Un download manager, o gestore di download, è un programma che permette di scaricare file dalla rete.
La differenza principale tra l’utilizzo di un’applicazione di questo tipo e il download tramite browser è da individuare nelle funzionalità aggiuntive messe a disposizione da questi strumnti.
I download manager permettono di riprendere un download interrotto senza farlo ripartire da capo, di utilizzare mirror per velocizzare l’operazione e di programmare le attività.
Si tratta di applicazioni particolarmente utili per chi ha una connessione lenta, la possibilità di sospendere e riprendere il download può risultare infatti fondamentale in caso di file di dimensioni particolarmente grandi.
In questa guida segnaliamo i migliori download manager gratis disponibili in rete. Una distinzione deve essere fatta tra le applicazioni generiche, che permettono di gestire il salvataggio dei file presenti sui siti visitati, e quelle create appositamente per il download dai servizi di file hosting.
Per questo le presentiamo divise in due categorie.
Indice
Download Manager per i Servizi di File Hosting
Tra i download manager per scaricare dai servizi di file hosting, il programma più utilizzato e conosciuto è sicuramente JDownloader.
Si tratta di un’applicazione gratis, disponibile per Windows, Mac e Linux e tradotta in numerose lingue, tra le quali anche l’italiano.
Le ragioni del suo successo sono da individuare nella semplicità di utilizzo, basta infatti copiare l’URL della pagina del servizio di file hosting che contiene l’archivio da scaricare e incollarlo nel programma.
Le funzionalità messe a disposizione sono numerose e includono l’estrazione automatica di archivi compressi, l’unione di file divisi in più parti, il download di più file in contemporanea, il riconoscimento dei codici captha tramite il modulo OCR integrato e la modifica dell’indirizzo Ip tramite script di riconnessione.
Un consiglio, fatte attenzione alle opzioni abilitate durante l’installazione di JDownloader. Il programma, come altri di questo tipo, può infatti installare componenti aggiuntivi indesiderati se non si controllano con attenzione le opzioni mostrate nella procedura di installazione.
Le Alternative a JDownloader
Le alternative a JDownloader non mancano, troviamo infatti numerosi programmi che presentano caratteristiche simili e funzionalità interessanti.
Una soluzione interessante per chi vuole semplificare il download dai siti di hosting gratuito è Mipony.
Si tratta di un programma gratis, disponibile per Windows, che mette a disposizione tutte le funzionalità che ci si aspetta di trovare in un’applicazione di questo tipo, download di più file in contemporanea, pausa e ripresa delle operazioni e recupero di download interrotti.
Non mancano le opzioni per impostare la velocità di scaricamento e la priorità.
Molto interessante è la funzionalità di controllo remoto, tramite la quale è possibile gestire il download e il traffico attraverso la rete.
Da segnalare anche la presenza di un plugin per il supporto ai captcha e il browser integrato.
Per chi cerca un programma per gestire i download da servizi di file hosting, Mipony è sicuramente uno degli strumenti migliori.
Tra i siti supportati segnaliamo Rapidgator, Uploaded, Mediafire, Turbobit, Alfafile, Nitroflare, 1fichier, Keep2share, Turbobit, 4shared, Gigasize, Zippyshare.
FreeRapid Downloader è un programma Java che supporta un numero elevato di siti di file hosting.
L’applicazione funziona su Windows, Mac e Linux, Java deve però essere installato sul computer.
Tra le funzionalità troviamo il download tramite proxy, il supporto per i video in streaming e lo spegnimento automatico del Pc.
PyLoad supporta un numero di servizi di file hosting inferiore, risulta essere però molto leggero.
Tra le caratteristiche troviamo il supporto per gli account premium, il riconoscimento di captcha e funzionalità per la rinonnessione automatica.
L’applicazione può essere controllata da linea di comando o attraverso un’interfaccia grafica.
Si tratta di uno strumento interessante, l’installazione può però essere complessa per gli utenti meno esperti.
Download Manager Gratis Generici
FlashGet è sicuramente tra i più conosciuti, è gratis, disponibile per Windows, leggero e semplice da utilizzare, anche se non tradotto in italiano.
Tra le caratteristiche più interessanti troviamo l’integrazione con i browser, può infatti essere impostato come download mangager predefinito per Internet Explorer, Mozilla Firefox e Google Chrome.
Le funzionalità sono quelle tipiche dei programmi per scaricare, troviamo la possibilità di sospendere e riprendere il download, la pianificazioni delle operazioni in determinati orari, il download di più file in contemporanea e il controllo automatico degli archivi scaricati con l’antivirus installato sul computer.
Tra le caratteristiche segnaliamo il supporto a un numero elevato di protocolli, tra i quali HTTP, FTP, BT, MMS, RTSP e BitTorrent.
Dobbiamo dire che le polemiche intorno a questo programma non sono mancate in passato, nel 2010 venne distribuita una versione contenente adware particolarmente difficile da rimuovere.
Questi problemi sembrano ormai risolti, l’episodio non ha però certamente giovato alla popolarità di FlashGet.
Da segnalare anche il fatto che lo sviluppo sembra molto rallentato, da tempo non vengono più pubblicate nuove versioni, e il supporto disponibile è piuttosto limitato.
