I siti per modificare foto online sono sempre più utilizzati.
I servizi di questo tipo offrono alcuni vantaggi rispetto ai programmi da installare sul computer, possono essere utilizzati su qualsiasi dispositivo, in presenza di connessione alla rete, sono gratis, veloci e leggeri.
Inoltre spesso offrono funzionalità aggiuntive interessanti, come effetti, filtri e opzioni per il fotoritocco.
Oggi propongo quindi una lista dei migliori siti per modificare foto online gratis disponibili in questo momento.
Tra gli strumenti online più interessanti troviamo sicuramente iPiccy.
Il sito è gratis e non richiede la registrazione, risulta essere possibile modificare immagini caricandole dal computer, dalla rete o scattando foto con la webcam.
Le funzionalità sono divise in diverse sezioni, a cui è possibile accedere cliccando le icone presenti nella barra mostrata in alto.
Basic Editor – Strumenti per ridimensionare, ruotare e ritagliare la foto caricata, opzioni per modificare i colori e cambiare contrasto e luminosità.
Photo Effects – Effetti di vario tipo da applicare alle immagini come bianco e nero, seppia, neve, pixel, neon, fumetto e foto antica. Gli effetti disponibili sono numerosi e per ogni effetto è possibile specificare l’intensità.
Retouch – Opzioni per il fotoritocco. Troviamo strumenti particolarmente utili per migliorare i volti nelle foto come la rimozione degli occhi rossi e la cancellazione delle imperfezioni.
Layers – In questa sezione troviamo la possibilità di gestire i livelli, una funzionalità utile per chi desidera eseguire modifiche avanzate.
Painter – Permette di accedere a un’applicazione online simile al programma Paint di Windows. Troviamo quindi strumenti per disegnare sull’immagine caricata, per scrivere e per cancellare elementi.
Frames – Cornici da aggiungere alle foto caricate.
Textures – Sono disponibili diverse Texture che possono essere aggiunte in modo veloce alle foto.
Save – Opzioni per il salvataggio della foto modificata.
In definitiva possiamo dire che iPiccy è un servizio molto completo, tramite cui è possibile fare modifiche di qualsiasi tipo alle proprie foto in modo veloce.
Ribbet è un altro sito per modificare foto online molto interessante.
Il sito è disponibile in una versione gratis, che non richiede la registrazione, e in una versione a pagamento, con alcune funzionalità aggiuntive.
L’utilizzo è molto semplice, basta accedere alla pagina iniziale e caricare un file dal proprio computer.
Si accede quindi all’editor che, in modo simile a quello presente sul servizio segnalato in precedenza, è diviso in diverse sezioni a cui è possibile accedere cliccando i pulsanti presenti nella barra in alto.
Basic Effects – Strumenti per ridimensionare, ruotare, ritagliare le foto e per modificare i colori.
Effects – Troviamo numerosi effetti da applicare alle foto. Le opzioni sono numerose ma nel complesso il sito che abbiamo segnalato prima offre una maggiore varietà.
Text – Opzioni per scrivere sulle foto, è possibile scegliere il tipo di carattere, la dimensione, lo stile e il colore.
Stickers – Sono presenti diversi elementi grafici che possono essere aggiunti alle immagini.
Touch Up – Opzioni per il ritocco fotografico come modifica del colore degli occhi e delle labbra.
Frames – Strumento che permette di aggiungere cornici alle foto scegliendo lo stile preferito.
Pro – Sono disponibili alcune opzioni avanzate, per utilizzarle è pero necessario eseguire la registrazione del sito.
Ribbet è un’ottima soluzione per chi vuole modificare le foto online, con numerose funzionalità e opzioni.
Molto conosciuto è anche Picmonkey.
L’editor mette a disposizione diverse funzionalità che anche in questo caso sono divise in sezioni.
Basic Edits – Permette di ritagliare, ruotare e ridimensionare le foto e di modificare le impostazioni dei colori.
Effects – Permette di modificare le foto con effetti. Solo una parte degli effetti sono però disponibili nella versione gratis.
Touch Up – Si tratta della sezione per il ritocco delle foto. Troviamo quindi opzioni per migliorare i volti presenti nelle foto.
Text – Opzioni per scrivere sulle foto.
Overlays – Troviamo diversi elementi grafici e disegni che possono essere inseriti all’interno delle proprie immagini.
