In una guida pubblicata in passato abbiamo segnalato i migliori programmi per il karaoke.
Per utilizzare queste applicazioni è però necessario avere a disposizione delle basi musicali su cui cantare.
Oggi proponiamo quindi una lista di siti che mettono a disposizione basi musicali per karaoke da scaricare gratis.
I questo articolo segnaliamo solo siti su cui sono presenti file che possono essere scaricati gratis. Non parleremo quindi di quei servizi che offrono basi per karaoke esclusivamente a pagamento.
Indice
Migliori Siti per Scaricare Basi Karaoke Gratis
Homemusician.net è uno dei siti di basi musicali per karaoke più conosciuti a livello internazionale.
Si tratta di un servizio gratis e che può essere utilizzato senza registrazione, in modo piuttosto semplice.
L’interfaccia non è molto moderno, accedendo alla pagina iniziale troviamo la possibilità di esplorare le basi musicali in ordine alfabetico, in base al nome dell’artista.
Cliccando sul nome del cantante o del gruppo viene aperta una pagina in cui sono mostrate tutte le basi musicali disponibili. A questo punto basta fare click sul nome della canzone che interessa per aprire la pagina da cui fare il download.
I file messi a disposizione sono in formato Kar, formato supportato da quasi tutti i programmi per il karaoke. Si tratta infatti di file che contengono i dati MIDI della canzone e il relativo testo.
L’archivio presente sul sito è piuttosto grande e include le basi musicali di canzoni molto conosciute.
Karaoke-version.com è un altro sito molto conosciuto.
Le basi musicali delle canzoni più recenti sono a pagamento, sono però disponibili anche diversi file che possono essere scaricati gratis.
Per utilizzare il servizio, in questo caso, è necessario prima creare un account.
Una volta fatto questo è possibile utilizzare il link che abbiamo segnalato per accedere direttamente alla sezione dedicata ai file gratis.
Risulta essere possibile eseguire ricerche o esplorare i brani in base alla data, alla lingua e al genere.
Cliccando sulla canzone che interessa viene aperta una nuova pagina con la descrizione, i commenti degli utenti e i pulsanti per il download.
Il sito mette infatti a disposizione diverse versioni, con il testo, con solo la parte strumentale ma senza testo e con la voce.
Per quanto riguarda le basi musicali per karaoke, i formati disponibili sono Cdg, Mp4, Wmv e Kfn.
Si tratta sicuramente di un servizio interessante per chi cerca basi musicali professionali, realizzato con cura, con il limite di mettere a disposizione un numero limitato di file gratis.
Miditeca è forse il sito italiano più conosciuto per quanto riguarda i file MIDI.
L’archivio di canzoni karaoke è infatti molto grande e i file possono essere scaricati gratis, anche se è necessario eseguire prima la registrazione.
L’interfaccia non è sicuramente moderna e può risultare confusa, è comunque possibile esplorare le basi musicali in base alle categorie in cui sono divise, come stranieri, italiani e film, e fare ricerche.
Accedendo alla pagina della base musicale scelta è poi possibile scaricare il file MIDI e il relativo testo.
Per chi cerca basi musicali MIDI delle canzoni italiane questo servizio rappresenta sicuramente la soluzione giusta.
Per chi cerca basi musicali in italiano gratis, un’altra soluzione interessante è rappresentata da Buongiornoweb.
Il sito mette a disposizione oltre mille versioni karaoke di canzoni in formato MIDI, di cui una buona parte relative a artisti italiani.
Si tratta di un servizio che non richiede la registrazione e che risulta essere molto semplice da utilizzare.
Accedendo alla pagina iniziale è infatti possibile visualizzare le varie categorie in cui sono divisi i file.
Nelle relativi pagine è poi disponibile il pulsante per fare il download dei file MIDI sul proprio computer.
Un servizio interessante anche se non molto aggiornato, mancano infatti le canzoni più recenti.
Midikaraoke.com propone uno degli archivi di file Kar più grandi disponibili in rete.
Si tratta di un sito attivo da molti anni, con un’interfaccia non molto moderna che rende l’utilizzo piuttosto scomodo.
Accedendo alla pagina iniziale troviamo infatti un semplice elenco alfabetico, cliccando su una delle lettere viene aperta una lista di cantanti e gruppi che iniziano con quella lettera.
Facendo click su uno dei cantanti è possibile entrare nella relativa pagina, in cui sono presenti le basi musicali per karaoke.
Il download è molto veloce e non richiede la registrazione.
Plinter è un altro sito su cui sono disponibili numerose basi musicali, in maggioranza in formato MIDI ma alcune anche in formato Kar..
Anche in questo caso si tratta di un sito attivo da molti anni e con un’interfaccia non moderna. Mette però a disposizione un archivio di oltre diecimila file.
In particolare troviamo un numero elevato di canzoni italiane del passato.
I file sono divisi in varie categorie e possono essere esplorati in ordine alfabetico. Cliccando la base è poi possibile scaricare il file sul computer.
I file possono poi essere caricati nei programmi karaoke che supportano questo formato, come Van Basco.
Sito sicuramente poco curato dal punto di vista grafico, ma utile per chi cerca file Kar di canzoni italiane, è quello presente su Web.ticino.com.
Si tratta di una raccolta di basi musicali per karaoke che possono essere scaricate gratis senza effettuare la registrazione.
I file vengono semplicemente mostrati in ordine alfabetico all’interno della pagina e cliccandoli è possibile eseguire il download.
Si tratta principalmente di basi relative a brani classici. Non troviamo quindi canzoni recenti.
Conclusioni
I siti che mettono a disposizione basi musicali gratis non sono molti e spesso offrono una scelta limitata. Il consiglio è quindi quello di visitarli tutti in modo da verificare se su uno di questi servizi è disponibile la canzone che si cerca. Per avere accesso alle basi musicali più recenti spesso è però necessario utilizzare servizi a pagamento.
Per concludere, ricordiamo che una possibilità da valutare con attenzione è rappresentata da YouTube. Sul sito sono infatti disponibili numerosi video che contengono solo la parte strumentale della relativa canzone e che mostrano il testo da cantare in modo sincronizzato. Per trovarli basta eseguire una semplice ricerca per basi karaoke sul sito.