Un’altro strumento utilizzato per salvare file dalla rete è Free Download Manager.
Il programma, in passato a pagamento, è disponibile ora gratis per Windows e risulta essere tradotto anche in italiano.
L’interfaccia, divisa in schede, è semplice ma curata, permette il download da più mirror in contemporanea per velocizzare l’operazione e offre anche la possibilità di scaricare file flash.
Segnaliamo poi opzioni per configurare l’utilizzo della banda di rete e programmare i download negli orari desiderati e l’integrazione con i principali browser.
Include anche un client Ftp, che può essere utilizzato per l’upload, oltre che per il download, dei file.
Durante l’installazione consigliamo di disabilitare l’opzione relativa all’installazione di Software Informer, un’applicazione inutile per la maggioranza degli utenti.
Download Accelerator Plus è disponibile in una versione gratis, supportata con inserzioni pubblicitarie, e in una versione a pagamento.
Supporta la pausa e la ripresa dei download, permette di utilizzare mirror per scaricare più velocemente i file, mette a disposiziona la possibilità di scaricare convertire i video dai principali siti.
Proprio il supporto per i video, dei quali è possibile visualizzare un’anteprima durante il download, è una delle caratteristiche che distingue questo strumento da altri dello stesso tipo.
Interessante la presenza di diversi componenti aggiuntivi, tramite i quali è possibile espandere le funzionalità dell’applicazione.
Il programma è disponibile per Windows e Mac
Meno conosciuto, ma sicuramente valido, è Download Ninja.
L’intefaccia è curata e semplice da utilizzare, tramite le varie schede presenti è possibile gestire i vari download, avviandoli e fermandoli.
Tra le funzionalità troviamo la programmazione dei download, l’anteprima di file audio e video in fase di scaricamento e l’integrazione con Firefox e Chrome.
Il fatto che sia un’applicazione relativamente recente comporta un vantaggio, gli aggiornamenti sono infatti frequenti.
Da segnalare che, nella versione che ho provato, questo programma, a differenza di molti altri di questo tipo, non proponeva l’installazione di toolbar o applicazioni aggiuntive.
Download Accelerator Manager, oltre a permettere di scaricare i file presenti sui vari siti, offre la possibilità di eseguire il download di video.
La gestione dei download include la possibilità di metterli in pausa, riprenderli, recuperarli e programmarli.
Non troviamo funzionalità particolarmente avanzate, l’applicazione è però leggera e molto semplice da utilizzare.
Il programma è gratis e risulta essere disponibile per Windows.
GetGo Download Manager è un altro programma per scaricare piuttosto completo.
Offre l’integrazione con i principali browser, permette di programmare i download e di metterli in pausa e riprenderli.
Tra le funzionalità segnaliamo anche il download da Fecebook e la possibilità di scaricare video.
Durante l’installazione viene proposta l’aggiunta di una toolbar, consiglio quindi di essere attenti e deselezionare la relativa opzione.
Download Manager per il Browser
Un’alternativa ai programmi per la gestione dei download è rappresentata dalle estensioni per browser.
Troviamo infatti alcuni componenti aggiuntivi che permettono di estendere le funzionalità del proprio browser e di gestire i download in modo completo senza la necessità di applicazioni aggiuntive.
Download Master è un’estensione per Google Chrome che permette di scaricare tutti i file, compresi immagini, video, Pdf e documenti, presenti all’interno della pagina che si sta visualizzando.
Troviamo poi filtri per limitare i file da scaricare a determinati tipi e la possibilità di sceglierli manualmente.
Non mette a disposizione funzionalità avanzate ma è certamente utile quando si ha la necessità di scaricare tutti i link di una pagina.
Se si vuole invece semplicemente integrare Google Chrome con un download manager installato sul Pc, Downloaders è la soluzione giusta.
L’estensione supporta quasi tutti i programmi che abbiamo segnalato in precedenza e risulta essere molto semplice da utilizzare.
Basta premerete i tasti Ctrl+Alt e cliccare il link da scaricare con il tasto sinistro del mouse per avviare il download con il download manager configurato.
Sicuramente interessante, per chi utilizza Firefox come browser, è DownThemAll.
Si tratta di un’estensione che aggiunge nuove funzionalità alle opzioni di download del browser.
Il componente permette di scaricare tutti i link o immagini presenti in una pagina con un solo click e offre la possibilità di mettere in pausa e riprendere i download.
FlashGot permette invece l’integrazione di Firefox con il download manager installato sul computer.
Anche in questo caso sono supportati quasi tutti i programmi che abbiamo proposto e l’utilizzo risulta essere molto semplice.
Il vantaggio di uno strumento di questo tipo è che permette di inviare i link direttamente al download manager, velocizzando quindi le operazioni.
Conclusioni
A questo punto non resta che scegliere il download manager giusto per le proprie esigenze.
A mio parere, per chi ha la necessità di gestire i download da siti di file hosting, JDownloader resta la soluzione migliore.
Se invece si desidera un download manager per semplificare la gestione dei file scaricati durante la navigazione, consiglio Free Download Manager, un programma semplice da utilizzare ma completo, che può essere utilizzato per scaricare qualsiasi tipo di file, compresi i video.