Come Riconoscere Font da Immagine

In questa guida spieghiamo come riconoscere font da immagine in modo semplice e veloce.

Le parole sono importanti, oggi, considerato l’utilizzo quotidiano del computer , possiamo aggiungere che altrettanto fondamentale è il font con il quale queste vengono scritte. Con questo non vogliamo certo togliere importanza al significato di ciò che scriviamo ma, come sappiamo, anche l’occhio vuole la sua parte. Anzi, considerando meglio la situazione, possiamo dire, che la scelta del carattere migliore agevola addirittura la lettura di un documento e, in questo modo, agevola la comprensione del testo scritto.

A questo, punto, dopo avere stabilito l’importanza del font, possiamo concentrarci su come riconoscerlo e ricrearlo nelle nostre attività grafiche e non solo. Può capitare, infatti, di imbattersi durante la navigazione in un carattere che sembra adattarsi perfettamente al documento che state preparando come, per esempio, un invito.

L’interrogativo che si pone di fronte a questa situazione è solamente uno, come possiamo capire di quale font si tratta per riprodurlo a proprio piacimento. La risposta e la soluzione al problema sono molto semplici e immediate e possono essere individuate in WhatTheFont. Si tratta di un servizio online gratuito, elemento questo da non sottovalutare, che permette di scoprire il font o il carattere utilizzato in un tempo veramente minimo. Vediamo il procedimento da vicino. Il primo passo che si deve compiere è proprio collegarsi al sito internet che abbiamo indicato e cliccare sul pulsante Sfoglia, collocato proprio al centro della pagina. A questo punto bisogna selezionare l’immagine o il testo che si vuol sottoporre all’esame del sito dal proprio Pc e cliccare sul pulsante verde Continue . In questo modo si può proseguire nella procedura di riconoscimento dei caratteri di scrittura.

come riconoscere un font

Fatto questo si aprirà una pagina dove saranno visualizzate varie versioni dell’immagine che è stata appena caricata su WhatTheFont con evidenziata una lettera diversa. A questo punto, però, bisogna prestare attenzione a un particolare, ossia assicurarsi che la lettera evidenziata in ogni immagine corrisponda esattamente a quella scritta nel campo di testo situato sotto di essa. In parole semplici, se nell’immagine è evidenziata la lettera N, nel campo di testo sottostante deve corrispondere sempre una N. Può capitare, però, che le lettere non coincidano, in questo caso basta provvedere a correggerle in modo manuale. Basta, infatti, cancellare quelle sbagliate e sostituirle con quelle esatte. Nel caso in cui ci si trovi di fronte a delle versioni delle immagini in cui non è evidenziata alcuna lettera, il campo di testo deve rimanere vuoto. Terminata questa operazione piuttosto elementare, si deve cliccare sul pulsante verde Continue per poter andare avanti con la procedura.

A questo punto, sarà il servizio online a portare a termine tutta l’operazione e offrire il risultato desiderato. Questo significa che sarà mostrata una lista di font che, per stile e grandezza, sono molto simili tra loro. Questi potenzialmente possono coincidere tutti con i caratteri utilizzati nell’immagine precedentemente selezionata e caricata nel sito. Di fronte a questo lista, però, rimane solo un’ultima cosa da fare. Per ottenere un risultato finale soddisfacente, infatti, ci si deve accertare di quale sia realmente il carattere di scrittura che si sta cercando. Una selezione che si ottine solo con un click sui nomi dei vari fonti. In questo modo sarà visualizzata un’anteprima completa, comprensiva di tutte le lettere.

Riconoscere font da immagine risulta essere quindi un’operazione molto semplice e veloce.

Comments on this entry are closed.