Oggi spieghiamo come creare un logo personalizzato utilizzando strumenti online gratis.
Un logo è un simbolo grafico utilizzato per rappresentare un’azienda, un prodotto o un servizio.
La scelta del logo è molto importante, questo permette infatti un riconoscimento immediato dell’azienda a cui si riferisce.
Il suo compito è quindi quello di ispirare fiducia nel potenziale cliente e di distinguere il proprio prodotto o servizio dalla concorrenza.
In ambito professionale è normale rivolgersi a chi è specializzato nella realizzazione di loghi, professionisti che sono in grado di creare il logo più adatto per la propria attività.
Per chi vuole semplicemente creare un logo per il proprio sito, esistono però soluzioni decisamente più convenienti dal punto di vista economico.
In questo articolo proponiamo quelli che sono i migliori strumenti online per creare loghi. Segnaliamo strumenti online e non programmi da installare sul computer per un motivo semplice, non esistono programmi completamente gratis sviluppati appositamente per questo scopo con una qualità sufficiente. Ovviamente è possibile creare il proprio logo utilizzando programmi di grafica gratis come Gimp e Paint, si tratta però di applicazioni che richiedono una certa abilità e non specifiche per questo tipo di attività. Tutti i programmi per la creazione di loghi che abbiamo provato non sono invece gratis, anche se offrono spesso un periodo di prova in cui è possibile usarli con funzionalità limitate, e quindi abbiamo deciso di analizzare solo i siti.
Indice
Siti per Creare un Logo Online Gratis
CoolText è un sito che permette di creare loghi online senza effettuare la registrazione.
Il funzionamento è piuttosto semplice, nella pagina iniziale bisogna scegliere lo stile del logo che si vuole creare. Le possibilità sono numerose, troviamo loghi 3D, loghi glitter, loghi animati, loghi con fiamme e di vari altri tipi.
Dopo che si è cliccato su uno degli stili presenti, viene aperta una nuova pagina.
In questa pagina è possibile inserire il testo del logo, specificare il tipo di carattere e la dimensione, scegliere il colore e impostare effetti come l’ombra.
Una volta impostati tutti i parametri è quindi possibile cliccare il pulsante Create Logo.
Viene in questo modo aperta una nuova pagina in cui è presente il logo da scaricare.
Il sito rappresenta quindi una soluzione molto interessante per chi vuole creare un logo testuale.
Logomakr è uno dei migliori siti per creare loghi gratis disponibili in questo momento.
Si tratta di uno strumento molto semplice da utilizzare e che non richiede la registrazione.
Basta accedere alla pagina iniziale e cercare gli elementi grafici da aggiungere al proprio logo tramite il modulo presente in alto a sinistra. La ricerca viene effettuata sui principali siti di immagini gratis e quindi i risultati sono numerosi.
Gli elementi grafici possono poi essere personalizzati modificando le dimensioni e il colore.
Tramite il menu presente nella parte sinistra della pagina è inoltre possibile aggiungere un testo al logo.
Una volta completata la creazione, è possibile scaricare il logo sul proprio computer.
Onlinelogomaker è uno strumento molto interessante per chi vuole creare un logo con un simbolo e con il testo.
Il servizio è gratis e non richiede la registrazione.
Per iniziare a utilizzarlo bisogna cliccare su Start Online Logo Maker, presente nella parte bassa della pagina iniziale.
Viene in questo modo aperto l’editor.
Nella parte sinistra della pagina troviamo gli strumenti disponibili, è possibile aggiungere uno dei simboli presenti sul sito, inserire testo e caricare immagini dal proprio computer.
I vari elementi aggiunti possono poi essere spostati nel modo desiderato e modificati scegliendo dimensione e colore.
Una volta che si è soddisfatti del logo creato, è possibile cliccare il pulsante Download Logo per scaricarlo sul proprio computer.
Molto interessante è Logogarden, sito che permette di fare un logo grafico tramite il browser.
Accedendo alla pagina iniziale del sito troviamo il pulsante Make my Free Logo, cliccandolo viene aperta una pagina in cui è possibile scegliere il simbolo da utilizzare per la propria azienda o il proprio prodotto.
I simboli sono numerosi e sono divisi in varie categorie a seconda del tipo.
Una volta effettuata la scelta viene mostrato l’editor in una nuova pagina.
Troviamo la possibilità di aggiungere testo, impostando il tipo di carattere e la dimensione, e di scegliere i colori da utilizzare.
Sono inoltre presenti opzioni per applicare alcuni effetti come ombra e riflesso.