Frames – Cornici di vario tipo da aggiungere alle foto.
Textures – Anche questo sito mette a disposizione diverse texture da inserire nelle immagini.
Come abbiamo visto, le funzionalità di Picmonkey sono simili a quelle proposte dai siti segnalati in precedenza.
Il limite è da individuare nel fatto che molte opzioni non sono disponibili nella versione gratis.
Pixlr mette a disposizione due applicazioni diverse da utilizzare con il browser.
Pixlr Editor rappresenta un’alternativa ai programmi per modificare foto da installare sul computer, l’interfaccia è infatti molto simile a quella di Paint.
Troviamo tutti gli strumenti che siamo abituati a utilizzare sul computer, selezione, disegno, inserimento di testo e gestione dei colori.
Non mancano le funzionalità avanzate come la gestione dei livelli e l’applicazione di filtri.
Il servizio è disponibile in italiano e l’interfaccia è molto semplice da utilizzare visto che è uguale a quella che troviamo solitamente nei programmi di questo tipo da installare sul Pc.
Si tratta quindi di un’ottima soluzione per fare piccole modifiche alle immagini online.
Pixlr Express è invece molto più simile ai servizi che abbiamo segnalato in precedenza.
Accedendo alla pagina iniziale è possibile scegliere se aprire un file presente sul computer, importare un’immagine pubblicata in rete o modificare una foto scattata con la webcam.
Le funzionalità sono divise in varie sezioni a cui è possibile accedere tramite le icone presenti nella parte bassa dello schermo.
Adjustment – Permette di ruotare, ritagliare e ridimensionare le immagini e di correggere i colori modificando luminosità, contrasto e saturazione. Troviamo anche opzioni per la correzione automatica.
Cosmic – In questa sezione troviamo alcune texture piuttosto particolari che possono essere aggiunte all’interno delle proprie foto.
Effect – Sono presenti diversi effetti da applicare alle foto. Il numero di effetti è minore rispetto a altri siti, per ogni effetto sono però presenti opzioni avanzate che permettono di definire con precisione l’intensità.
Overlay – Elementi grafici che possono essere aggiunti alle immagini come neon, fiamme, fumo e luci.
Borders – Permette di aggiungere una cornice alla foto caricata.
Stickers – Troviamo disegni piuttosto divertenti che possono essere inserite nelle immagini. Si tratta di oggetti, scritte da fumetti e simboli che possono essere utilizzati per creare semplici fotomontaggi.
Type – Opzioni per scrivere sulle foto.
Sumopaint è un editor online con caratteristiche molto simili a quelle dei programmi per modificare foto per Pc.
L’interfaccia non è differente da quella che troviamo in applicazioni come Photoshop e Gimp, l’utilizzo è quindi semplice per chi ha già utilizzato questi programmi.
Nel menu presente sulla sinistra troviamo gli strumenti per le modifiche di base.
Sono disponibili opzioni per selezionare parte dell’immagine, disegnare e scrivere sulla foto, aggiungere forme di vario tipo, eseguire lo zoom, estrarre il colore e modificarlo.
Tramite il menu presente in alto è possibile accedere alle funzionalità avanzate.
Tra le opzioni segnaliamo la gestione dei livello e la disponibilità di diversi filtri da applicare. Troviamo poi opzioni per correggere i colori e per ridimensionare, ruotare e ritagliare le immagini.
Sumopaint è quindi diverso dai servizi che abbiamo visto prima e risulta essere lo strumento online più simile ai programmi per Pc che è possibile trovare in rete.
Fotor è un servizio meno conosciuto di quelli segnalati in precedenza, ma con caratteristiche interessanti.
Una volta effettuato l’accesso alla pagina iniziale, bisogna cliccare il pulsante Edit e selezionare dal computer l’immagina da modificare.
Viene in questo modo aperto l’editor, composto da diversi strumenti, a cui è possibile accedere tramite il menu presente nella parte sinistra della pagina.
Basic Edits – Permette di tagliare, ruotare e ridimensionare la foto oltre che correggere i colori.
Effects – Troviamo numerosi effetti da applicare, basati sulla modifica dei colori della foto.
Beauty – In questa sezione sono disponibili opzioni dedicate al miglioramento dei volti presenti nelle foto.
Frames – Sono disponibili numerosi cornici da applicare all’immagine caricata, divise in categorie a seconda della tipologia.
