In questa guida proponiamo una lista dei migliori siti per creare avatar online.
Internet è un mondo in costante cambiamento, dove la comunicazione si evolve di continuo, dando dando origine a ambienti virtuali, ognuno con i propri codici di accesso. Nel caso delle chat, per esempio, gli utenti adoperano un nickname al posto del proprio nome reale e un avatar al posto della loro foto, un personaggio in grado di rappresentarli nell’aspetto o sotto il profilo caratteriale.
Un avatar dunque è un’immagine utilizzata dagli utenti della rete sui forum, social network, chat e giochi online. Ecco perché creare un avatar in grado di rappresentarli in modo completo e di differenziarli dagli altri è diventata una sorta di priorità per molti. Un gioco di vanità che ha portato alla nascita di moltissimi siti per creare avatar. Vediamo quali sono i migliori.
Tra i migliori siti per creare avatar è impossibile non citare Face Your Manga, un’applicazione veramente completa, disponibile anche in lingua italiana, che offre la possibilità di creare avatar originali in stile manga.
Per personalizzare la faccina è possibile scegliere tra una lunga serie di caratteristiche come naso, occhi, faccia, capelli, bocca, abiti, accessori, gadget, trucco ed ovviamente uno sfondo.
Le opzioni sono veramente tantissime e la qualità delle immagini è veramente superlativa. Ecco perché sempre più utenti decidono di creare avatar con Face Your Manga per poi utilizzarli sui social network, specialmente su Facebook.
Molto interessante è Avatarmaker, uno strumento che permette di creare avatar personalizzati online. Le opzioni sono numerose, è possibile infatti scegliere forma del volto, bocca, naso, orecchie, occhi e capelli.
Inoltre sono disponibili anche vestiti da utilizzare per completare l’avatar creato.
Una volta completata l’operazione, è possibile scaricare l’immagine ottenuta e utilizzarla in rete.
Anche Wee World rientra a pieno titolo tra i migliori siti per creare avatar. Lo stile degli avatar è simile a quello dei cartoni animati.
Anche in questo caso abbiamo la possibilità di creare l’avatar scegliendo i diversi elementi che andranno a caratterizzare il personaggio, corpo, lineamenti del volto, accessori, colori, capelli, accessori, espressione e così via.
Una volta creato l’avatar per salvarlo bisognerà registrarsi gratis al sito. Una volta fatto questo, potremo usare l’avatar appena creato sui social network.
Wee World non è esclusivamente un sito per creare avatar, ma un vero e proprio social network dove giocare, chattare, creare cartoline elettroniche.
Anche Doppel Me ci permette di creare avatar originali. La sua interfaccia è molto semplice da utilizzare, peccato che le opzioni di personalizzazione siano leggermente inferiori rispetto a Face Your Manga e altri siti per creare avatar.
Creato l’avatar, possiamo eseguire il download e utilizzarlo dove preferiamo. Registrandoci al sito, possiamo godere di alcune opzioni aggiuntive, come gestire l’avatar all’interno della community e invitare amici.
Dream Avatar offre la possibilità di realizzare avatar in stile manga da utilizzare su blog, chat, forum, Facebook, Twitter, etc.
L’editor è semplicissimo da utilizzare. Non dovremo fare altro che scegliere il sesso del nostro avatar, capelli, corpo, bocca, vestiti e accessori e alla fine salvare la nostra creazione in formato PNG.
Otaku Avatar Maker è un sito per creare avatar veramente bello, visto che ci offre la possibilità di disegnare i nostri personaggi virtuali partendo da zero con gli elementi grafici offerti dal sito o in alternative, personalizzare quelli pre-caricati sul sito.
Ovviamente anche con Otaku Avatar Maker è possibile scegliere occhi, bocca, capelli, accessori, color, salvare il tutto e caricare su chat, social network, forum .
Se siete appassionati del cartone South Park non potete farvi sfuggire questo Sp-studio, un sito per creare avatar sullo stile dei vostri beniamini.
Anche in questo caso possiamo personalizzare occhi, bocca, capelli, corpo, gambe, accessori.
Per salvare l’avatar appena creato è sufficiente fare uno screenshot e subito sarà possibile mostrare la propria creazione su forum, social network, chat.
Heromachine permette di creare un eroe personalizzato da utilizzare come avatar. Si tratta di uno strumento piuttosto differente da quelli segnalati in precedenza e che permette quindi di ottenere avatar molto originali. L’utilizzo è semplice, basta utilizzare le opzioni messe a disposizione per scegliere come devono apparire le varie parti del personaggio che viene creato.
MiniMizer è un’applicazione online che permette di creare un avatar in stile lego.
Le opzioni disponibili per la personalizzazione dell’avatar non sono molte, ma è comunque possibile ottenere risultati interessanti.
Il sito è gratis e non richiede la registrazione.
Originale è anche lo strumento messo a disposizione sul sito Artisancam. In questo caso è possibile creare un avatar in stile ritratto. Le opzioni sono minori rispetto a quelle disponibili su altri siti, è comunque possibile scegliere la forma del viso e posizionare i vari elementi nel modo desiderato.
I siti per creare avatar online sono quindi numerosi e si differenziano per lo stile. Il consiglio è di provare quelli segnalati in questa guida in modo da trovare quello adatto per le proprie esigenze.