Come Estrarre Immagini da PDF

In questa guida spieghiamo come estrarre le immagini da un file PDF.

I file PDF sono molto diffusi ma possono diventare un problema quando si ha la necessità di copiare un’immagine che si trova al loro interno. La procedura più utilizzata è fare uno screenshot del desktop utilizzando il tasto Stamp della tastiera o un programma per fare screenshot, incollare l’immagine e poi ritagliarla utilizzando un programma per modificare foto.

In rete sono però disponibili strumenti che permettono di eseguite questo tipo di operazione in modo molto più semplice.

Iniziamo da Some PDF Image Extract, un software gratuito di semplicissimo utilizzo in grado di estrarre tutte le immagini presenti in un file PDF in modo rapido e veloce, salvandole sul Pc in formato JPEG, PNG, TIFF e GIF. Tra le funzionalità segnaliamo la possibilità di impostare la qualità delle immagini che vengono archiviate sul computer.
Il programma funziona anche con i file PDF protetti, inserendo la relativa password.
Una caratteristica interessante è rappresentata dalla possibilità di estrarre solo le immagini presenti in determinate pagine e non tutte quelle che si trovano nel documento.

estrarre-immagini

Fusion PDF Image Extractor è un altro strumento semplice da utilizzare, tramite cui esportare le immagini presenti in un file PDF in formato JPG.
Basta aprire il file PDF, specificare la cartella in cui devono essere archiviate le immagini e avviare l’operazione.
I file vengono creati con numeri come nome, in modo da evitare che vengano sovrascritti.

estrarre-immagini-da-pdfPDF Image Extraction Wizard è sicuramente la soluzione giusta per chi non sa come estrarre immagini da PDF e vuole un programma affidabile e completo. Il software non è gratis, tuttavia la versione di prova consente di estrarre foto da PDF con la sola limitazione di tre immagini per volta.
Tra l’altro dispone di un filtro che permette di non estrarre le immagini troppo piccole, come per esempio icone e loghi aziendali e offre la possibilità di inserire una password per l’estrazione da file PDF protetti.

estrarre-immagini-da-file-pdf

Pdf X Change Viewer è un lettore PDF che può essere utilizzato anche per estrarre file da PDF. Una risorsa estremamente affidabile in lingua italiana dotata di opzioni avanzate di editing.
Rapido e completo, si integra a meraviglia a tutti i browser e mette a disposizione tutte le funzionalità tipiche di un visualizzatore di documenti come miniature di pagine, segnalibri, opzioni di stampa personalizzabili e così via.
Senza contare le opzioni per la modifica dei file PDF avanzate di cui parlavamo in precedenza, con PDF XChange Viewer sottolineare testi, disegnare figure geometriche e aggiungere note è veramente semplice ed immediato.

file-pdf

 

Come abbiamo avuto modo di vedere, la rete ci offre diverse soluzioni per estrarre immagini da PDF. Soluzioni per tutte le esigenze, da quelle fai da te a quelle più professionali, gratuite e a pagamento.

Oltre ai programmi da installare sul computer, troviamo anche strumenti online che permettono di estrarre immagini da file PDF.
Pfdaid.com è un servizio molto semplice da utilizzare. Basta scegliere il file PDF, indicare il formato in cui si vuole che le immagini vengano estratte e avviare l’operazione.
I file ottenuti possono poi essere scaricati sul computer.

Il consiglio dunque è quello di provare tutti i programmi elencati, per capire quale si adatta meglio alle proprie esigenze.

Comments on this entry are closed.