Non di rado, Windows, in tutte le sue varie versioni, decide autonomamente di installare delle componenti di sistema che utilizziamo raramente, o addirittura mai. E altrettanto spesso ci rendiamo conto della loro esistenza quando, ad esempio, abbiamo la necessità di liberare dello spazio sull’hard disk per ospitare file molto grossi. Risulta essere proprio in questa occasione che ci lanciamo a caccia di qualsiasi file ingombrante che, se cancellato, potrebbe rendere disponibile quello spazio che potremmo utilizzare in mille maniere diverse.
Se anche tu hai seguito questa strada e sei giunto fino a questo punto, allora ti sarai sicuramente imbattuto in Hiberfil.sys, un file enorme che sembra apparentemente inutile, e che ti ha portato a chiederti se la sua eliminazione possa danneggiare il sistema operativo. Non è un pensiero sbagliato, trattandosi di Windows, sai bene che toccare la cosa sbagliata nel momento sbagliato, soprattutto se si tratta di un file di sistema, potrebbe provocare non pochi problemi al tuo sistema. Ecco perché oggi vedremo cosa risulta essere Hiberfil.sys, a cosa serve e se puoi eliminarlo in tutta tranquillità.
Indice
A Cosa Serve Hiberfil.sys
Hiberfil.sys è un file di sistema relativo all’ibernazione del tuo computer. A seconda della versione di Windows che usi, infatti, puoi avere a tua disposizione diverse opzioni per risparmiare energia quando non utilizzi il tuo PC. Puoi spegnerlo del tutto, ma questo è ovvio, oppure puoi farlo entrare in modalità di ibernazione, in questo modo il computer sprecherà pochissima energia durante la fase di non utilizzo, ma sarà prontissimo a riattivarsi quando lo vorrai, senza costringerti ad avviarlo di nuovo e ad attendere tutte le tempistiche del caso. Questo perché la modalità di ibernazione utilizza abbastanza potenza per mantenere tutte le informazioni nella memoria del computer, anche quando in apparenza il PC sembra spento. Il vantaggio di questa modalità è il fatto di potere avviare il computer alla velocità della luce, senza temere che la batteria possa scaricarsi quando non lo utilizzi. Hiberfil.sys è il file di sistema all’interno del quale Windows scrive le informazioni durante la fase di ibernazione.
Cancellare Hiberfil.sys
Se sei solito spegnere il PC quando hai terminato di lavorare o di utilizzarlo per qualsiasi cosa, Hiberfil.sys è un file totalmente inutile per te e dunque puoi cancellarlo senza temere danni nelle tue abitudini. Se invece vuoi potere contare sulla modalità di ibernazione, magari perché ti serve il computer pronto in un attimo senza per questo doverlo lasciare sempre attivo, allora cancellando Hiberfil.sys ti priverai di questa possibilità. Però, se non utilizzi la modalità di ibernazione, cancellando questo file potrai anche liberare diversi GB di spazio sul tuo hard disk, se hai urgenza di spazio extra, allora questo è uno dei modi migliori per ottenerlo. Va anche detto che le dimensioni di Hiberfil.sys possono variare, alle volte può anche superare i 10 GB, in base alle informazioni che il sistema ha salvato quando hai attivato la modalità di ibernazione.
Prima di procedere alla cancellazione, è importante che tu sappia una cosa, trattandosi di un file di sistema, non puoi cancellare Hiberfil.sys come faresti con un documento di testo o una foto che non ti servono più. Esiste, infatti, una procedura specifica che dovrai seguire per ottenere questo risultato. Ma va anche detto che non è assolutamente difficile, disattivando la modalità di ibernazione, infatti, spingerai il sistema operativo Windows ad eliminare automaticamente questo file così ingombrante. Vediamo come puoi disattivare la suddetta modalità su Windows 7, 8, 10 e Vista.
Devi per prima cosa avviare il Prompt dei comandi con l’utente amministratore cliccando prima sull’icona Start del computer, e successivamente scrivendo cmd sulla barra di digitazione presente nel menu. A questo punto, se non sei entrato come amministratore sul computer, devi fare click con il tasto destro del mouse sull’icona del Prompt dei comandi e selezionare la voce Esegui come amministratore.
Appena avrai aperto il Prompt, dovrai inserire la stringa di testo powercfg –h off e premere invio.
Disattivando la modalità di ibernazione con questo semplice comando, sarai già riuscito ad eliminare il file Hiberfil.sys. Per averne conferma, ti basta semplicemente andare alla ricerca di questo file, ti accorgerai che è stato cancellato definitivamente. Se volessi riattivarlo, l’operazione è molto semplice, devi aprire nuovamente il Prompt dei comandi come amministratore, digitare powercfg –h on e premere invio.
Disattivare la modalità di ibernazione su Windows XP è un’operazione ugualmente semplice, anche se diversa. Per prima cosa devi andare su Pannello di Controllo, e poi su Opzioni di alimentazione. Nella finestra delle proprietà, devi selezionare la scheda Ibernazione e disattivare l’opzione Abilita lo stato di ibernazione. Fatto questo, dovrai solo riavviare il computer per spingere il sistema operativo ad eliminare il file Hiberfil.sys dal disco.