Stickers – Offre la possibilità di aggiungere elementi grafici alla propria foto.
Il sito risulta essere semplice da utilizzare e non richiede la registrazione.
Picozu è un altro editor online interessante.
Lo strumento, a differenza di altri che sono in Flash, è sviluppato in HTML5 e quindi funziona senza problemi anche su iPhone e Android.
L’interfaccia è piuttosto semplice, nella parte sinistra troviamo gli strumenti per eseguire le modifiche base, come selezionare, scrivere, disegnare e colorare.
In alto è presente un menu tramite cui accedere a funzionalità avanzate come la gestione dei livelli e l’applicazione di filtri.
La struttura è quindi simile a quella di Sumpopaint, le opzioni sono però minori.
Photoshop Online non è certo avanzato come il programma da installare sul computer, permette comunque di modificare le foto in vari modi.
In questo caso le varie funzionalità sono accessibili tramite il menu posizionato nella parte sinistra della pagina.
Nella sezione Edit troviamo le seguenti categorie.
Basic – Opzioni per tagliare, ruotare e ridimensionare le immagini. Troviamo anche la possibilità di rimuovere gli occhi rossi e di effettuare la correzione automatica dell’immagine.
Adjustment – Troviamo funzionalità relative alla correzione dei colori come il bilanciamento del bianco.
Effects – Effetti di vario tipo come bianco e nero, trasfromazione in disegno, distorsione e modifica di tutti i colori.
Nella sezione Decorate troviamo la categoria Graphics che contiene diverse opzioni.
In particolare è possibile aggiungere testo e elmenti grafici di vario tipo alle proprie foto.
Nel complesso Photoshop Online è molto semplice da utilizzare, offre però minori possibilità rispetto ai servizi che abbiamo segnalato in precedenza.
LunaPic si caratterizza per un’interfaccia non particolarmente curata ma con molte funzioinalità.
Il sito permette di caricare le foto da modificare dal computer o dalla rete.
Una volta effettuato l’upload si accedere all’editor. Nella barra presente nella parte sinistra della pagina troviamo gli strumenti base per zoom, disegno, inserimento testo, rotazione, cancellazione e ridimensionamento.
Tramite il menu in alto è invece possibile accedere alle opzioni avanzate, divise in varie categorie.
File – Opzioni per caricare nuove immagini e salvare le foto modificate. Troviamo anche la possibilità di scattare una foto con la webcam e importarla.
Edit – Strumenti per copia e incolla, tagliare e ridimensionare.
Adjust – Troviamo diverse opzioni per la correzione dei colori.
Draw – Strumenti per disegnare all’interno dell’immagine. Sono presenti anche elementi grafici da inserire.
Borders – Permette di aggiungere una cornice alla foto. Risulta essere possibile anche creare semplici fotomontaggi come l’inserimento dell’immagine in una banconota.
Filters – Effetti di vario tipo come bianco e nero, fuoco, dipinto, cartone animato e fumetto.
Animation – In questa sezione è possibile creare e modificare Gif animate. Troviamo inoltre alcuni semplici effetti tramite cui trasformare le immagini caricate in animazioni. Tra le animazioni troviamo fuoco, glitter, pioggia, neve, cubo rotante e dissoluzione.
LunaPic propone quindi alcune opzioni che non troviamo in altri servizi, come la creazione di animazioni, ma l’interfaccia è sicuramente meno professionale e semplice da utilizzare.
Pho.to è un sito in italiano su cui troviamo diversi strumenti per modificare le foto.
Editor.Pho.to è un editor online molto semplice da utilizzare, permette di ruotare e cambiare le dimensioni, inserire scritte, offre opzioni per correggere i colori e mette a disposizione diversi effetti da applicare come mosaico, bianco e nero, seppia e conversione in disegno a matita.
Tra le particolarità segnaliamo la presenza di uno strumento per creare caricature online, individua automaticamente il volto presente nella foto caricata e permette di cambiare l’espressione.
Makeup.Pho.to permette invece di eseguire il fotoritocco.
Troviamo strumenti per truccare gli occhi, rimuovere le imperfezioni e migliorare l’aspetto del volto presente nell’immagine.
In questo caso i vari effetti vengono applicati in modo automatico, l’utilizzo è quindi semplice e veloce.
Enhance.Pho.to è dedicato al miglioramento delle foto.
Anche in questo caso funziona in modo automatico, basta caricare la foto.
