In questa guida proponiamo una lista di programmi utili per chi cerca un’agenda elettronica gratis per Pc.
La tecnologia ha decisamente modificato le nostre abitudini, trasformando in supporti digitali molti degli oggetti utilizzati quotidianamente, così anche le classiche agende stanno sparendo, sostituite dalle agende elettroniche, ovvero appositi programmi che permettono di prendere nota degli impegni personali e gestirli.
I programmi di questo tipo si presentano dunque quali valide alla classica agenda, resi ancora più semplici e a portata di mano dal fatto di essere disponibili nom solo da computer, ma anche da smartphone. In più, il fatto di integrare sia le classiche funzionalità di agenda che quelle di rubrica telefonica, gestione della posta elettronica e molto altro ancora, costituiscono dei vantaggi che hanno determinato il loro successo.
Tra le più note agende elettroniche troviamo Microsoft Outlook, strumento incluso nella suite Office. Risulta essere uno dei programmi più utilizzati per gestire i propri impegni, sia da privati che da piccole e medie imprese. Non si tratta di un programma gratuito, visto che per utilizzarlo dovrete acquistare Office, ma se già possedete la suite installata nel PC, è di sicuro un’opzione da non sottovalutare. Grazie a Outlook potrete gestire da un’unica interfaccia molto intuitiva sia il vostro calendario che la posta elettronica, con possibilità di impostare promemoria e avvisi personalizzati. Il programma è anche in grado di raggruppare tutti i contatti presenti della posta elettronica in un’apposita rubrica.
La più nota alternativa a Microsoft Outlook è Lightning, si tratta di una agenda elettronica gratuita davvero completa che include al suo interno le funzionalità che in precedenza erano svolte dal Sunbird. Si tratta di un addon che va aggiunto a Thunderbird, che sappiamo essere il client per la gestione della posta elettronica di Mozilla. Grazie a Lightning potrete dunque gestire l’agenda elettronica in modo semplice e intutivo, sfruttando poi lintegrazione con la posta elettronica. Tra i vantaggi di questo programma il fatto di essere multipiattaforma, Lightning è infatti disponibile per Windows, Mac e Linux.
Una soluzione molto interessante è rappresentata da myPortablePIM, programma che non richiede l’installazione e che può quindi essere utilizzato tramite una chiavetta USB. L’applicazione è disponibile in diverse lingue, tra cui anche l’italiano, e dispone di numerose funzionalità. Permette di gestire eventi e promemoria, dispone di una rubrica telefonica e di un calendario con varie visuali. Molto interessante risulta essere la possibilità di eseguire programmi, leggere feed RSS, archiviare le password e visualizzare le immagini. Il programma è gratis.
Altra agenda elettronica completamente gratis, e disponibile per Windows, Mac e Linux, è Rainlendar. Grazie a questo strumento si possono gestire in modo intuitivo i propri impegni, tramite un’interfaccia che può essere personalizzata a piacere. Tra le funzionalità avanzate offerte dalla versione Pro, che è a pagamento, troviamo la possibilità di sincronizzare in rete il calendario, opzione questa ideale per chi vuole poter gestire i propri appuntamenti sia da Pc che da smartphone. La versione Pro, inoltre, si può integrare con Google Calendar e Microsoft Outlook. Tra le caratteristiche principali, segnaliamo la possibilità di impostare avvisi e la disponibilità del programma in italiano.
EssentialPIM è un’agenda elettronica per Pc professionale. Grazie a questo programma si possono organizzare i propri impegni e gestire la propria posta elettronica utilizzando la medesima interfaccia, con la possibilità di impostare promemoria, inserire annotazioni e creare attività e eventi. In modo analogo a Rainlendar, anche EssentialPIM dispone di una versione Pro che consente di sincronizzare i dati tra più dispositivi, elemento che consente sia di consultare l’agenda da Pc e smartphone, che di gestire l’agenda da più punti di accesso. Per chi vuole ama appesantire il proprio computer con molti programmi installati, inoltre, è possibile eseguire EssentialPIM senza installazione. Comodo anche nel caso si voglia accedere all’agenda elettronica da un Pc diverso dal proprio.
Anche Google propone una soluzione interessante per chi cerca un’agenda elettronica online, Google Calendar. Tramite questo servizio online si possono organizzare i propri impegni sia che ci si colleghi da telefono che da computer. Da non sottovalutare le potenzialità che Google Calendar possiede in termini di integrazione con altre applicazioni e servizi Google Tra gli altri vantaggi troviamo il fatto di essere multi piattaforma, essendo uno strumento online da utilizzare tramite il browser, e il fatto di non richiedere l’installazione sul pc per funzionare. Risulta essere infatti sufficiente possedere un account Google per accedere allo stesso.
Molto interessante è anche Fantastical, un’ottima agenda elettronica per Mac che rappresenta una valida alternativa al calendario installato per default nel sistema operativa Tramite Fantastical, infatti, basterà solamente compilare i dati di giorno, ora e appuntamento per inserire un appuntamento sul calendario Mac. Purtroppo non si tratta di un programma gratuito, anche se si potrà utilizzarlo liberamente per un periodo di quattordici giorni.
Come abbiamo visto in questa guida, gli strumenti che permettono di avere un’agenda elettronica per Pc sono numerosi. La mia soluzione preferita è comunque Google Calendar, che può essere utilizzata da qualsiasi dispositivo e che si integra con gli altri servizi offerti dall’azienda.
Ovviamente chi non utilizza altri servizi Google può preferire un’altra delle soluzioni proposte, che risultano essere comunque molto interessanti.