In questa guida segnaliamo i migliori siti di hosting immagini gratis disponibili in rete.
Indice
Cosa Sono i Siti di Hosting Immagini
I siti di hosting immagini sono servizi che permettono agli utenti di caricare le proprie foto.
Il sito archivia le foto caricate sui propri server e mette a disposizione codici di diverso tipo per permettere la visualizzazione e l’inserimento all’interno di altri siti.
Il funzionamento di questi servizi è solitamente piuttosto semplice.
Tramite un modulo mostrato sul sito, gli utenti possono caricare i file che contengono immagini che si trovano sul loro computer.
Una volta terminato il caricamento, i siti mostrano i codici da utilizzare per condividere le foto in rete.
I servizi di questo tipo sono quindi molto utili, permettono di caricare le foto online in modo semplice e veloce. In particolare questi strumenti vengono utilizzati per mostrare immagini all’interno di forum su cui non è possibile eseguire il caricamento di file o all’interno di mail per non aumentarne il peso.
Come Scegliere il Sito di Hosting Immagini Giusto
Come abbiamo spiegato prima, in questa guida dedichiamo particolare attenzione ai quei siti che sono stati creati in modo particolare per l’hosting delle immagini. Non parleremo quindi di servizi come Flickr che possono essere usati per archiviare le foto ma che hanno nella gestione delle gallerie e nella condivisione con gli altri utenti del servizio le funzionalità principali.
Nella scelta del sito di hosting per le foto da utilizzare bisogna valutare con attenzione alcune caratteristiche.
Dimensione File – I servizi di questo tipo prevedono limiti relativamente alla dimensione massima dei file da caricare, bisogna quindi verificare che sia possibile l’upload di immagini di grandi dimensioni, se abbiamo bisogno di questo.
Formati – Devono essere supportati tutti i principali formati di foto, in modo che sia possibile caricare e condividere le immagini senza necessità di eseguire la conversione.
Facilità di Utilizzo e di Accesso – Il caricamento deve essere semplice e veloce, preferibilmente senza necessità di registrazione.
Convisione – Un hosting di immagini di qualità deve permettere la condivisione, offrendo la possibilità di pubblicare le foto su Facebook, Twitter e altri siti.
Migliori Siti di Hosting di Immagini Online
Imgur è uno dei migliori siti di hosting immagini gratis disponibili in rete.
Il servizio permette di caricare le foto dal proprio computer in modo veloce, senza la necessità di creare un account.
Basta accedere alla pagina iniziale, cliccare il pulsante Upload images presente in alto e scegliere i file da caricare dal proprio Pc.
In alternativa è anche possibile caricare le immagini specificando l’indirizzo a cui si trovano o incollandole con la combinazione di tasti Ctrl+V, se prima sono state copiate negli appunti di Windows.
Una volta terminato il caricamento, viene aperta una nuova pagina in cui è mostrata un’anteprima dell’immagine e sono messi a disposizione diversi codici.
Il servizio mostra infatti il link diretto alla foto, da utilizzare nelle mail e nelle chat, e i codici Html e BBCode da usare per l’inserimento su altri siti e forum.
Sono inoltre presenti pulsanti per effettuare la condivisione in modo veloce su Facebook, Twitter, Pinterest e Google+.
Creando un account gratis è poi possibile accedere a funzionalità aggiuntive.
In particolare è possibile creare e gestire album di foto, caricare immagini in alta risoluzione e impostare il livello di privacy.
Da segnalare che gli account gratis hanno un limite di 250 immagini e che le foto possono essere cancellate se non vengono visualizzate in sei mesi. Il limite relativo alla dimensione dei file è invece di 10 Mb per le immagini statiche e di 2 Mb per le immagini animate. Le immagini stati superiori a 1 Mb vengono però automaticamente compresse. I formati supportati sono Jpg, Gif, Png, Tiff, Bmp, Pdf e Xcf. I file Tiff, Bmp, Pdf e Xcf vengono però automaticamente convertiti in Png.
Sono inoltre disponibili applicazioni per iPhone e Android.
TinyPic è una soluzione molto interessante per chi vuole caricare immagini online per utilizzarle in altri siti.
Il servizio non richiede infatti la registrazione e l’utilizzo è molto semplice.
Basta accedere alla pagina iniziale, cliccare il pulsante Scegli file e scegliere l’immagine da caricare dal proprio computer.
Troviamo poi opzioni aggiuntive per assegnare un Tag alla foto e ridimensionarla.
Una volta configurate le opzioni, bisogna cliccare il pulsante Carica Ora. Viene in questo modo aperta una nuova pagina in cui è mostrata la foto caricata e sono messi a disposizione i codici per condividerla sui social network e per inserirla in altri siti.
I formati supportati sono Jpg, Png, Gif e Tiff e le immagini non possono avere una dimensione superiore a 1600 pixel, vengono altrimenti ridimensionate automaticamente. In questo caso il limite non è quindi sulla dimensione dei file.
