Migliori Antivirus Gratis in Italiano

In questa guida proponiamo una lista dei migliori antivirus gratis in Italiano disponibili in questo momento.

Cosa Sono gli Antivirus

Gli antivirus, in informatica, sono programmi che hanno lo scopo di rilevare, eliminare e prevenire software dannosi.

Il funzionamento degli antivirus è piuttosto semplice, questi programmi analizzano infatti la memoria e i file presenti sul computer alla ricerca di malware conosciuti.
La ricerca viene effettuata ricercando una determinata stringa di byte, che è conosciuta come presente all’interno di un virus, nei file presenti sul Pc.
Questa tecnica è ovviamente utile solo se le informazioni relative ai virus sono presenti nel database utilizzato, diventano quindi fondamentali gli aggiornamenti.

Altre tecnologie di riconoscimento si sono sviluppate negli anni, come le tecnologie euristiche e quelle che analizzano il comportamento dei programmi, per permettere l’identificazione di malware non presenti nel database utilizzato dall’antivirus.

Migliori Antivirus Gratis da Scaricare

Il primo antivirus gratis che segnaliamo è AVG AntiVirus Free 2015, uno dei più conosciuti e utilizzati. Si tratta di un antivirus leggero, che può essere eseguito anche su PC non troppo potenti e recenti, senza che si verifichino rallentamenti eccessivi durante l’utilizzo. L’interfaccia utente è molto intuitiva e semplice da usare, anche gli utenti meno esperti possono quindi facilmente azionare l’antivirus e sfruttarne le varie funzionalità. Tra le caratteristiche di questo programma bisogna segnalare i frequenti aggiornamenti, anche giornalieri, che riceve e che gli permettono di individuare anche le nuove minacce. La versione 2015 dell’antivirus include la protezione durante la navigazione e le ricerche su Facebook ma, in caso queste funzioni rallentassero troppo l’esperienza utente, è possibile disattivarle. Tra le funzionalità aggiuntive segnaliamo strumenti per la cancellazione definitiva dei file e la crittografia dei file. In termini di compatibilità, infine, AVG AntiVirus Free 2015 è disponibile per tutte le versioni di Windows, comprese quelle più recenti, come Windows 7 e Windows 8.
I limiti possono essere individuati in un numero piuttosto elevato di messaggi, mostrati dell’applicazione, relativi alla versione a pagamento dell’antivirus e nel fatto che l’intervento dell’utente, per decidere cosa fare quando viene individuato un file infetto, viene richiesto più frequentemente rispetto a quanto succede con altri antivirus.

antivirus gratis

Avira Free Antivirus 2015 è un altro antivirus gratis in italiano da valutare con attenzione in quanto costantemente aggiornato, performante e leggero. Tra i vantaggi di questo programma bisogna segnalare l’interfaccia molto semplice da utilizzare, anche per gli utenti meno esperti. In base ai test eseguiti da Av-comparatives.org, si tratta di uno degli antivirus gratis con i migliori risultati nell’individuazione di malware, risultati che sono in molti casi superiori a quelli forniti dai programmi a pagamento.
Molto buoni sono anche le prestazioni per quanto riguarda la rimozione di malware da computer infetti, una caratteristica da tenere sicuramente in considerazione.
Il limite è da individuare nella mancanza di diverse funzionalità nella versione gratis, la protezione durante la navigazione è infatti piuttosto limitata e può risultare anche fastidiosa. L’antivirus è disponibile per Windows e Mac.

antivirus gratis da scaricare

Avast 2015 Free Antivirus è da anni uno degli antivirus gratis più utilizzati. Si tratta di un programma in grado di fornire una buona protezione contro virus, trojan, worm e spyware e che presenta, come Avira e AVG, il vantaggio di non essere eccessivamente pesante e di essere stato integralmente tradotto in italiano. Tra le davvero tante opzioni che questo programma offre già nella sua versione gratuita troviamo la protezione in tempo reale, sia durante la navigazione che mentre si scaricano dati da caselle di posta elettronica o da client mail. Tra le funzionalità bisogna poi segnalare la prosenza di un firewall, la possibilità di bloccare l’esecuzione di programmi sconosciuti e uno strumento per la rimozione di componenti indesiderati dai browser. I test Av-Comparatives segnalano che, nonostante una buona capacità di individuare malware, il programma presenta un numero di falsi positivi piuttosto alto.
Un altro limite è quello relativo alla registrazione che, anche se gratis, è necessario fare dopo trenta giorni per continuare a utilizzare l’applicazione sul proprio computer.
L’antivirus è disponibile per Windows e Mac.

