Migliori Programmi per Scaricare Torrent

In questa guida proponiamo una lista dei migliori programmi per scaricare Torrent disponibili in rete in questo momento. Tutti i programmi di cui parleremo sono caratterizzati dal fatto di essere gratis e di essere piuttosto semplici da utilizzare.

Cosa Sono i File Torrent

Prima di analizzare quali sono i migliori programmi per il download, è necessario capire cosa sono i file Torrent e a cosa servono.

Torrent risulta essere l’estensione utilizzata per i file BitTorrent. BitTorrent è un protocollo peer to peer che viene usato per la condivisione dei file tramite la rete.
I file Torrent sono file di piccole dimensioni in cui sono contenute le informazioni che servono per scaricare i file condivisi da altri utenti.

Quando parliamo di programmi per scaricare Torrent facciamo quindi riferimento alle applicazioni che permettono di aprire questi file e di scaricare il contenuto archiviato nel computer delle persone che condividono i file.

Migliori Programmi per Scaricare Torrent

Iniziamo la nostra rassegna dei migliori programmi per scaricare torrent parlando di BitTorrent, la prima applicazione che ha permesso la condivisione di file per mezzo di questo protocollo. Il software si caratterizza per essere intuitivo e semplice da usare, come tutti i programmi di questo tipo consente sia il download che di la creazone difile torrent, per la loro successiva condivisione online. Tra le funzionalità di questo programma troviamo la possibilità di modulare la condivisione file in base alla propria velocità di connessione oltre che la possibilità di ottimizzare le impostazioni relative all’utilizzo della banda di rete. In più risulta essere possibile ricercare i file torrent direttamente usando il browser preferito, grazie a una apposita barra degli strumenti che viene aggiunta durante l’installazione. Tra le altre caratteristiche segnaliamo la possibilità di effettuare più download contemporaneamente, la disponibilità di numerose statistiche e la presenza di un sistema automatico di recupero che verifica chh tutti i dati relativi ai file condivisi non abbiano errori quando si verifica un arresto non previsto.

programmi per scaricare torrent

Anche uTorrent è diventato velocemente molto popolare in rete. Il punto di forza di questo programma, oltre che la possibilità di effettuare il download contemporaneo di trenta file, è da individuare nella leggerezza, pesa solamente 625 KB. Le funzionalità sono simili a quelle di BitTorrent, ovvero la facoltà di ottimizzare la connessione e l’utilizzo della banda di rete, la possibilità di di impostare limiti relativamente alla velocità sia di download che di upload. Tra le altre funzionalità segnaliamo il supporto per RSS, la possibilità di utilizzare proxy e la disponibilità di un sistema avanzato di cache. Per chi già utilizza BitTorrent, infine, e decide di passare a uTorrent, il cambio risulta molto semplicevi sto che entrambi utilizzano la medesima interfaccia grafica, essendo i programmi di proprietà della medesima azienda. Ricordiamo che in passato abbiamo pubblicato una guida su come velocizzare uTorrent, con informazioni utili su come configurare il programma in modo da ottenere le migliori prestazioni possibili.

utorrent

Vuze è un programma gratis disponibile per Windows, Mac e Linux che consente sia di scaricare torrent che di generare torrent da condividere in rete. Per coloro che fossero alla ricerca di un programma particolarmente veloce nelle operazioni di download e upload, si tratta sicuramente di’un applicazione da provare, anche se, per funzionare correttamente, bisogna necessita di un Pc dotato di una certa potenza. Dal punto di vista delle funzionalità di base, troviamo anche in questo caso la possibilità di ottimizzare la banda di rete e di impostare la velocità di trasferimento dati. Tra le altre caratteristiche segnaliamo la presenza di un sistema di ricerca integrata su vari siti che possono essere aggiunti manualmente al programma.

vuze

Tixati è un ottimo programma, particolarmente indicato per gli utenti più esperti. Lo strumento, nonostante sia semplice da usare e dunque utilizzabile da tutti, include molte funzionalità avanzate, assenti in programmi popolari come BitTorrent o uTorrent, e per questo si rivolge anche a un’utenza che desidera personalizzare al massimo le funzioni di donwload e upload. Oltre la possibilità di gestire la banda di rete utilizzata e configurare le porte, infatti, Tixati permette anche di programmare il download di file torrent, creare filtri IP e offre il supporto RSS. Non richiedendo Java o altri programmi aggiuntivi per funzionare, non utilizza molte risorse RAM e dunque è anche adatto a computer poco potenti.

tixati

Continuiamo la nostra rassegna dei migliori programmi torrent parlando di Transmission. In questo caso siamo alla presenza di un programma multipiattaforma, che, oltre alla versione per Windows, presenta una versione per Mac e una versione per Linux. Anche in questo caso il programma non richiede grandi risorse in termini di memoria e l’interfaccia grafica risulta essere molto semplice e intuitiva. Dal punto di vista delle funzionalità, non si tratta di un’applicazione avanzata come alcune di quelle segnalate in precedenza, è comunque possibile gestire il download e creare file Torrent.

transmission

QBitTorrent è un altro strumento  molto interessante per chi vuole scaricare file Torrent. Il programma è molto semplice da usare e risulta essere particolarmente veloce sia in download che in upload. Si caratterizza per possedere un motore di ricerca particolarmente potente, in grado di trovare qualsiasi file sulle varie fonti disponibili in rete. Tra le altre funzionalità segnaliamo la gestione delle code e delle priorità dei Torrent, filtri IP, supporto avanzato RSS e il controllo remoto tramite un’interfaccia a cui è possibile accedere con il browser. A completare il software troviamo le comuni impostazioni per la gestione della banda di rete e delle porte oltre che la possibilità di limitare la velocità di trasmissione dei dati sia nella fase di download che in quella di upload. Il programma è disponibile in diverse lingue, tra cui anche l’italiano.

qbittorrentBit Comet è un programma facile da utilizzare e molto intuitivo. Presenta tutte le classiche funzionalità per gestire la banda di rete, la velocità di trasmissione e le porte. Include però anche alcune funzionalità aggiuntive molto interessanti, come la possibilità di effettuare lo streaming dei file che si stanno scaricando e una chat con cui comunicare con gli altri utenti.
bitcomet

Halite è uno dei programmi per scaricare Torrent più leggeri, la caratteristica principale dell’applicazione è infatti da individuare nel limitato utilizzo di memoria.
Tra le funzionalità troviamo filtri Ip, programmazione dello spegnimento, possibilità di impostare la priorità ai file e di creare file Torrent.
Mancano alcune opzioni avanzate presenti in altri programmi, l’interfaccia è però molto semplice da utilizzare e l’applicazione risulta essere particolarmente adatta a chi dispone di un computer poco potente.halite

Conclusioni

Come abbiamo visto in questa guida, i programmi per scaricare Torrent sono numerosi. Il download risulta essere possibile con tutti questi strumenti e le differenze principali sono da individuare nelle funzionalità avanzate e nelle semplicità di utilizza.

La scelta deve quindi essere fatta in base alle proprie esigenze e in base al tipo di funzionalità di cui si ha bisogno. Il consiglio è quello di provare i programmi che sono stati segnalati.

Comments on this entry are closed.