Programmi per Modificare e Montare Video Gratis – Migliori Editor Video

In questa guida proponiamo una lista dei migliori programmi per modificare e montare video gratis disponibili in questo momento.

Cosa Sono i Video Editor

Quando si parla di video editor si fa riferimento a programmi che permettono di elaborare i file video in vari modi.
Si tratta di applicazioni con cui è possibile tagliare, unire e migliorare i video.

I video editor professionali possono essere molto costosi, in rete troviamo per alternative gratis, adatte alle esigenze di tutti.

Migliori Programmi per Modificare e Montare Video

Probabilmente conosciuto già a i più, VirtualDub viene da sempre considerato tra i migliori programmi per modificare video. Si tratta di un software gratuito che si caratterizza per un’interfaccia molto scarna, che lo rende forse poco comprensibile per gli utenti meno esperti all’inizio. Rimane comunque semplice l’uso, anche grazie alle numerose guide che si trovano online, anche se si dovrà magari dedicae qualche ora allo studio del programma. Grazie a VirtualDub si possono modificare video con estensione AVI e MPEG, questi potranno essere tagliati, ridimensionati, ruotati e modidicati con filtri e effetti. Troviamo inoltre opzioni per bilanciare i colori, aggiungere loghi, animazioni, colonne sonore e molto altro ancora. Da segnalare è poi la disponibilità di plugin, con cui è possibile estendere le funzionalità dell’applicazione. Il programma è disponibile per tutte le versioni di Windows, comprese quelle più recenti, come Windows 7 e Windows 8.

modificare video

Molto conosciuto è anche Avidemux, programma gratis disponibile per Windows, Mac e Linux. L’applicazione si caratterizza per un’interfaccia semplice e chiara, che rende l’utilizzo per gli utenti meno esperti più facile rispetto a VirtualDub. Le funzionalità sono numerose, troviamo strumenti per ruotare, tagliare, ridimensionare e unire video ma anche per bilanciare e regolare i colori, aggiungere watermark e sottotitoli e molto altro ancora. Numerosi sono anche i filtri che possono essere applicati ai video. La navigazione tra le molte opzioni è facilitata dalla divisione delle stesse in categorie. Tra i vari formati nei quali si possono salvare i video realizzati, troviamo AVI, MPEG, WMV.

programmi per modificare video

Altro strumento per montare video è Windows Live Movie Maker, anche in questo caso siamo alla presenza di un programma gratis, disponibile però solamente per piattaforma Windows. Inoltre, prima del download, Windows eseguirà un controllo di autenticità de software installato, accertatevi dunque di essere in regola. Il programma, che una volta si poteva scaricare da solo, è oggi incluso nella suite di Windows Essentials e consente di creare video con musica e foto gratis. Tra i le caratteristiche di questo programma segnaliamo la semplicità d’uso e il fatto che supporta quasi tutti i formati di video, foto e musica. Possiede inoltre numerose animazioni e effetti video che permettono di realizzare ottimi montaggi. Il limite di questa applicazione sono le opzioni, più limitate rispetto a quelle messe a disposizione da VirtualDub e Avidemux. Senza ombra di dubbio, però, per un utente con poca esperienza e senza esigenze professionali, questo è il primo programma da scaricare, e da imparare a usare, per poi spostarsi verso strumenti più complessi e che offrono anche più opzioni.

editor video

Per chi ha esigenze particolarmente avanzate, la soluzione giusta è rappresentata da Lightworks.
Si tratta di un programma professionale disponibile in una versione gratis e in una versione a pagamento, con alcune funzionalità aggiuntive.
La versione gratis è comunque piuttosto completa e permette di intervenire sui video in vari modi.
Risulta essere possibile copiare e incollare parti dei video, applicare effetti speciali, modificare elementi come luminosità e colore.
Il limite è rappresentato dalla complessità, imparare a utilizzare l’applicazione richiede infatti tempo.

programmi per montare video

Anche VSDC Free Video Editor si caratterizza per una certa difficoltà di utilizzo. Il programma è piuttosto completo, permette di modificare i file video aggiungendo vari tipi di effetti e di correggere le imperfezioni, aggiustando il volume audio, riducendo la sfocatura e aggiustando i colori. Tra le opzioni messe a disposizione bisogna segnalare la possibilità di ottimizzare i video per specifici dispositivi, come gli smartphone.

editor video gratis online

Per coloro che cercano un programma in grado di tagliare file AVI e MKV e di ridurre le dimensioni dei video, SolveigMM AVI Trimmer + MKV è sicuramente la soluzione migliore. Come abbiamo già detto, queste funzionalità sono incluse in programmi avanzati e completi come VirtuaDub e Avidemux, ma se si ha bisogno solo di tagliare file AVI e MKV è preferibile questo strumento, molto più semplice da usare e leggero.

modifica video

Altro strumento che ha nella semplicità la caratteristica principale è Free Video Dub, come il precedente è un programma specializzato, sviluppato unicamente per tagliare video, eliminando specifiche parti. Il grande vantaggio di questo programma è che permette di tagliare i video senza subire una perdita di qualità. I formati supportati sono numerosi e includono MP4, AVI, MKV, MPG, FLV, WMV, 3GP e WEBM.
Anche in questo caso si tratta di un programma disponibile per Windows.

modifica video gratis online

Per chi invece fosse alla ricerca di un programma per applicare effetti ai video, Panolapse rappresenta una soluzione interessante. Si tratta di un’applicazioone per Windows e Mac di aggiungere effetti, zoomare, cambiare luce e esposizione dei video. Il programma è quindi uno strumento diverso dal solito, semplice da utilizzare, con cui è possibile ottenere risultati molto interessanti.

programmi per modificare video gratis

Un altro programma interessante è ShotCut. L’applicazione mette a disposizione numerose opzioni avanzate, tra cui la possibilità di codificare video fino a 1080p, opzione che solitamente troviamo solamente sui software a pagamento. Tra le funzionalità bisogna segnalae la possibilità di catturare video da diverse fonti, come webcam e streaming, regolare i livello dell’audio e applicare filtri di vario tipo.
Il programma permette inoltre di intervenire sulle proprietà dei video, modificando la sincronizzazione audio e l’aspetto. Si tratta di un programma multipiattaforma, disponibile gratis per Windows, Linux e Mac.

programmi per montaggio video

MPEG Streamclip è un programma molto semplice e veloce da utilizzare
Si tratta di uno strumento con cui è possibile tagliare, copiare e incollare parti dei video.
Troviamo inoltre opzioni per ruotare i video e esportare l’audio.
L’applicazione è sicuramente meno completa rispetto a alcuni dei programmi segnalati in precedenza, risulta essere per utile per chi cerca uno strumento per effettuare modifiche limitate. Il programma è gratis e risullta essere disponibile per Windows e Mac.

montare video

Conclusioni

Come abbiamo visto, i programmi per modificare e montare video sono numerosi.
Troviamo applicazioni per tutte le esigenze, strumenti avanzati con cui è possibile intervenire su tutti gli elementi dei video e strumenti molto semplici, per eseguire operazioni specifiche.

Il mio programma preferito è Avidemux.
Si tratta di un’applicazione che, nonostante le numerose funzionalità che mette a disposizione, risulta essere molto semplice da utilizzare sul computer.

Comments on this entry are closed.