è di non realizzare mai GIF superiori a pochi secondi.

Any GIF Animator è un altro programma per convertire video in GIF ideale per chi non ne capisce molto di editing: si tratta infatti di un software dall’interfaccia molto semplice che, oltre ai formati come MP4, supporta anche la conversione direttamente da DVD o da webcam. Per il resto, con questo programma potrai impostare qualsiasi parametro relativo al frame rate e alle dimensioni dell’immagine.

Cute Video to GIF Converter è un altro software agile da usare e davvero poco impegnativo. Grazie a questo programma, potrai convertire in GIF una valanga di formati, fra cui AVI, MOV, MP4, WMV e persino 3GP. La sua caratteristica migliore? Indubbiamente la possibilità di convertire più video in una sola volta.

Free Video to GIF Converter è un’altra soluzione interessante. Anche in questo caso, ci troviamo davanti a un programma semplice da utilizzare. Free Video to GIF Converter, poi, ti permette anche di convertire in GIF i DVD e persino i video attualmente online su portali come YouTube, senza per questo doverli scaricare direttamente sul tuo Pc. Da sottolineare poi che questo programma è ideale se il tuo desiderio è realizzare una GIF animata professionale, perché ti consente di personalizzare opzioni quali il frame rate, le dimensioni e tutta un’altra serie di parametri.

Chiudiamo la nostra rassegna sui migliori programmi per convertire video in GIF animate con Freemore Video o GIF Converter. Con questo programma potrai contare su una serie di funzionalità davvero avanzate, ma senza per questo doverti confrontare con un software particolarmente complicato. Potrai, per esempio, impostare il frame rate ed altre opzioni di personalizzazione, oppure interrompere la conversione e riprenderla più avanti, ma senza perdere quanto fatto fino a quel momento. Infine, da sottolineare il fatto che il programma è in grado di convertire un video in GIF animata alla velocità della luce, e che ti permette sempre di visionare un’anteprima del risultato finale, così da andare sul sicuro.

Convertire video in GIF risulta essere quindi un’operazione molto semplice e veloce.

Comments on this entry are closed.