Analisi Logica, Analisi Grammaticale e Analisi del Periodo Automatica – Siti Online e Programmi Gratis

In questa guida proponiamo una lista dei migliori siti online e programmi gratis per fare l’analisi logica, l’analisi grammaticale e l’analisi del periodo in modo automatico.

Gli strumenti che proponiamo risultano essere particolarmente utili per gli studenti che vogliono controllare il corretto svolgimento degli esercizi di italiano di questo tipo e rappresentano anche un modo per migliorare le proprie abilità.

Cosa Sono l’Analisi Logica, l’Analisi Grammaticale e l’Analisi del Periodo

Prima di presentare nel dettaglio i siti e i programmi, spieghiamo in modo veloce in cosa consistono l’analisi logia, l’analisi grammaticale e l’analisi del periodo di una frase e quali sono le differenze.

L’analisi grammaticale è un procedimento che ha lo scopo di associare ogni parola presente in una frase alla relativa categoria grammaticale
Per ogni parola, bisogna quindi specificare se si tratta di articolo, nome, aggettivo, pronome, verbo, avverbio, preposizione, congiunzione o interiezione.

L’analisi logica ha invece lo scopo di individuare le categorie sintattiche a cui appartengono i vari elementi della frase.
A differenza dell’analisi grammaticale, in cui vengono analizzate le caratteristiche delle singole parole, con l’analisi logica le parole sono analizzate nel rapporto con gli altri componenti della frase.
Le categorie sintattiche che possono essere individuate con l’analisi logica sono soggetto, predicato, complemento oggetto, complementi predicativi, attributo e complementi indiretti.

L’analisi del periodo è un procedimento con cui vengono identificate le frasi semplici presenti all’interno di una frase complessa, la loro funziona e i rapporti sintattici.
Una frase semplice è una frase di senso compiuto in cui è presente solo un predicato accompagnato da un soggetto mentre una frase complessa è composta da due o più predicati.
Con l’analisi del periodo viene quindi individuata una frase principale e una serie di proposizioni collegate a questa in vari modi.

Questa breve introduzione è utile per fare capire che fare l’analisi logica, l’analisi grammaticale e l’analisi del periodo di una frase significa fare esercizi diversi tra di loro.

Programmi e Siti per Fare l’Analisi Logica, l’Analisi Grammaticale e l’Analisi del Periodo Automatica

Analisi-grammaticale.it è uno dei migliori strumenti per fare l’analisi grammaticale online.
Si tratta di un servizio gratis che non richiede la registrazione e che si caratterizza per un’interfaccia molto curata.
Oltre a riconoscere le parti delle frasi, il sito dispone di vari filtri per verbi composti, pronomi e casi come quello dei sostantivi utilizzati come aggettivi.
Il funzionamento è molto semplice, basta accedere alla pagina iniziale, inserire la frase da analizzare e cliccare il pulsante Analizza.
Lo svolgimento dell’esercizio viene quindi mostrato all’interno della stessa pagina. Per ogni elemento sono visualizzate informazioni dettagliate, per esempio, per i verbi viene mostrato voce, modo, tempo e persona, mentre per gli aggettivi viene visualizzato grado, genere e numero.
Da segnalare è la presenza  di un’applicazione per iPhone e Android tramite la quale è possibile eseguire gli esercizi su smartphone e tablet.

siti per analisi grammaticale

Interessante è anche lo strumento proposto da Analisi-Grammaticale.biz.
Anche in questo caso si tratta di un servizio gratis che non richiede la registrazione da utilizzare tramite il browser.
Il funzionamento è semplice, bisogna accedere alla pagina del servizio, inserire la frase e cliccare il pulsante Analizza.
Il risultano viene mostrato, dopo alcuni secondi, all’interno della stessa pagina.
Per ogni parola viene specificata la categoria e l’analisi dettagliata.
La precisione dei risultati è buona, lo strumento è quindi utile per controllare gli esercizi di analisi grammaticale online in modo veloce.
analisi grammaticale online gratis

Collegato al precedente è il sito Analisi-logica.it, che permette però di eseguire l’analisi logica automatica online di una frase.
L’interfaccia e il funzionamento sono uguali a quelli del servizio segnalato prima, bisogna quindi accedere alla pagina, inserire la frase e cliccare il pulsante Analizza.
L’analisi logica viene mostrata all’interno della stessa pagina, con informazioni dettagliate sui vari elementi individuati.
Anche in questo caso si tratta di uno strumento gratis e che non richiede la registrazione.

analisi logica online gratis

Il sito Scuolaelettrica.it mette a disposizione uno strumento per l’analisi logica, grammaticale e del periodo gratis e uno a pagamento.
Il servizio gratis non è aggiornato e risulta essere meno preciso di quello a pagamento, può comunque essere utilizzato per verificare se esercizi non molto complessi sono stati risolti nel modo corretto.
Il funzionamento è semplice, bisogna accedere alla pagina indicata, inserire la frase da analizzare nel modulo e cliccare il pulsante mostrato.
Viene in questo modo aperta una nuova pagina in cui sono mostrate l’analisi logica, grammaticale e del periodo.
L’interfaccia è sicuramente meno curata rispetto a quella del sito segnalato in precedenza e anche la precisione è minore.

analisi del periodo online

Uno strumento diverso dai precedenti, ma comunque interessante, è Grammatica Forum.
In questo caso non si tratta infatti di un servizio che permette di fare esercizi di analisi logica, grammaticale e del periodo automaticamente, ma di un forum dedicato a questo argomento.
Registrandosi al forum risulta essere possibile ricevere l’analisi di una frase gratis.
Il sito è piuttosto frequentato, solitamente è quindi possibile ricevere aiuto in modo abbastanza veloce.
Non essendo però uno strumento automatico, non è possibile avere risposta immediata e visualizzare subito la risoluzione degli esercizi che interessano.

Conclusioni

I siti e i programmi per fare l’analisi logica, l’analisi grammaticale e l’analisi del periodo in modo automatico non sono molto numerosi, quelli segnalati sono sicuramente i migliori per  precisione e semplicità di utilizzo.

Il consiglio è comunque quello di utilizzare questi strumenti solo per controllare se gli esercizi sono stati svolti in modo corretto. I servizi automatici di questo tipo possono infatti sempre presentare errori, specialmente nel caso in cui si vogliano analizzare frasi particolarmente complesse.

Comments on this entry are closed.