antivirus gratis in italiano

Per chi cercasse un antivirus semplice da usare, Bitdefender Antivirus Free Edition rappresenta una soluzione interessante, presenta infatti un’interfaccia utente molto intuitiva e risulta essere compatibile con tutte le versioni di Windows attualmente sul mercato. Include la protezione in tempo reale e la possibilità di pianificare scansioni periodiche, in modo non impattare sulle ore di maggiore funzionamento dal PC e ottenendo così il risultato di non influire nelle prestazioni del computer. Nei test eseguiti da Av-Comparatives, BitDefender è risultato essere tra i migliori antivirus sia per quanto riguarda la protezione che le prestazioni.
La versione gratis utilizza la stessa tecnologia di scansione, offre un’ottima protezione contro i malware e risulta essere molto leggero.
Il limite della versione gratis è che, a differenza di quella a pagamento, non mette a disposizione protezioni aggiuntive come quella durante la navigazione.
Anche in questo caso l’antivirus è disponibile in italiano.

antivirus

Comodo Antivirus è un antivirus multi piattaforma, disponibile oltre che per Windows, anche per Linux e Max. Anche in questo caso il prodotto è in grado di fornire protezione in tempo reale, eliminando non solo virus ma anche worm e trojan. Esegue i propri controlli sia durante la navigazione online che sui processi in corso del PC, rilevando così immediatamente eventuali infezioni. I risultati ottenuti nei test eseguiti da AV-Test sono molto buoni per quanto riguarda il rilevamento dei malware, questo grazie anche alla tecnologia cloud utilizzata per l’analisi dei file sospetti.
Bisogna però segnalare come il programma sia sicuramente più pesante, particolarmente nella versione Internet Security che contiene anche un firewall e diverse funzionalità aggiuntive, rispetto a altri antivirus gratis segnalati.
Inoltre possono risultare fastidiosi i messaggi pubblicitari mostrati durante l’utilizzo e i numerosi messaggi di avviso.

antivirus windows

Per chi dispone di un sistema operativo Windows e vuole utilizzare un prodotto Microsoft, Microsoft Security Essentials è sicuramente un prodotto interessante, in grado di fornire protezione in tempo reale da spyware e virus. Neanche a dirlo che, trattandosi di prodotto originale Microsoft, prima dell’installazione eseguirà un controllo sul fatto che il sistema operativo che monta il PC sia originale. Da segnalare che in Windows 8 e Windows 8.1 la tecnologia utilizzata da questo antivirus è stata inclusa in Windows Defender, strumento già presente sul sistema operativo.
Se si utilizzano questi sistemi operativi non è quindi necessario scaricare l’antivirus, basta infatti attivare la funzionalità. L’antivirus ha le caratteristiche migliori nella leggerezza e nella semplicità di utilizzo, anche gli utenti meno esperti possono infatti usarlo senza difficoltà.
Bisogna però dire che i test mostrano come la capacità di individuare e bloccare malware non si all’altezza di quello di altri antivirus, specialmente nelle versioni più recenti del programma.
Nonostante l’integrazione con Windows Firewall, mancano poi diverse funzionalità come la protezione durante la navigazione.

antivirus per pc gratis

Un programma che ha riscosso particolare successo nell’ultimo periodo è Avetix Antivirus. Sicuramente, tra tutti gli antivirus gratis di cui parleremo, è quello che presenta l’interfaccia grafica più curata. Si tratta di uno strumento semplice da usare e risulta essere disponibile sia in versione gratuita che a pagamento. Non è però necessario acquistare la versione a pagamento per ottenere una buona protezione, infatti la versione a pagamento include funzioni ulteriori, come la crittografia dei file o il supporto 24 ore, ma non contempla una maggiore difesa contro i virus. Come per i precedenti programmi, anche Avetix Antivirus è disponibile per Windows XP, Windows Vista, Windows 7 e Windows 8.1.

avetix

Terminiamo il nostro elenco di antivirus gratuiti con Qihoo 360 Internet Security, programma meno conosciuto dagli altri ma con caratteristiche molto interessanti. Qihoo 360 è un’azienda cinese e propone un antivirus che si caratterizza per l’utilizzo di tre diversi motori di scansione, due dei quali sviluppati dalla stessa azienda, ai quali si aggiunge quello di Bitdefender.
I risultati ottenuti nei testi di Av-Comparatives sono ottimi, l’antivirus risulta essere uno di quelli con la più alta percentuale di individuazione e blocco di malware.
Le funzionalità sono numerose, troviamo infatti anche la protezione durante la navigazione.
Il limite è da individuare in un numero di falsi positivi piuttosto alto e nella mancanza della traduzione in italiano.

antivirus online

Conclusioni

Gli antivirus gratis sono numerosi e, come abbiamo spiegato, offrono un livello di protezione simile, e in alcuni casi anche superiore, a quello degli antivirus a pagamento.
Quelli che abbiamo segnalato sono sicuramente i migliori antivirus gratis disponibili in questo momento, la scelta deve essere fatta in base a quelle che sono le proprie esigenze.

Come abbiamo visto, i programmi si differenziano infatti per il numero di funzionalità, la capacità di individuare e rimuovere malware e le risorse di sistena che utilizzano.
A seconda di quale tra questi aspetti viene ritenuto il più importante, deve essere fatta la scelta tra gli antivirus che abbiamo segnalato.

Comments on this entry are closed.