Una volta effettuate tutte le modifiche, è possibile cliccare il pulsante Save Now. Bisogna quindi creare un account gratis specificando l’indirizzo mail al quale viene inviato il link per scaricare il logo.
Il logo che è possibile scaricare è in bassa risoluzione, per avere l’immagine in alta risoluzione è invece necessario pagare.
SupaLogo permette di creare loghi testuali, è gratis e non richiede la registrazione.
L’utilizzo è molto semplice, basta accedere alla pagina iniziale e impostare le varie opzioni.
Bisogna inserire il testo, selezionare il tipo di carattere e la dimensione, specificare i colori e impostare parametri come il bordo e la trasparenza.
Al termine basta cliccare il pulsante Download per scaricare il file del logo creato sul proprio computer.
Flamingtext permette di creare loghi testuali gratis per uso personale.
L’interfaccia non è curata come quella di altri strumenti online che abbiamo segnalato, è però molto semplice da utilizzare e non richiede la registrazione.
Come prima cosa bisogna scegliere il modello da utilizzare per il proprio logo. Le possibilità sono molte, troviamo loghi di tutti i tipi, compresi loghi animati.
Cliccando su uno dei modelli presenti viene aperto l’editor. Risulta essere possibile inserire il testo, scegliere il carattere e la dimensioni, selezionare lo sfondo e configurare opzioni come l’ombra.
Quando si è soddisfatti del risultato, è possibile cliccare il pulsante Create Logo e scaricare l’immagine sul proprio computer.
Squarespace.com permette di creare un logo personalizzato in modo veloce.
La prima cosa da fare è inserire il testo che deve comparire nel logo nel modulo mostrato nella pagina iniziale del sito.
Una volta fatto questo viene aperto l’editor.
Si tratta di uno strumento semplice da utilizzare tramite cui è possibile aggiungere al testo specificato in precedenza uno dei simboli messi a disposizione.
Troviamo anche opzioni per cambiare il colore del simbolo e del testo e per scegliere il tipo di carattere per la scritta.
Una volta completate le modifiche, è possibile cliccare il pulsante Save Logo per scaricare l’immagine sul Pc.
Il sito permette però solo il download del logo in bassa risoluzione.
Il sito Simwebsol mette a disposizione un altro strumento per creare semplici loghi.
Le opzioni sono presenti nella parte sinistra della pagina.
Risulta essere possibile inserire il testo, impostare il tipo di carattere e la dimensione, scegliere il colore e applicare alcuni effetti come ombra, 3D, riflesso e rovesciamento.
Troviamo poi la possibilità di inserire alcuni simboli nel logo testuale e di scegliere il formato del file, tra Jpg, Png e Gif.
Una volta completata la creazione, è possibile fare il download dell’immagine cliccando il pulsante Save.
Thefreelogomakers.com è un altro sito che permette la creazione di loghi gratis online.
La prima cosa da fare è scegliere il simbolo da utilizzare, per fare questo è necessario visualizzare l’elenco, diviso in varie pagine, e cliccare sul pulsante Details.
Viene in questo modo aperto un editor piuttosto semplice in cui è possibile inserire il testo e specificare il carattere da utilizzare.
Non troviamo invece opzioni per modificare l’allineamento tra il simbolo e il testo.
Una volta completate le modifiche è possibile effettuare il download dell’immagine in bassa risoluzione.
Per avere il logo in alta risoluzione e i relativi file vettoriali è infatti necessario pagare.
Textgiraffe propone un generatore di loghi testuali piuttosto interessante.
La creazione avviene tramite una procedura guidata, la prima operazione da eseguire è la scelta dello stile, che può essere eseguita cliccando su uno dei modelli disponibili.
Viene in questo modo aperta una nuova pagina in cui è possibile inserire il testo per il proprio logo.
Non sono invece disponibili opzioni avanzate per modificare il tipo di carattere e applicare effetti particolari.
Per scaricare l’immagine basta poi cliccare il pulsante Download Logo.
LogoBreeze è un’altra soluzione per chi vuole creare un logo personalizzato online.
La prima cosa da fare è accedere alla pagina iniziale del sito e cliccare il pulsante Launch
Viene in questo modo aperto l’editor per la creazione del logo, molto simile a quello che troviamo in programmi come Paint sul computer.
Permette di caricare immagini dal proprio computer, inserire testo, disegnare e aggiungere forme di vario tipo.
Una volta effettuate le modifiche, basta accedere al menu e selezionare l’opzione Save Image.