Tra le operazioni eseguire troviamo il miglioramento del colore, la correzione degli occhi rossi e la rimozione del ruomore digitale.
Funny.Pho.to permette di creare fotomontaggi online.
Lo strumento offre la possibilità di inserire il proprio volto in numerose ambientazioni, con risultati molto divertenti.
Troviamo intoltre opzioni per creare copertine di riviste con la propria foto, trasformare immagini in disegni, creare collage e distorcere le foto.
Cartoon.Pho.to è uno strumento per convertire le foto in cartone animato.
Il servizio permette di applicare alcune animazioni come espressioni del viso, con risultati interessanti.
Avatar.Pho.to permette invece di creare un avatar da utilizzare online.
Basta caricare una foto, scegliere il tipo di effetto da applicare e l’avatar viene creato in modo automatico.
Pho.to è sicuramente una delle soluzioni più interessanti per chi vuole modificare le foto in modo divertente, l’utilizzo è limitato dal fatto che i vari strumenti sono separati ma le possibilità sono numerose.
Pizap mette a dispsizione tre diversi strumenti, uno per creare collage, uno per modificare foto e uno per disegnare.
Quello che ci interessa in questo articolo è l’editor, che permette di importare foto fatte con la webcam, caricare file presenti sul Pc e utilizzare le foto pubblicate su Facebook.
Le varie opzioni sono divise in diverse sezioni, a cui è possibile accedere tramite il menu presente in alto.
Basic Edits – Ruotare, ritagliare e zoomare le foto e modificare luminosità, contrasto e saturazione.
Filters – Troviamo diversi effetti da applicare, come la modifica dei colori, la distorsione e l’inserimento di forme.
Stickers – Mette a disposizione vari elementi grafici da aggiungere alle foto.
Text – Opzioni per scrivere sulle foto, troviamo anche la possibilità di inserire fumetti.
Cut Out Tool – Si tratta di uno strumento particolare tramite cui è possibile estrarre un oggetto dalla foto caricata.
Borders – Inserimento di bordi e cornici di vario tipo.
Paint – Strumenti per disegnare all’interno della foto e cancellare parti dell’immagine.
Phixr propone un editor di foto online piuttosto semplice, senza funzionalità avanzate.
Tutte le opzioni possono essere utilizzate tramite il menu presente nella parte sinistra della pagina.
Troviamo strumenti per ruotare, ridimensionare e ritagliare le foto, alcuni effetti da applicare, elementi grafici da inserire e cornici.
Risulta essere possibile creare anche semplici fotomontaggi, come l’inserimento del volto all’interno dei modelli messi a disposzione.
Segnaliamo poi la presenza di uno strumento per scrivere sulle foto, utile per chi vuole creare immagini divertenti da condividere sui social network.
Ancora più semplice è l’editor proposto da Pixenate.
Le operazioni che è possibile eseguire sono piuttosto limitate e includono lo zoom, il miglioramento del colore, la rotazione e il ridimensionamento.
Troviamo poi la possibilità di inserire forme e di disegnare sulle foto e di correggere gli occhi rossi.
Si tratta quindi di un servizio utile solo se si ha la necessità di fare piccole modifiche.
Tuxpi è un sito utile per chi vuole modificare foto con effetti.
Il numero di effetti messi a disposizione è infatti numeroso, troviamo opzioni per distorcere le immagini, applicare filtri ai colori, inserire cornici e bordi e trasformare le foto in vari modi.
Risulta essere possibile anche creare semplici fotomontaggi e collage.
Molto limitati sono invece gli strumenti per le modifiche base, è comunque possibile correggere il colore e ridimensionare, ruotare e ritagliare le foto.
Come abbiamo visto, le possibilità per chi vuole modificare le foto online sono numerose. Per chi cerca un’alternativa ai programmi per modificare foto da installare sul computer, e vuole quindi un’applicazione online che permetta di eseguire le stesse operazioni, la soluzione migliore è a mio parere Sumopaint. Il sito propone infatti la stessa interfaccia grafica dei programmi che siamo abituati a utilizzare sul Pc e funzionalità molto simili.
Per chi cerca strumenti diversi, che includano anche la possibilità di modificare foto con effetti, il mio consiglio è quello di provare iPiccy. Le opzioni sono numerose, è possibile anche ritoccare le foto e aggiungere cornici, e l’utilizzo è molto semplice.