Come Scrivere su un PDF – Programmi Gratis e Siti Online

Sicuramente vi sarà capitato di avere la necessità di scrivere su un PDF e di non sapere come fare, molti moduli online infatti sono infatti disponibili in formato PDF ma non sono compilabili. Se vogliamo mantenere inalterata la formattazione del modulo e non perdere ore a copiare e ricreare lo stesso in Word, avremo bisogno di un programma per la scrittura su PDF.

Una soluzione utilizzata da molti utenti consiste nel convertire i documenti da PDF a Word, in modo da ottenere un file compilabile. Questa soluzione non è però la migliore, non è detto nella conversione la formattazione si mantenga inalterata, anzi è probabile che il documento ottenuto presenti differenze importanti con quello originale.

Vediamo quindi quali sono i migliori programmi gratis e siti online per scrivere sui file PDF. In questa guida non parleremo quindi di strumenti per modificare PDF in modo completo, ma solamente di applicazioni che permettono di inserire testo all’interno di documenti di questo tipo.

Se possedete una connessione Internet e volete scrivere su PDF, potete collegarvi a PDF Escape. Si tratta di uno strumento online che permette di aggiungere testo ai PDF senza installare nulla nel vostro PC. Una volta connessi al sito, fate clic su Edit your PDF Now e poi su Continue to PDF Escape. Potrete scegliere di creare da zero un nuovo PDF oppure di caricare un file dal vostro PC o di caricarlo da URL o ancora di modificare un PDF già in precedenza caricato dal sito. Dopo avere selezionato l’opzione corretta e aperto il file, il programma proporrà varie opzioni. Con Insert si potrà scrivere su PDF, ovvero aggiungere testo al PDF, aggiungere immagini, aggiungere link e via dicendo. Con Annotate si pososno creare delle note all’interno deo evidenziare parti di testo del PDF. Con Page, infine, si può modificare la struttura, eseguendo operazioni come ruotare, cancellare o ritagliare il documento. Unico limite è la dimensione del file PDF che è possibile caricare, questo non dovrà superare i 10BM e le 100 pagine.

come scrivere su pdf

Strumento online simile a PDF Escape è PDF Buddy. Il programma si caratterizza per essere molto intuitivo e semplice. Dovrete trascinare il vostro file PDF nell’area che indica Drag your PDF here o selezionarlo con Choose PDF to Edit. Quindi si aprirà un editor molto semplice da usare e cliccando prima su Text e poi sul documento, nel punto dove volete inserire del testo, si aprirà l’apposito riquadro. Troverete la possibilità di formattare a piacimento il nuovo testo così come molte altre opzioni che vanno dalla scrittura a mano libera su PDF, evidenziazione di parti di testo, inserimento di una immagine e via dicendo. Infine vi verrà chiesto di registrarvi, gratuitamente, per scaricare il file PDF modificato.

scrivere pdf

Anche Adobe Reader, il programma per leggere PDF creato da Adobe, la stessa azienda che ha creato il formato PDF, permette di inserire testo, senza dovere scaricare altri programmi sul PC. Aprite il documento e quindi selezionate la terza icona con foglio e penna in alto a sinistra, denominata Firmare, aggiungere del testo o inviare il documento per la firma. Sarà visualizzata una finestra a lato del documento che permetterà di aggiungere del testo, aggiungere un segno di spunta, aggiungere una firma o aggiungere iniziali. Basta selezionare l’opzione desiderata e fare clic sul documento per scrivere su PDF. Il testo inserito potrà essere formattato a piacimento usando la casella strumenti di formattazione testo presente in alto. Una volta terminato, è possibile salvare le  modifiche effettuate.

come scrivere su file pdf

Altro sito per scrivere su PDF è PDF Filler, il quale permette, in più rispetto PDF Escape e PDF Buddy, di caricare il file anche da servizi cloud storage, potendo scegliere tra Dropbox, Google Drive o Box ma anche dal contenuto delle mail di Gmail, Outlook e Yahoo. Anche qui, basta caricare il file e quindi con Text si potrà scrivere sul file PDF oppure si potranno inserire immagini, simboli di spunta, una croce, un cerchio ma anche la firma e la data del giorno. Al termine si conferma l’avvenuta modifica del file con Done e con Save as PDF si può scaricare sul PC il file, non prima di essersi registrati al sito, operazione che comunque è gratuita.

testo pdf

Un’altra soluzione interessante, per chi vuole scrivere sui PDF, è rappresentata da AbleWord, un editor di testo di cui abbiamo già parlato in passato.
Si tratta di un programma gratis disponibile per Windows che offre la possibilità di modificare i documenti PDF in modo molto semplice, questi vengono infatti gestiti come fossero normali documenti di testo.
Come prima cosa bisogna aprire il documento PDF, accedendo al menu File – Open. Una volta fatto questo è possibile inserire il testo semplicemente posizionando il cursore del mouse nel punto in cui si vuole intervenire.
Nei nostri test si è dimostrato lo strumento migliore per modificare i file PDF, la formattazione viene mantenuta in modo preciso e il contenuto può essere modificato in modo completo.

programmi gratis per modificare pdf

Nitro Reader è un lettore PDF che abbiamo già segnalato in un altro articolo.
Tra le funzionalità aggiuntive dell’applicazione, troviamo la possibilità di scrivere sui PDF, impostando tipo di carattere, dimensione e allineamento, evidenziare, sottolineare e aggiungere note.
Sono poi disponibili alcune opzioni aggiuntive interessanti come la possibilità di convertire il contenuto dei file PDF in testo e di estrarre le immagini.

programmi per modificare pdf

PDFedit è un software gratis per scrivere sui file PDF disponibile per Windows.
L’interfaccia non è particolarmente curata e le funzionalità sono piuttosto limitate.
Risulta essere possibile aggiungere testo, inserire note, aggiungere e cancellare immagini.

modifica pdf

Scrivere sui file PDF e compilare i documenti in questo formato risulta essere quindi un’operazione molto semplice. I programmi gratis e i siti online che permettono di fare questo sono infatti numerosi.

Comments on this entry are closed.