Il limite di questo servizio è che assomiglia di più a un normale sito per modificare foto che non a uno strumento specifico per la creazione di loghi, nonostante sia pubblicizzato proprio per questa funzionalità.
LogoYes, a differenza di alcuni strumenti segnalati in precedenza, permette di creare loghi con all’interno elementi grafici.
Per iniziare a costruire il proprio logo bisogna cliccare il pulsante Build a Logo Now, presente nella pagina iniziale del sito.
La prima operazione che viene richiesta è la scelta del simbolo da utilizzare per il proprio logo, le immagini sono divise in varie categorie e sono veramente numerose.
Una volta effettuata la scelta, è possibile cliccare il pulsante Next per accedere all’editor.
L’editor permette di aggiungere testo al logo, scegliendo il carattere da utilizzare, modificare l’immagine ridimensionandola e ruotandola, e cambiare i colori.
Dopo che le modifiche sono state effettuate, bisogna cliccare il pulsante Next. Viene in questo modo aperta la pagina per il salvataggio del logo creato. Per fare questo è necessario creare un account, specificando indirizzo mail e password.
Una volta fatto questo si arriva al grande limite di questo strumento, per ottenere il codice per scaricare il logo creato è infatti necessario chiamare un numero negli Stati Uniti.
Altro sito che permette solo di disegnare loghi con scritte è Textfx.
La procedura da seguire è molto veloce, come prima cosa bisogna inserire il testo del proprio logo all’interno del modulo mostrato nella pagina.
Una volta fatto questo è possibile cliccare il pulsante Select Font e scegliere il tipo di carattere che si vuole utilizzare.
Bisogna poi cliccare il pulsante Select Style e selezionare lo stile preferito per il proprio logo, troviamo diversi effetti come oro, argento, pietra, vetro e fuoco.
Cliccando il pulsante Go è poi possibile scaricare l’immagine in formato Jpg sul proprio computer.
Textcraft permette la creazione di loghi con lo stile di quello di Minecraft.
Anche in questo caso si tratta di un servizio gratis e che non richiede la registrazione, da utilizzare con il browser.
Le opzioni presenti nella pagina permettono di inserire il testo del logo, scegliere il tipo di carattere e la texture interna presente nelle lettere e impostare la dimensione.
Troviamo anche alcune opzioni avanzate, come la possibilità di abilitare le ombre e la visualizzazione 3D.
Se si desidera creare un semplice logo 3D, Thepcwebsite può essere una soluzione.
Accedendo al sito troviamo infatti uno strumento per la generazione di loghi di questo tipo.
Le opzioni sono piuttosto limitate visto che l’obiettivo principale del sito è vendere un programma a pagamento, possono però bastare per chi non ha esigenze avanzate.
Risulta essere possibile inserire il testo, scegliere colore, tipo di carattere e dimensione e selezionare uno stile tra quelli messi a disposizione.
Cliccando il pulsante Preview il logo viene mostrato in una nuova finestra e risulta essere possibile scaricare l’immagine sul proprio computer.
Su Grsites troviamo un servizio per disegnare loghi testuali.
La prima scelta da fare è tra un logo testuale semplice e un logo animato.
La procedura guidata permette poi di scegliere lo stile e di impostare le varie opzioni come il carattere, il colore e la dimensione.
Si tratta di uno strumento gratis e che non richiede la registrazione. Non è particolarmente avanzato ma mette a disposizione alcune funzionalità utili se si desidera un logo animato.
Sparklee permette la costruzione di loghi glitter.
L’interfaccia non è particolarmente avanzata, è possibile inserire il testo e specificare il colore e il tipo di carattere da utilizzare.
Non sono invece presenti opzioni per controllare l’effetto glitter che viene applicato, i loghi creati sono quindi tutti simili.
Il servizio è gratis e non richiede la registrazione, risulta essere però piuttosto limitato.
Conclusioni
Come abbiamo detto all’inizio di questa guida, se si desidera un logo professionale è necessario rivolgersi a un’azienda che offra servizi di questo tipo.
Per quanto riguarda i servizi gratis online, i miei preferiti sono Onlinelogomaker e Logogarden. Il secondo ha un numero maggiore di funzionalità ma permette solo il download del logo in bassa risoluzione, il primo invece permette di costruire un logo grafico gratis e senza registrazione.
Bisogna anche dire che abbiamo provato molti altri strumenti online oltre a quelli segnalati, non li abbiamo però proposti perchè permettevano di creare il logo gratis ma richiedevano il pagamento per effettuare poi il download del file.