Server DNS non Risponde – Come Risolvere il Problema

In questa guida spieghiamo cosa fare quando il server DNS non risponde. La soluzione spesso non è complicata, è però necessario identificare prima la causa del problema.

Il problema è abbastanza comune per chi utilizza Windows. Quando non si riesce a visualizzare un sito a cui si tenta di accedere e si effettua la diagnosi dei problemi, è infatti possibile ottenere questo messaggio come risposta.

server dns non risponde

Come sappiamo, i server DNS hanno il compito di tradurre il nome di un sito nel suo indirizzo Ip. Quando digitiamo il nome di un sito nella barra degli indirizzi del browser, il computer contatta un server DNS, questo trasforma il nome digitato nel relativo indirizzo Ip permettendo al nostro Pc di comunicare con il server su cui si trova il sito.

Dobbiamo innanzitutto chiarire che la causa di questo problema non è necessariamente da individuare nel mancato funzionamento del server DNS, la causa potrebbe infatti sessere sia nel nostro PC o nella nostra rete domestica, che presso l’operatore che ci fornisce il servizio Internet o nel server dove è ospitato il sito al quale si tenta di accedere.

Diciamo che, tra queste opzioni, la più semplice da analizzare, e dalla quale iniziamo, è l’ultima, ovvero il caso in cui il problema è nel server presso il quale è ospitato il sito Internet. In questo caso semplicemente significa che il server non è raggiungibile. Come sapete, ogni sito Internet è ospitato su un computer, detto server, e, nel caso questo sia spento oppure ci siano problemi sulla linea che collega questo alla rete, può apparire il messaggio il server DNS non risponde. Si può ì verificare che il problema sia effettivamente questo provando a collegarsi al medesimo sito da un altro PC o da una altra linea, oppure, senza spostarsi , utilizzando appositi servizi online, come quelli forniti da Downorisitjustme.com. Nel caso in cui il motivo per cui compare l’errore sia questo, non si potrà fare nulla, solamente attendere che il webmaster che gestisce il sito provveda a risolvere il problema.

Tuttavia questo problema, che su Google Chrome e Firefox viene visualizzato con il messaggio La pagina web non risponde, si presenta anche nel caso in cui non ci sia connessione Internet nella nostra rete domestica. Per verificare se la causa è questa, basta provare a accedere alla medesima pagina con altri dispositivi e provare anche l’accesso a altri siti. Se non funziona con nessuno dei dispositivo e con nessuno dei siti, allora bisogna chiamare il fornitore del servizio Internet e spiegare la problematica.

Se invece i vari dispositivi si collegano agli altri siti Internet ma non a quello specifico, e abbiamo verificato che non è un problema del server come spiegato prima, allora potrebbe essere necessario eseguire il reset di rete e connessioni Internet.

Si tratta di un’operazione piuttosto semplice, vediamo cosa bisogna fare.

-Aprire il prompt dei comandi di Windows come amministratore

.-Eseguire i seguenti comandi

netsh winsock reset

netsh int ip reset

netsh advfirewall reset

-Chiudere il prompt dei comandi.

-Riavviare il proprio computer.

Se ancora questo non dovesse risolvere il problema, si potrà provare a spegnere il router per qualche minuto e riavviare. In questo modo si cancellano eventuali errori presenti nel router.

Se il problema è ancora presente, è consigliabile provare a cambiare i server DNS impostati sul computer. Normalmente gli utenti navigano utilizzano i server DNS che vengono messi a disposizione dai provider, è però possibile modificarli.

Per fare questo, basta seguire le indicazioni che presenti nella guida su come cambiare server DNS che abbiamo pubblicato in passato.

Se neppure così si è risolto il problema, rimane da valutare la possibile presenza di un blocco da parte del vostro ISP sul singolo sito. Questo significa che l’azienda che vi sta fornendo il servizio di connessione a Internet non vi permette di accedere a quello specifico sito. Risulta essere questo il caso, per esempio, di siti che contengono materiale che viola il copyright bloccati per ordinanza del giudice.

Il problema relativo al messaggio il server DNS non risponde è quindi solitamente piuttosto semplice da risolvere.

Comments on this entry are closed.