Da notare che le immagini vengono cancellate se il servizio rileva che sono online da troppo tempo e non hanno ricevuto un numero sufficiente di visualizzazione. Per evitare la cancellazione delle foto è necessario creare un account e utilizzare questo per caricarle.
Il servizio è gratis e risulta essere disponibile anche in italiano.
Funkyimg è un sito di hosting immagini gratis senza registrazione che presenta un’interfaccia piuttosto curata.
Nella pagina iniziale troviamo lo strumento per il caricamento delle immagini, è possibile caricare i file selezionandoli dal computer o indicando l’indirizzo a cui si trovano. Inoltre è supportato il drag and drop, le immagini possono quindi essere trascinate nella pagina per avviare l’upload.
Troviamo poi alcune opzioni aggiuntive tramite cui è possibile ridimensionare le foto, inserire un watermak o aggiungere una descrizione.
Una volta effettuato l’upload viene aperta una pagina con il link diretto all’immagine e i codici Html e BBCode da utilizzare per condividere le foto su siti e forum.
I formati supportati sono Jpg, Gif, Png, Bmp, Tif e Tiff e la dimensione massima dei file che è possibile caricare è 4 Mb.
Imgbox è un sito gratis per l’hosting di immagini che permette l’archiviazione di file senza limiti per quanto riguarda il tempo per cui vengono conservati.
Per utilizzarlo non è necessario iscriversi, basta accedere al sito e scegliere i file da caricare, trascinandoli nella finestra o cliccando il pulsante Select Files.
Troviamo inoltre alcune opzioni aggiuntive, come la possibilità di creare una galleria fotografica.
Una volta completato l’upload viene mostrata una pagina in cui troviamo una miniatura dell’immagine caricata, il link per la visualizzazione diretta tramite il browser e i codici Html e BBcode da utilizzare per la condivisione.
I formati supportati sono limitati, possono essere caricati solo file Gif, Jpg e Png, e la dimensione massima è di 10 Mb.
Uploads.im permette il caricamento di più immagini contemporaneamente senza effettuare la registrazione.
Accedendo al sito troviamo la possibilità di effettuare l’upload dei file selezionandoli dal computer, con l’opzione Local, o specificando l’indirizzo online, tramite l’opzione Remote.
Per avviare il caricamento basta cliccare il pulsante Upload e, prima di effettuare questa operazione, è anche possibile specificare in che modo devono essere ridimensionate le foto.
Quando il caricamento è completato, viene aperta una nuova pagina in cui è presente l’immagine, i pulsanti per la condivisione della foto online sui social network, il link per visualizzarla in modo diretto nel browser e i codici per l’inserimento in altri siti.
I formati supportati sono Jpg, Png, Gif, Bnp, Psd e Pdf e la dimensione massima dei file che possono essere caricati è 10 Mb.
Le immagini non hanno una scadenza, i file non vengono quindi eliminati dal server.
Use.com è una soluzione molto interessante per chi vuole caricare e condividere foto online.
Si tratta infatti di un servizio gratis che non prevedere restrizioni relativamente al numero di file che è possibile caricare e alla loro dimensione.
Nella pagina iniziale troviamo lo strumento da utilizzare per il caricamento dei file, bisogna cliccare il pulsante Browse e selezionare la foto dal proprio computer.
Una volta fatto questo, e specificato titolo e tag, è possibile cliccare il pulsante Upload Now.
Al termine del caricamento viene mostrata una pagina in cui sono presenti l’indirizzo da utilizzare per la condivisione su Facebook e Twitter, il codice per l’inserimento su eBay e altri siti e quello da utilizzare sui forum.
Segnaliamo che è disponibile anche uno strumento per il caricamento di più file contemporaneamente, fino a cento.
I formati supportati sono Jpg, Gif, Png, Tif e Bmp.
Si tratta di un servizio molto interessante, personalmente ho però avuto qualche problema con il caricamento di alcune immagini. In particolare un’immagine Png con trasparenza è stata convertita in Jpg in modo automatico.
Photobucket, a differenza dei servizi segnalati in precedenza, richiede la registrazione per effettuare il caricamento delle immagini.
Creando un account gratis si possono caricare foto per un massimo di 2 GB e si hanno a disposizione 10 GB di banda di rete per la condivisione delle immagini.
I file vengono archiviati da computer, o da smartphone tramite le applicazioni per iPhone e Android, senza compressione. I formati supportati sono Gif, Jpg e Png. I file Bmp vengono invece convertiti automaticamente in Png.
Anche in questo caso si tratta di un sito semplice da utilizzare. Dopo che è stata fatta la registrazione, basta cliccare il pulsante Upload per iniziare il caricamento dei file.
Le foto possono essere caricate dal computer, specificando un indirizzo online o tramite Facebook.
Una volta effettuato il caricamento, è possibile modificare le immagini online. Il sito mette a disposizione un semplice editor con cui ridimensionare, ruotare, ritagliare, modificare i colori, aggiungere cornici e applicare effetti.
Tra le funzionalità troviamo la possibilità di creare album fotografici online e di condividere le immagini. Per quanto riguarda gli album fotografici, troviamo diverse opzioni relative alla privacy tramite cui è possibile definire chi può vedere le foto pubblicate.
