Programmi per Modificare Foto Gratis

In un articolo pubblicato in passato abbiamo proposto una lista dei migliori siti per modificare foto online, oggi segnaliamo invece i migliori programmi per modificare foto gratis da installare sul computer.

I programmi per modificare foto sono strumenti sempre molto richiesti, si tratta di applicazioni che permettono di migliorare le foto, eliminando difetti o applicando effetti speciali in grado di migliorare la resa artistica delle foto. In effetti il termine modificare foto è piuttosto generico, in questa categoria troviamo quindi programmi di vario tipo, da quelli più completi e professionali, con strumenti per disegnare e gestire i livelli, a quelli più semplici, che permettono solo di ridimensionare o ruotare le immagini.

Il più noto, tra tutti i programmi per modificare foto, è probabilmente Photoshop, che per molti continua a rimanere la soluzione migliore. Tuttavia Photoshop presenta alcuni svantaggi, ovvero, oltre a essere a pagamento, ha bisogno di computer particolarmente potenti per operare in modo fluido. Per questo molto spesso si preferisce rivolgersi a programmi più limitati, quanto a funzionalità, ma che richiedono meno risorse e di conseguenza possono essere eseguiti su qualsiasi computer.

Il primo programma per modificare foto gratis che segnaliamo è Paint.NET. Si tratta di una valida alternativa a Photoshop, reso facile da usare grazie anche a un’interfaccia grafica molto intuitiva. I menu di Paint.NET, infatti, sono progettati bene e ogni comando viene corredato con delle descrizioni che spiegano a cosa serve. Per chi conosce già Photoshop sicuramente risulterà un gioco da ragazzi imparare a usare Paint.NET, visto che molti comandi sono identici, anche se le funzionalità sono sicuramente inferiori. Tra i vantaggi di questo software troviamo il fatto di mettere a disposizione molti plugin, grazie ai quali si possono aggiungere funzioni e opzioni, disegnando quindi il programma su misura,  supporta inoltre anche il disegno vettoriale e risulta essere tradotto in italiano. Tra le altre caratteritiche bisogna ricordare la presenza di strumenti per il ritocco e l’ottimizzazione delle immagini, il supporto per i livello e la disponibilità di numerosi effetti e filtri. Il programma è disponibile per tutte le versioni di Windows, comprese quelle più recenti, come Windows 7 e Windows 8.

programmi per modificare foto

Più avanzato risulta essere GIMP, programma ricco di opzioni e funzionalità, disponibile sia per piattaforma Windows, che Mac e Linux. Non è certo un programma facile da imparare ma, nel complesso, l’operazione viene facilitata dal fatto che online si trovano moltissimi manuali e video tutorial. Gimp supporta tutti i principali formati di file, tra i quali PDF, PSD, FLIC, ICO, EPS e PS, mette a disposizione dell’utente molti effetti e filtri e offre la possibilità di modificare saturazione, luminosità e contrasto. Tra le caratteristiche più importanti bisogna segnalare il supporto ai livelli e la presenza di un numero elevato di strumenti con cui disegnare e scrivere all’interno delle foto. Il limite di questo programma può essere individuato in un’interfaccia grafica non troppo moderna, per ovviare a questo inconveniente è stato sviluppato GimpShop, che offre le stesse funzionalità ma con una struttura più interessante. In definitiva possiamo dire che GIMP è la vera alternativa gratis a Photoshop, la soluzione giusta per chi cerca un editor grafico completo. Un problema è da individuare nella pesantezza che lo rende poco adatto all’utilizzo su computer non potenti.

programmi per modificare foto gratis

PhoXo è un editor di immagini che si caratterizza per le piccole dimensioni, il file di installazioe è infatti solo 4MB, e per la leggerezza.
Si tratta di uno strumento adatto a tutti, troviamo clipart con cui è possibile divertirsi personalizzando le foto con elementi di vario tipo da inserire e opzioni utili per l’aggiunta di watermark a un’intera cartella di immagini.
L’applicazione mette poi a disposizione tutti gli strumenti per le modifiche base, è quindi possibile disegnare, colorare, cambiare le dimensioni e cancellare elementi.
Da segnalare i numerosi effetti che è possibile applicare, come la trasformazione delle foto in mosaici, dipinti e disegni a matita.
Sono poi disponibili opzioni per il miglioramento delle foto, come la correzione dei colori e l’eliminazione delle imperfezioni.
Interessante è anche il supporto per i livelli, utili per le modifiche più complesse.
Il programma è gratis e risulta essere disponibile per Windows.

programmi foto

Continuando nella nostra lista di editor di foto parliamo di PixBuilder Studio. Il software offre le principali funzioni che ci si aspetta da un foto editor e il suo più grande pregio è la leggerezza, fatto questo che consente a PixBuilder Studio di operare in modo fluido anche su PC datati o poco potenti. Il programma, come detto in precedenza, mette a disposizione tutte le funzionalità di base, è quindi possibile ridimensionare, ruotare e tagliare le immagini, correggere i colori, disegnare e scrivere. Mancano invece caratteristiche che troviamo in altre applicazioni, come la possibilità di applicare effetti e filtri.

