Programmi per Creare e Modificare Icone Gratis

In questa guida proponiamo una lista dei migliori programmi per creare e modificare icone.

IcoFX è un programma di grafica che, grazie alla vasta gamma di strumenti di cui dispone, permette di disegnare icone per Windows e di creare effetti speciali, come ombreggiature, trasparenza, e sfondo. Inoltre, l’applicazione consente di aprire immagini in tutti i formati principali e di convertirle in icone di eccellente qualità soltanto effettuando qualche semplice click. Anche se oggi il programma è a pagamento, è ancora disponibile la vecchia versione 1.6.4, distribuita gratis.

programmi per creare icone

ToYcon è una programma gratuito davvero facilissimo da usare per convertire i file PNG in ICO, così che essi possano essere utilizzati tranquillamente su Windows.
Ciò perché, sebbene in internet ci siano moltissime icone gratis per personalizzare il desktop del proprio computer, queste sono spesso in formato PNG, che non può essere usato in modo diretto per le cartelle di Windows.
Questo programma supporta la funzionalità drag and drop, ovvero si devono trascinare i file da trasformare nella scatola che rappresenta la finestra del programma, e genera icone di dimensioni fino ad un massimo di 256×256 pixel ottimizzate.

programmi per convertire icone

Greenfish Icon Editor Pro è uno dei migliori programmi gratis per creare e modificare icone.
L’applicazione mete a disposizione diversi strumenti da utilizzare per disegnare icone e applicare effetti. Tra le caratteristiche più interessanti troviamo la possibilità di convertire altri formati di immagini in icone.
Il programma è disponibile per Windows, non richiede installazione e risulta essere leggero.

programmi per modificare icone

Axialis IconWorkshop è un’altra soluzione utile per chi vuole creare icone per Windows, Mac e Linux.
L’applicazione permette infatti di creare icone 256×256 per Windows, icone 1024×1024 per Mac e icone PNG per Linux.
L’interfaccia è semplice e sono disponibili tutti gli strumenti necessari per disegnare in modo preciso le icone e per modificare nel modo desiderato.
Da segnalare che il programma non è gratis, è comunque disponibile una versione di prova della durata di trenta giorni.

creare icone

Aaico è un programma per modificare icone più semplice rispetto a quelli segnalati in precedenza.
L’applicazione mette comunque a disposizione tutti gli strumenti principali necessari per modificare le icone.
Il programma è gratis e risulta essere disponibile per Windows.

modificare icone

 

Folderico è uno strumento con funzionalità diverse da quelle dei programmi segnalati in precedenza.
Cartelle personali escluse, come Documenti, Foto, Video e Musica, le icone delle cartelle in Windows sono tutte uguali e dello stesso colore. Questa applicazione consente di superare questo aspetto aggiungendo al menu contestuale di Windows la possibilità di cambiare il colore delle cartelle. Si tratta, come è evidente, di favorire il colpo d’occhio, in tale modo l’utente riesce a distinguere prima e con maggiore facilità le cartelle che si trovano nel Pc.

folderico

Icon Packager è uno dei programmi per icone per Windows più conosciuti e utilizzati.
Si tratta in pratica di una soluzione attraverso la quale è possibile cambiare tutte le icone di sistema in contemporanea, utilizzando dei pacchetti che si trovano su Internet e sono del tutto gratuiti. Icon Packager è un programma a pagamento ma risulta essere disponibile in una versione di prova gratuita che consente di valutarne le varie funzionalità per un periodo di tempo pari a 30 giorni. L’applicazione è adatta anche agli utenti meno esperti e pratici di moderne tecnologie, in quanto semplice da utilizzare, chi desidera così cambiare stile al proprio computer, si ritroverà a percorrere una strada tutta in discesa.

iconpackager
iPhile è una piccola applicazione gratuita che serve a cambiare le icone di Windows, delle cartelle e delle tipologie di file contenute nel pc, utilizzando una pratica interfaccia di cui tutti possono facilmente usufruire, anche i meno esperti. Il programma deve essere innanzitutto avviato, dopo si seleziona dal menu a tendina che si trova in alto il tipo di icone che si intende cambiare, si fa doppio click sulle icone da sostituire e si seleziona il file ICO da utilizzare come icona sostitutiva.

programmi per icone gratis

 

Come potete vedere, sostituire icone e personalizzare il proprio computer è più facile di quanto si pensi, grazie a questi programmi completi e che non richiedono grandi capacità o conoscenze in ambito informatico.
Personalizzare il Pc è quindi un’operazione semplice ed anche divertente alla portata di tutti, basta scegliere il programma giusto.

In questa lista abbiamo proposto strumenti di diverso tipo, programmi per creare e modificare icone e programmi che permettono di gestire le icone associate a file e cartelle sul proprio computer.

Comments on this entry are closed.