Imagevenue presenta un’interfaccia meno curata rispetto a quella che troviamo in altri servizi di questo.
Si tratta comunque di un servizio per l’hosting delle immagini con alcune caratteristiche interessanti.
Il sito è gratis e può essere utilizzato senza registrazione. Basta accedere alla pagina iniziale, cliccare il pulsante Browse e selezionare i file da caricare dal proprio Pc.
Una volta scelti i file, è possibile impostare le altre opzioni mostrate nella pagina. Risulta essere possibile scegliere la dimensione della miniatura che viene creata e ridimensionare le foto, se lo si vuole.
Per avviare l’upload basta poi cliccare il pulsante Send file.
Al termine del caricamento viene mostrata una nuova pagina con i codici da utilizzare per la condivisione su forum e siti, tramite mail e nelle chat.
I formati supportati sono Jpg e Jpeg e la dimensione massima dei file è 3 Mb. Non ci sono invece limiti relativamente alla banda di rete e al tempo per cui vengono tenuti sul server i file.
Creando un account gratis è possibile accedere a alcune funzionalità aggiuntive, come la creazione di album
In definitiva possiamo dire che si tratta di uno strumento più limitato di altri, ma utile per il caricamento di foto su forum e altri siti.
Postimage è un sito di image hosting gratis disponibile in italiano che ha nella semplicità la sua caratteristica migliore.
Accedendo alla pagina iniziale troviamo un modulo da utilizzare per il caricamento dei file, scegliendoli dal computer o specificando l’indirizzo a cui si trovano.
Le opzioni sono limitate, è possibile solo scegliere se ridimensionare le immagini o mantenere le dimensioni.
Per avviare l’upload basta cliccare il pulsante Inserisci l’immagine.
Una volta completato il caricamento viene aperta una nuova pagina in cui sono presenti i pulsanti per la condivisione sui social network e i codici da utilizzare per inserire la foto su forum e siti.
La dimensione massima dei file che è possibile caricare è 5 MB e i formati supportati sono Jpg, Png, Gif, Bmp, Tiff e Psd.
Le immagine che non sono state visualizzate per un periodo di sei mesi vengono cancellate.
Molto interessante è Ultraimg, servizio gratis disponibile anche in italiano.
L’utilizzo è semplice, nella pagina iniziale troviamo il pulsante Upload, cliccandolo si ha la possibilità di scegliere i file da caricare dal proprio computer.
Il caricamento è veloce e al termine vengono visualizzati il link diretto per la visualizzazione dell’immagine e i codici da utilizzare per l’inserimento su altri siti e all’interno di forum.
Creando un account è possibile accedere a funzionalità avanzate per la gestione delle immagini caricate.
I formati supportati sono Jpg, Png, Gif e Bmp e la dimensione massima dei file che è possibile caricare è 10 Mb.
Da segnalare che sono disponibili anche estensioni per Chrome e Firefox tramite cui è possibile fare il caricamento delle immagini in modo diretto.
In particolare le estensioni permettono di fare lo screenshot di tutta la pagina visualizzata nel browser o di una parte e di salvarla come immagine sul sito.
ImageBam supporta il caricamento di immagini in formato Jpg, Gif e Png con una dimensione inferiore di 4 Mb.
La registrazione non è necessaria, basta accedere al sito, cliccare il pulsante Select File, scegliere i file dal proprio computer e cliccare il pulsante Upload Files.
Una volta terminato il caricamento vengono mostrati i codici da utilizzare per l’inserimento su altri siti e all’interno di forum.
Tra le funzionalità segnaliamo la possibilità di caricare un file Zip contente le immagini, di dimensioni inferiori a 250 Mb. Le immagini vengono in questo modo estratte automaticamente e risulta essere possibile creare una galleria.
Creando un account gratis è possibile accedere a ulteriori funzionalità per la gestione delle foto caricate.
ImageUpper.com mette a disposizione spazio per l’archiviazione di immagini in formato Jpg, Gif e Png.
Anche in questo caso non serve la registrazione, nella pagina iniziale troviamo infatti il modulo per l’upload dei file.
Oltre al pulsante per la scelta delle foto dal computer, sono disponibili opzioni con cui ottimizzare i file in modo che il download sia più veloce e con cui ridimensionare le immagini nel modo desiderato.
Il caricamento è veloce e al termine dell’operazione vengono mostrati i link da utilizzare per la condivisione online.
Il servizio non prevede la scadenza dei file caricati, non ha limiti relativamente alla banda di rete utilizza e permette di caricare file con una dimensione massima di 3 Mb.
Conclusioni
I siti di hosting immagini sono numerosi e hanno spesso caratteristiche simili.
A mio parere, in servizi di questo tipo quello che conta veramente è la velocità e la semplicità di utilizzo. Questi strumenti vengono infatti utilizzati per caricare immagini che devono poi essere inserite in altri siti, come i forum.
Per questo motivo la mia scelta è Imgur. Il sito risulta essere veloce e permette il caricamento di file in vari formati e con dimensioni piuttosto grandi.