Migliori Programmi per Animazioni 3D

In questa guida proponiamo una lista dei migliori programmi per animazioni 3D, sia gratuiti che a pagamento, disponibili in rete, grazie ai quali modellare persone, oggetti e animali in tre dimensioni. Si tratta di software che consentono sia di creare video animati, in forma professionale, che veri e propri film 3D e animazioni di ambienti per architetti e progettisti.

Iniziamo questo nostro elenco da Blender, che è sicuramente uno dei migliori strumenti disponibili sul mercato. Il fatto di essere gratuito, poi, favorisce certamente i suo successo. Rispetto a altri prodotti sviluppati per uso professionale, e generalmente venduti a pagamento, Blender non ha nulla da invidiare, consentendo sia di modellare le immagini, che di animarle e generare il rendering. Tra le funzionalità segnaliamo opzioni per mappature UV, simulazioni di fluidi e rivestimenti, simulazioni non lineari e l’utilizzo di raytracing e script. Gli strumenti messi a disposizione sono quindi molto avanzati e rendono complesso l’utilizzo a chi non è molto esperto. Risulta essere questo, diciamo, anche l’unico limite di questo programma, che per il resto è davvero ottimo. Bisogna comunque segnalare che online si trovano molte guide che spiegano nel dettaglio come usare Blender. Il fatto, infine, di essere disponibile per Windows, Mac e Linux, rende l’applicazione adatta alle esigenze di tutti.

programmi per animazioni 3d

Tra i programmi per animazioni 3D a pagamento, invece, Autodesk Maya è sicuramente uno dei migliori. Si tratta di uno dei programmi più popolari e usati al mondo a livello professionale per creare animazioni 3D e si caratterizza per il fatto di essere scalabile e adattabile alle esigenze dell’utilizzatore, infatti le già molte funzionalità che possiede possono essere estese grazie ai tanti plugin che sono stati sviluppati. L’interfaccia utente semplice e intuitiva, poi, ha contribuito alla fama di questa applicazione, che nel giro di pochi anni ha conquistato gli studio di cinematografia 3D e degli sviluppatori di videogiochi. Nonostante si tratti di un prodotto professionale, che viene distribuito dopo pagamento della licenza d’uso, è anche possibile provarlo gratuitamente per una durata massima di 30 giorni.

programmi animazioni

Disponibile sia per Windows che per Mac OS X, Sculptris è riuscito in poco tempo a riscuotere l’interesse degli esperti di animazione 3D. Anche in questo caso siamo alla presenza di un programma completo, non proprio semplice da usare per  gli utenti meno esperti, viste le numerose funzionalità che mette a disposizione. Bisogna comunque segnalare che in rete si trovano guide che permettono di imparare a usare Sculptris in poco tempo. Ciò che più si apprezza di questo programma sviluppato principalmente per gli artisti del mondo digitale sono le tecnologie di ottimizzazione automatica dei disegni che integra. Come detto, non si deve pagare una licenza d’uso per scaricare, installare e utilizzare il programma ma è necessario registrarsi, sempre gratuitamente, al sito internet dello sviluppatore compilando un formulario di registrazione dei dati.

animazioni 3d

Anche Cinema 4D Studio è molto utilizzato dagli artisti della animazione 3D. Particolarmente noto nel settore della produzione cinematografica, si tratta di un programma a pagamento grazie al quale è possibile modellare e animare oggetti in 3D, ma anche produrre effetti speciali, modificare l’illuminazione o la texture delle immagini. Anche in questo caso, trattandosi di un prodotto professionale, ci vorrà tempo e pazienza prima di essere in grado di utilizzarlo alla perfezione. Bisogna segnalare che è disponibile online una versione di prova gratuita che consente di provare il programma prima di procedere all’acquisto.

cinema4d

Molto interessante è anche Corel MotionStudio 3D, prodotto molto potente grazie al quale si potrà convertire un qualsiasi video in una film. Tra le tante funzionalità che integra, annoveriamo la possibilità di inserire titoli animati, effetti particellari, scritte dinamiche e elementi in tre dimensioni. Tra i suoi principali vantaggi, il fatto di essere semplice e intuitivo, facile da utilizzare per chi non è esperto. Anzi, diciamo che è proprio questo il programma più appropriato per un’utenza alle prime armi. L’unico lato negativo di Corel MotionStudio 3D è quello di essere a pagamento, anche se è disponibile una versione prova che consente di utilizzare tutte le funzionalità del programma per 15 giorni di tempo.

corelmotion

Troviamo poi Vue, programma è pensato per arredatori d’interni e progettisti che mette a disposizione molte funzionalità pensate proprio per animare ambienti 3D. Si tratta di un prodotto professionale, non molto semplice da usare, ma di ottima quaiditàe, come detto, oltre a rispondere alle esigenze degli animatori, si presta a essere usato da architetti, ingegneri e progettisti in genere. Anche in questo caso si può provare il prodotto gratuitamente prima di procedere all’acquisto della licenza d’uso.

vue

Piuttosto semplice da utilizzare è Daz Studio.
Si tratta di un programma che permette di creare grafica 3D e disegni da modellare e animali.
Tra le funzionalità, troviamo la possibilità di modificare forme di disegno 3D già presenti, una caratteristica utile per chi vuole iniziare.
Il programma è disponibile per Windows.

daz studio

I programmi per animazioni 3D sono quindi piuttosto numerosi, sia gratis che a pagamento, e si differenziano per il livello di complessità e per le funzionalità che mettono a disposizione.

Comments on this entry are closed.