programmi gratis per modificare foto

Altro programma gratuito per il fotoritocco molto conosciuto in rete è Photo Pos Pro. In questo caso le funzionalità disponibile non sono troppo numerose, ma sicuramente si tratta di una soluzione interessante per chi è in cerca di un’applicazione semplice da usare e senza tanti fronzoli. Troviamo diverse opzioni per la selezione di parti delle immagini, vari strumenti per colorare e disegnare e molte opzioni per la correzione dei colori.
Tra le caratteristiche sono poi da segnalare i vari effetti configurabili messi a disposizione e il supporto per i livelli. Il limite è da individuare in un’interfaccia che risulta essere non molto moderna. Il programma è disponibile per Windows.

editor foto

Funny Photo Maker è un programma gratis molto semplice, da utilizzare per modificare foto in modo divertente.
Non si tratta infatti di un editor completo come alcuni di quelli segnalati in precedenza, non troviamo opzioni per disegnare, il supporto per i livelli e strumenti di selezione avanzati.
L’applicazione permette però di applicare numerosi effetti alle immagini in modo molto semplice e veloce.
Per esempio è possibile aggiungere una foto alla copertina di una rivista o a una banconota, trasformare un’immagine statica in un’animazione, aggiungere la pioggia a una foto, inserire cornici e creare collage. Si tratta quindi di una soluzione interessante per chi cerca un programma per modificare foto con effetti.
Il programma è disponibile per Windows.

modificare foto con effetti gratis

Per chi volesse invece un programma semplice da usare, PhotoScape, anche se non completo come altri strumenti che abbiamo segnalato in precedenza, permette di ridimensionare, ruotare e tagliare immagini, creare GIF, applicare filtri, aggiungere effetti e molto altro ancora. Tra le caratteristiche bisogna segnalare la presenza di numerose clipart da inserire nelle proprie immagini e le opzioni piuttosto dettagliate con cui è possibile configurare gli effetti da applicare. L’applicazione permette di creare fotomontaggi e collage in modo molto veloce. Il programma risulta essere completamente tradotto in italiano e, come i precedenti, è disponibile per Windows.

modificare foto con effetti online

Irfanview è conosciuto principalmente come visualizzatore immagini, mette però a disposizione anche alcuni strumenti tramite cui è possibile effettuare modifiche veloci alle foto. Tramite l’applicazione è possibile ruotare e ridimensionare le immagini, coreggere i colori, inserire scritte e applicare alcuni effetti. Da segnalare poi la disponibilità di diversi plugin tramite cui è possibile aumentare le funzionalità del programma.
Si tratta quindi di uno strumento molto interessante per chi cerca un’applicazione leggera, da utilizzare per migliorare le foto sul proprio computer.

irfanview

PhotoFiltre è più un programma per il fotoritocco che non un editor completo, presenta però alcune funzionalità molto interessanti.
Gli strumenti messi a disposizione permettono di creare effetti artistici, come trasparenze all’interno delle immagini e contorni particolari.
Troviamo poi opzioni per la correzione dei colori, numerosi filtri da applicare e la possibilità di disegnare nelle immagini con diversi tipi di stili.
Il programma è disponibile per Windows e risulta essere gratis solo per utilizzo personale.
Sul sito troviamo anche una versione che non richiede l’installazione e che quindi è possibile utilizzare tramite una chiavetta USB.

photofiltre

StylePix si caratterizza per il fatto di essere leggero e, come il programma segnalato in precedenza, è disponibile anche in versione che non richiede l’installazione, ideale dunque per coloro che non volessero appesantire il proprio PC di casa. Tra le tante opzioni disponibili in questo editor, segnaliamo la possibilità di aprire più immagini in contemporanea, applicare diversi filtri, guardare le foto in slideshow e il supporto per i livelli. Molto interessanti sono anche le vari opzioni per gestire le foto presenti sul computer. StylePix supporta differenti formati di file, tra cui TSP, PNG, JPG, GIF, BMP e TIF, ma non consente di importare i file PSD. Il programma è disponibile per Windows.

stylepix

Picasa non può ovviamente essere considerato un sostituto di Photoshop, si tratta però una soluzione interessante per chi deve effettuare piccoli ritocchi fotografici. L’applicazione mette infatti a disposizione le funzionalità base per modificare le proprie immagini in modo semplice e veloce. Il programma, di cui abbiamo parlato nella guida su come creare video con musica e foto, permette infatti di ruotare e ritagliare le immagini, correggere i colori, il contrasto e la luminosità, applicare filtri e creare collage. Il programma è disponibile per Windows, Mac e Linux.

picasa

L’interfaccia di Pixia non è sicuramente tra le migliori, può infatti sembrare confusa e poco moderna.
Il programma è però piuttosto potente, supporta i livelli e mette a disposizione le funzionalità base necessarie per la modifica delle foto.
Troviamo strumenti per disegnare, filtri e il supporto per i principali formati di file, come BMP, DIB, EPS, ICO, JPEG, JPG, PICT, PCT, PNG, PSD, PXA, RGB, TGA e TIFF.
Il programma è disponibile per Windows.

pixia

Come abbiamo visto, i programmi per modificare foto gratis disponibili in rete sono numerosi. La scelta relativa a quale utilizzare dipende dalle proprie esigenze. Per chi cerca un’alternativa gratis a Photoshop, GIMP resta la soluzione migliore. Per chi preferisce un editor abbastanza completo ma più semplice da utilizzare, Paint.NET rappresenta sicuramente un programma da valutare con attenzione. Anche le altre applicazioni che abbiamo segnalato presentano caratteristiche e funzionalità che possono essere interessanti, il consiglio è quindi quello di valutare i vari strumenti in modo da individuare quello più adatto per le proprie esigenze.

Comments on this entry are closed.