In questa guida proponiamo una lista dei migliori programmi per sovrapporre foto.
Adobe Photoshop è in realtà un programma dalle molteplici funzioni, dalle più semplici alle più avanzate, tra le quali anche quella di sovrapporre foto. Per effettuare questa operazione in modo automatico, basta avviare il programma, accedere al menu File e selezionare Automatizza – Photomerge. Viene aperta una finestra che permette di scegliere le due foto da unire.
L’operazione può anche essere fatta in modo manuale, creando una nuova immagine in cui incollare le due foto da unire e scegliendo poi il posizionamento. Con Photoshop è anche possibile correggere i difetti delle foto, si possono creare incredibili fotomontaggi e usare effetti speciali di grande impatto, non a caso esso è il programma di fotoritocco più famoso al mondo. Photoshop, come forse già saprete, è un programma a pagamento, però si può usufruire di una versione di prova gratuita, scaricabile da internet, che dura trenta giorni.
Gimp può essere considerato come una delle migliori alternative gratuite a Photoshop e proprio come questo è perfettamente in grado di sovrapporre foto. Gimp offre inoltre una vasta serie di filtri, pennelli e strumenti e risulta essere perciò in grado di andare incontro alle aspettative degli utenti più esigenti. L’interfaccia di Gimp è fatta di tre sezioni fra loro divise, una contenente i pennelli e gli strumenti di modifica, una che comprende l’immagine e infine un’altra con le impostazioni. Il programma è scaricabile, come già detto in modo gratuito, dalla rete.
Rispetto a Photoshop e Gimp, Paint.net è un programma meno avanzato e che quindi non offre tutte le loro funzioni, ma è comunque uno strumento discreto e inoltre, aspetto di non poco conto, è completamente gratuito. Tra i vantaggi di Paint.net ci sono la velocità e la leggerezza, caratteristiche che gli consentono di potere essere facilmente utilizzato anche su computer abbastanza datati. Paint.Net è semplice da utilizzare, quindi adatto anche ai meno esperti, coloro che non hanno approfondite conoscenze in fatto di informatica o particolare dimestichezza con i pc. Il programma è in italiano e consente di sovrapporre immagini regolandone gli aspetti principali, trasparenze e modi di visualizzazione.
Image Inc è davvero un programma per sovrapporre immagini interessante, anche perché questa è la sua sola e unica funzionalità. Risulta essere facile da utilizzare e il fatto che guidi l’utente passo dopo passo durante lo svolgimento delle operazioni, lo rende perfetto per tutti, anche per i meno esperti. Le immagini possono essere regolate in diversi modi, con possibilità, tra l’altro, di apportare piccole modifiche tecniche. Si utilizza così, si seleziona la foto da usare come base, poi l’immagine da sovrapporre e infine l’effetto di sfumatura che si vuole conferire al tutto.
Un altro programma il cui unico scopo è quello della sovrapposizione di immagini è Merge, talmente facile e pratico da utilizzare da potere essere consigliato anche ai meno esperti. Anche se Merge è in lingua inglese, capirne il meccanismo di funzionamento è estremamente facile anche per chi non conosce o conosce molto poco questa lingua, l’utente viene guidato alla perfezione durante l’operazione di sovrapposizione di immagini, con ulteriore possibilità di apportare effetti di base, tra cui, solo per fare un esempio fra i più ricercati, quello della rotazione. Si possono anche aggiungere scritte all’immagine finale. Le proprietà delle immagini sono tutte regolabili.
Picture Merge Genius è un altro strumento sviluppato appositamente per l’unione di foto.
L’utilizzo è molto semplice, basta selezionare le immagini da utilizzare e specificare il modo in cui devono essere unite.
I formati supportati sono numerosi e includono Jpg, Bmp, Png e Gif.
In questo caso il programma è pagamento, è però disponibile un periodo di prova gratis.
ImageMerger.net è uno strumento online per sovrapporre immagini.
Il funzionamento è semplice, nella pagina sono presenti due moduli che permettono di caricare le foto da sovrapporre dal computer. La prima immagine viene utilizzata come sfondo e la seconda viene aggiunta sopra a quella precedente.
Risulta essere possibile scegliere il posizionamento della seconda immagine, questo può essere fatto manualmente, trascinandola con il mouse, o automaticamente, selezionando la posizione tra le opzioni messe a disposizione.
Al termine è possibile scaricare l’immagine ottenuta sul computer.
Come potete vedere, per quanto concerne i programmi per sovrapporre foto sul computer la scelta è veramente vasta, non resta che scegliere quella che troviamo più congeniale al nostro modo di essere e a ciò che vogliamo realizzare. I meno esperti di Pc, informatica e tecnologia non hanno nulla da temere, perché la maggior parte di questi strumenti è semplice da utilizzare.
Alcuni di questi programmi inoltre, a parte quello di sovrapporre immagini, sono dotati di tutta una lunga serie di altre funzioni che li rende strumenti completi e in grado di fornire prestazioni ottimali per risultati impeccabili, a prova di giudizio anche delle persone con maggiori esigenze.